Terra dei fuochi: contrasto roghi rifiuti, riunione prefetti di Napoli e Caserta

SULLO STESSO ARGOMENTO

Terra fuochi: contrasto roghi rifiuti, riunione prefetti Napoli e Caserta

Per fare il punto della situazione sul piano di azione al contrasto ai roghi dei rifiuti nella ‘Terra dei fuochi’ si è svolta stamattina una riunione con il prefetto di Napoli Claudio Palomba e quello di Caserta, Giuseppe Castaldo alla quale hanno partecipato i vertici delle Forze dell’ordine delle province di Napoli e Caserta, i sindaci di Giugliano in Campania, Afragola, Caivano, Mugnano di Napoli, Qualiano, Aversa, Casapesenna e Carinaro in rappresentanza della Consulta Intercomunale ed interistituzionale della “Terra dei Fuochi”, il Direttore regionale e il Comandante provinciale dei Vigili del Fuoco, il Comandante delle Forze Operative Sud, il Comandante del Raggruppamento Campania dell’Esercito Italiano, l’ Incaricato per il contrasto dei roghi di rifiuti nella regione Campania e il Comandante del Gruppo Forestale Carabinieri, il Comandante del Corpo di Polizia Metropolitana di Napoli, i rappresentanti del Comitato “Kosmos – Ambiente e Salute” e il rappresentante del vescovo di Aversa.

Il Prefetto ha comunicato che il Ministero dell’Interno ha stanziato fondi dedicati al potenziamento delle polizie locali che potranno essere impiegati per assunzione di personale a tempo determinato e corresponsione di straordinario ai vigili urbani che prestano servizio nei comuni ricompresi nella ‘Terra dei Fuochi’. Allo scopo di conoscere in tempi rapidi il quadro esigenziale degli enti interessati sarà organizzato apposito tavolo tecnico con tutti i soggetti istituzionali coinvolti.



    Anche il finanziamento di nuovi sistemi di videosorveglianza con i fondi POC del Ministero dell’Interno – tra i cui beneficiari rientrano diversi comuni del perimetro della Terra dei Fuochi – concorrerà all’incremento delle attività di prevenzione e contrasto al fenomeno dei roghi di rifiuti.

    E’ inoltre in atto, presso le aree di riferimento, il controllo del territorio attraverso i droni dei Vigili del Fuoco in collaborazione con l’Esercito Italiano e, a breve, verrà stipulato un protocollo per l’utilizzo dei droni in dotazione alla Guardia di Finanza. E’ stato poi rimodulato il piano dei controlli da parte del contingente Terra dei Fuochi dell’Esercito Italiano, disponendo attività di tipo dinamico, mentre sono operative 4 squadre aggiuntive di Vigili del Fuoco, oltre quelle ordinarie, per attività di monitoraggio e controllo. I rappresentanti del Comitato “Kosmos – Ambiente e Salute” che riunisce diverse associazioni ambientaliste del territorio e il rappresentante del vescovo di Aversa, hanno offerto il loro contributo conoscitivo a supporto delle citate attività.

    Al termine della riunione il Prefetto ha preannunciato una prossima riunione della sezione Territorio, Ambiente e Infrastrutture della Conferenza Permanente, dedicata alla problematica con il coinvolgimento anche dell associazionismo e delle diocesi.

    In quell’occasione verrà proposta anche l’istituzione di una Task Force formata da soggetti con specifica professionalità per i controlli nelle aziende e nelle imprese, con il contributo integrativo di esperti interni per migliorare la strategia di contrasto al fenomeno dei roghi nell’ambito della ‘Terra dei Fuochi’, sul quale rimane elevata l’attenzione.



    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    LEGGI ANCHE

    Orta di Atella, tentò di uccidere un coetaneo: fermato un giovane

    Nell'ambito di indagini condotte dalla Procura della Repubblica di Napoli Nord, oggi a Orta di Atella, il personale del Nucleo Operativo e Radiomobile - Sezione Operativa della Compagnia Carabinieri di Marcianise ha eseguito un decreto di fermo nei confronti di un giovane gravemente indiziato per tentato omicidio avvenuto il 6 febbraio scorso. Le attività investigative hanno permesso di ricostruire la dinamica del crimine, rivelando gravi indizi di colpevolezza. Durante la perquisizione presso l'abitazione del sospettato, sono...

    Napoli, scoperta una maxi evasione fiscale di 300 milioni di euro: 8 arresti e 59 indagati

    Un'operazione congiunta della Procura Europea (EPPO) di Bologna, Napoli e Roma ha portato allo smantellamento di un sodalizio criminale dedito all'evasione dell'IVA sul commercio di prodotti energetici in Italia. L'operazione, denominata "Fuel family", ha portato all'esecuzione di misure cautelari personali nei confronti di 8 persone, tra cui i vertici del sodalizio. Contestualmente, sono stati sequestrati beni per circa 300 milioni di euro a 59 persone fisiche e 13 imprese. L'indagine ha svelato un'associazione per delinquere composta...

    Pullman Flixbus si ribalta in autostrada: un morto e 6 feriti

    La notte scorsa, un tragico incidente stradale ha coinvolto un pullman Flixbus sulla A1, tra Modena Sud e Valsamoggia, al chilometro 174 in direzione sud. Purtroppo, l'incidente ha causato la perdita di una persona e il ferimento di altre 6. La Polizia stradale, insieme ai soccorsi del 118 e ai vigili del fuoco, è intervenuta tempestivamente sulla scena. Al momento non sono ancora chiare le cause dell'incidente, ma il traffico è tornato regolare dopo alcuni rallentamenti...

    Allerta temporali in Campania dalle 8 di domani mattina

    La Protezione Civile della Regione campana ha emesso un avviso di allerta meteo di livello Giallo per piogge e temporali che interesserà diverse zone della regione dalle 8 alle 20 di martedì 26 marzo. Le aree coinvolte includono il litorale casertano fino al Sele, con particolare riguardo alle zone di allerta 1 (Piana Campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana), 3 (Penisola Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno, Monti Picentini), 5 (Tusciano e Alto Sele). Sono attese precipitazioni anche di...

    IN PRIMO PIANO

    LE VIDEO STORIE