‘Mala movida’ a Caserta, si dimette consigliere del sindaco

SULLO STESSO ARGOMENTO

Dopo l’ultimo episodio di “mala movida” avvenuto a Caserta, ovvero la lite tra alcune ragazzine adolescenti verificatasi nella tarda serata di sabato nella piazza antistante la Reggia borbonica, si dimette il consigliere del Sindaco per la sicurezza a Caserta, il colonnello Gianfranco Paglia, che era stato fortemente voluto dal sindaco Carlo Marino dopo la rielezione dello scorso autunno e sull’onda di quanto avvenuto a fine estate 2021 con l’uccisione nelle strade della movida del 18enne Gennaro Leone per mano di un coetaneo.

Paglia spiega la sua decisione con una lettera aperta in cui ammette di aver deluso “le aspettative dei cittadini casertani e di questo chiedo scusa all’intera citta'”; ma dalle parole usate si capisce come la delusione riguardi l’atteggiamento delle varie parti che compongono il tavolo sulla movida, e la mancanza di una reale volonta’ verso una concreta soluzione del problema.

“Non posso piu’ presiedere un tavolo – scrive – in cui non credono piu’ in una parte dei suoi componenti. E’ dal mese di febbraio che avevo chiesto alle associazioni di categoria di prendere le distanze dai locali che non rispettano le regole, a partire dalla vendita di alcolici ai minori, all’occupazione di suolo pubblico senza permessi, all’inquinamento acustico. Nulla e’ stato fatto forse perche’ le quote dei propri iscritti sono troppo preziose”.



    “Avevo chiesto a febbraio che per giugno si sarebbe dovuta attivare la ZTL a San Leucio e alla Vaccheria”, dice ancora Paglia nella missiva, “la visione delle poche telecamere di Caserta si sarebbe dovuta dirottare presso la sala operativa della questura cosi’ come chiesto dal Questore.

    Sempre a febbraio avevo chiesto di rivedere le varie certificazioni mediche del personale della polizia locale che impediva loro servizi esterni, di valutare la possibilita’ di togliere eventuali indennita’ al personale che fa servizio solo in ufficio, di aumentare lo straordinario a coloro che fanno servizio esterno notturno.

    Vista la spaccatura creatasi all’interno della polizia municipale, avevo chiesto di valutare la sostituzione dell’attuale Comandante. L’elenco di cose che andavano fatte in tempo e’ lungo, ma cio’ che fa piu’ male e’ vedere i locali che non rispettano le regole senza per questo ricevere alcun tipo di controllo, grazie alle loro amicizie.

    A dispetto di diversi locali del centro storico che, nonostante tutto, si sono fidati della mia persona ed hanno accettato nuove regole ed e’ a loro che va il mio ringraziamento. Mi scuso con gli abitanti del centro storico perche’ non sono riuscito a dare la possibilita’ di vivere e dormire degnamente. I tempi delle amministrazioni sono diversi dai miei ma credo, cosi’ come dimostrato dal Generale Figliuolo in tempo di Covid, che se si ha la volonta’ di fare, i tempi si azzerano velocemente. Di chi sono le responsabilita’? Non spetta a me dirlo ma di certo non saro’ complice di eventuali altri episodi di movida violenta”.


    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    Si è spento a Roma all'età di 88 anni Italo Ormanni, magistrato di lungo corso e figura di grande spessore culturale. Noto al grande pubblico per la sua partecipazione al programma televisivo "Forum", Ormanni ha dedicato la sua vita alla lotta contro la criminalità e alla valorizzazione del patrimonio...
    Nessun '6' né '5+1' all'estrazione del Superenalotto di oggi. Centrato un '5' che vince 129.050,31 euro. Il jackpot per il prossimo concorso sale 92.800.000 euro. Questa la combinazione vincente del concorso di oggi del Superenalotto: 9, 18, 65, 70, 75, 87. Numero Jolly: 53. Numero SuperStar: 81. Queste le quote del...
    Secondo quanto emerso da un incontro in Prefettura a Bologna, serviranno circa tre mesi per svuotare l'acqua dalla centrale idroelettrica di Bargi sul lago di Suviana, situata nell'Appennino tosco-emiliano. Il prefetto Attilio Visconti ha dichiarato che, se tutto procede come previsto, lo svuotamento potrebbe avvenire entro la fine di luglio,...
    Eseguito dal prof. Giovanni Muto, medico campano, si tratta della prima cistectomia radicale in paziente mono-rene, con asportazione del tumore per via vaginale, mediante il robot Hugo A Maria Pia Hospital di Torino è stato eseguito un intervento di chirurgia robotica senza precedenti. Per la prima volta al mondo è...

    IN PRIMO PIANO