Il Festival del Mare del Miglio d’Oro prosegue il suo tour itinerante

SULLO STESSO ARGOMENTO

Il Festival del Mare del Miglio d’Oro prosegue il suo tour itinerante con Javier Girotto trio e Ayom a Villa del Parnaso, a Torre Annunziata.

Dopo il successo del primo weekend di eventi a Portici con Eugenio Bennato, il cooking show di Don Pasta e il live di Ars Nova Napoli, il Festival del Mare del Miglio d’Oro diretto da Gigi Di Luca, prosegue il suo programma itinerante a Torre Annunziata.

Sabato 9 luglio alle ore 21, Villa del Parnaso ospiterà Tango Nuevo, un tango “reloaded” riproposto dal sassofonista argentino Javier Girotto, che insieme al bandoneon di Gianni Iorio e al pianoforte di Alessandro Gwis, si immerge nella musica di una delle più importanti registrazioni del tango moderno. Il concerto infatti prende il nome dal “Tango Nuevo Revisited” una registrazione ispirata al disco inciso nel 1974, che vide l’incontro del tango con il mondo del jazz e consolidò il legame tra l’ultimo innovatore di questo genere, Astor Piazzolla e il jazzista Gerry Mulligan.



    Javier Girotto
    Javier Girotto

    Il giorno seguente, sempre alle 21 a Villa del Parnaso, spazio ad Ayom, band multietnica di 6 musicisti provenienti da Angola, Brasile, Grecia e Italia con la cantante e percussionista Jabu Morales al centro della scena. Il loro nome significa “Signore della Musica”, che nella mitologia afro-brasiliana (Candomblé) è lo spirito che vive dentro il tamburo e che ha insegnato agli esseri umani la musica e il canto.

    Gli Ayom sono dei navigatori musicali il cui repertorio intreccia ritmi brasiliani, africani, mediterranei e sudamericani con testi in portoghese, spagnolo, yoruba, e Kimbundù. Una musicalità nomade, provocatoria e danzante, dove convivono tradizione e contaminazione, maschile e femminile, poesia ed energia, in un viaggio musicale che parte dalle coste dell’Atlantico e arriva fino a quelle del mar Mediterraneo. Con colori intensi e ritmi incandescenti, quello degli Ayom è in realtà un suono innovativo e assolutamente contemporaneo.

    AYOM
    AYOM

    Nel terzo weekend di luglio il festival si sposta poi a Ercolano. Il 16 luglio al Parco Urbano del Miglio D’Oro, alle 21, è atteso Enzo Gragnaniello in concerto. Domenica 17 luglio, invece, il pianista Andrea Rea si esibirà in trio con Daniele Sorrentino al basso e Lorenzo Tucci alla batteria, all’Antico Bagno Favorita alle ore 20 con gli spettatori seduti in spiaggia. L’atto finale di questa prima edizione si terrà a Torre del Greco. Il 23 luglio all’Area Porto della città dei coralli, va in scena dalle ore 20 un doppio set con lo spettacolo teatrale “Colapesce oltre la leggenda”, per la regia di Pietro Pignatelli con Alessandro D’Auria insieme ad altri attori e il live di Maurizio Capone dal titolo “Come suona il Caos”.

    La chiusura, domenica 24 luglio alle 21, ai Molini Meridionali Marzoli con James Senese. Il leggendario sassofonista partenopeo presenta dal vivo il suo ventunesimo e ultimo album, “James is back”.

    In programma, inoltre, laboratori del gusto, cooking show, stand espositivi e narrazioni poetiche, che anticiperanno le esibizioni sul palco principale.



    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    LEGGI ANCHE

    Torre del Greco, petardo esplode in cassonetto mentre getta la spazzatura: ferito 39enne

    Un incidente ha scosso ieri sera la tranquillità di Torre del Greco, in provincia di Napoli, quando un grosso petardo ha provocato ferite a un uomo di 39 anni. L'episodio si è verificato in corso Umberto I, nelle vicinanze di un cassonetto, mentre l'uomo stava gettando la spazzatura. Secondo quanto emerso, l'esplosione del petardo, presumibilmente di natura artigianale, ha causato ferite al 39enne, che è stato prontamente soccorso sul posto dai sanitari del 118 e...

    Napoli, sgominata la banda di rom dedita ai furti di auto: 10 arresti

    Le indagini nate dopo gli arresti dei 4 responsabili dell'omicidio dell'agente scelto Pasquale Apicella

    Napoli, svelati due omicidi di camorra: scattano gli arresti

    Napoli: svelati due omicidi di camorra. Dalle prime luci del giorno i Carabinieri del Comando Provinciale di Napoli stanno dando esecuzione a due misure cautelari emesse dal Gip del Tribunale partenopeo su richiesta della locale Direzione distrettuale antimafia, relative a due omicidi aggravati dal metodo mafioso. Si tratta di due omicidi avvenuti negli ani scorsi e su cui si è fatta luce grazie alle informazioni fornite da alcuni pentiti.

    Camorra, omicidi dell’innocente Giulio Giaccio e di Pasquale Manna: 6 arresti

    Altri arresti per gli omicidi di Giulio Giaccio e Pasquale Manna. Stamattina, i Carabinieri di Napoli hanno eseguito due distinte ordinanze di custodia cautelare in carcere nei confronti di sei persone emesse dal Gip del Tribunale partenopeo su richiesta della Direzione distrettuale antimafia. Sono stati arrestati tre esponenti del clan Polverino di Marano di Napoli per l'omicidio di Giulio Giaccio, un operaio di 26 anni, ucciso per errore nel luglio del 2000.Fu scambiato per un...

    IN PRIMO PIANO

    LE VIDEO STORIE