Guerra vaccini Covid, Moderna fa causa a Pfizer-BioNTech

SULLO STESSO ARGOMENTO

Moderna fa causa a Pfizer-BioNTech per i vaccini contro il Covid. La societa’ americana accusa le rivali di aver copiato la sua “tecnologia rivoluzionaria”, aprendo di fatto una guerra dei vaccini incentrata sui diritti sulla mRNA, la tecnologia che insegna al sistema immunitario a riconoscere un virus sulla base di parte del suo codice genetico.

“Abbiamo depositato le azioni legali” negli Stati Uniti e in Germania “per proteggere la nostra innovativa piattaforma tecnologica mNRA, nella quale abbiamo investito miliardi e che abbiamo brevettato nel decennio precedente alla pandemia del Covid”, afferma l’amministratore delegato di Moderna Stephane Bancel.

La societa’ biotech del Massachusetts quindi precisa di avere brevetti dal 2010 al 2016 sulla tecnologia mNRA, che ha reso il suo vaccino per il Covid possibile e che le due rivali hanno copiato senza permesso. Con l’azione legale Moderna non chiede al tribunale il ritiro del vaccino Pfizer-BioNTech o il blocco delle future vendite. Quello che chiede sono danni per il periodo a partire dall’8 marzo del 2022.



    All’inizio della pandemia Moderna aveva promesso che non avrebbe rivendicato i suoi diritti sulla proprieta’ intellettuale durante l’emergenza, ma il 7 marzo ha rivisto il suo impegno applicandolo solo ai paesi a basso reddito. Una modifica che ha reso l’azione legale possibile. E una modifica con la quale, nel calcolo dei danni, Moderna chiede che vengano escluse le vendite di Pfizer-BioNTech in 92 paesi a reddito basso o medio.

    Dicendosi fiduciose sulla proprieta’ intellettuale del loro vaccino, Pfizer e BioNTech assicurano che si “difenderanno vigorosamente” dalle accuse e non nascondono la propria sorpresa di fronte alla causa. “Non abbiamo avuto modo di rivedere interamente” la denuncia ma “siamo sorpresi visto che il nostro vaccino si basa sulla tecnologia mNRA di BioNTech e sviluppata da BioNTech e Pfizer”, si legge in una nota.

    La posta in gioco nello scontro e’ alta. Pfizer, Moderna e BioNTech stimano di generare quest’anno 52 miliardi di dollari dalle vendite del vaccino. Solo lo scorso anno Pfizer ne ha realizzate quasi 37 miliardi e Moderna 18 miliardi. L’azione legale inoltre arriva mentre gli Stati Uniti si avviano a entrare nella fase commerciale per i vaccini. Il governo americano intende infatti non acquistarli piu’ direttamente scaricandone i costi sui tradizionali canali di mercato, ovvero le assicurazioni sanitarie, la case farmaceutiche e i consumatori. Una mossa che si tradurra’ probabilmente in un aumento dei prezzi dei vaccini e, quindi, in maggiori ricavi per le aziende che li producono.



    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    LEGGI ANCHE

    Castellammare choc: in rete tutte le immagini dell’omicidio di Alfonso Fontana

    Era arrivato con qualcuno a Torre Annunziata la sera in cui fu ucciso Alfonso Fontana, il rampollo della nota famiglia di camorra dei "Fasano" di Castellammare di Stabia. Per il suo omicidio è in carcere da un mese uno dei boss del quartiere Moscarella, Catello Martino detto "puparuolo". La novità investigativa per i soli media la si evince da un video , che stava circolando in rete da due giorni e che è stato diffuso...

    Omicidio Maimone, colpo di scena al processo: testimone incriminato in udienza

    Durante il processo sull'omicidio dell'aspirante pizzaiolo Francesco Pio Maimone a Napoli, un testimone chiave è stato incriminato per falsa testimonianza durante l'udienza. Il titolare di uno degli chalet vicini al luogo della tragedia ha fornito dichiarazioni contraddittorie e omissive, portando alla sospensione dell'udienza. Il presunto assassino, Francesco Pio Valda, è stato descritto come un soggetto sconosciuto precedentemente alla lite che è scaturita da un litigio riguardante un paio di sneakers firmate. Il comportamento del testimone, Giovanni...

    IN PRIMO PIANO

    LE VIDEO STORIE