AGGIORNAMENTO : 18 Novembre 2025 - 10:30
15.6 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 18 Novembre 2025 - 10:30
15.6 C
Napoli

Napoli, concluso il restauro del Fauno con cembali in Villa comunale

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Napoli, concluso il restauro del Fauno con cembali in Villa comunale. Così in una nota il Comune di Napoli.

"Grazie alla convenzione tra Amministrazione Comunale e Associazione MACS, Mecenati per le Arti, il cinema e lo sport, presieduta dal notaio Roberto Dante Cogliandro, è stato concluso il restauro del Fauno con cembali, la prima delle 8 statue poste sul fronte d'ingresso della Villa comunale, lato piazza Vittoria".

L'intervento è stato presentato questa mattina nel corso del sopralluogo effettuato dal sindaco Gaetano Manfredi con gli assessori al Verde, Vincenzo Santagada, e alle Infrastrutture, Edoardo Cosenza.

Potrebbe interessarti

Leggi di più suCronaca Napoli

Le otto sculture della Villa sottoposte a restauro, di periodo neoclassico, copie di statue di epoca romana e raffiguranti soggetti mitologici su alti basamenti, sono quasi tutte opere dello scultore genovese Tommaso Soleri (una delle due statue di Ercole con Fauno fu realizzata invece dal romano Andrea Violani) e provengono dalla Reggia di Caserta; inizialmente collocate all'interno della villa, furono qui sistemate nell'ambito dei lavori di rifacimento dell'ingresso deciso nel 1780 da Ferdinando IV di Borbone su progetto di Carlo Vanvitelli.

Nell'ambito dell'intervento sarà restaurata e rimontata anche la statua del Fauno che suona il Piffero, attualmente conservata in deposito.

Articolo pubblicato il 7 Settembre 2022 - 17:30 - Redazione

Primo piano

Notizie del giorno

PODCAST
Ultimi episodi
Napoli, Nunzia Cappitelli aveva denunciato due stalker
Napoli, Nunzia Cappitelli aveva denunciato due stalker
👉 Leggi l'articolo
0:00 0:00
Vol