Campania d’Autore, “Le nostre imperfezioni” di Luca Trapanese

SULLO STESSO ARGOMENTO

Terzo appuntamento con la rubrica “Campania d’Autore”, terzo libro suggerito a chi per le vacanze – prossime o in corso – intende dedicare tempo e spazio alla lettura.
Protagonista di oggi il libro: “Le nostre imperfezioni“ dell’autore napoletano Luca Trapanese, pubblicato per Salani Editore.

La storia personale di Luca Trapanese precede la sua qualità di autore. Molto noto sui social, Trapanese è Assessore alle politiche sociali del comune di Napoli, ma soprattutto è il primo papà single in Italia, oltretutto di una bimba disabile: la meravigliosa Alba, affetta dalla sindrome di Down, presa in affido a soli 30 giorni dalla nascita e che oggi ha 4 anni.

Grazie all’art 44 della legge sulle adozioni, l’autore – dopo l’affido – ha potuto adottare la piccola in virtù della possibilità che questa stessa norma offre al single di farne richiesta qualora il bimbo, in lista per l’adozione, non riesca ad essere collocato per l’assenza di una coppia che lo scelga.



    Nel suo libro Trapanese trasferisce temi importanti come la disabilità e la diversità, che generano quella qualità comunemente indicata come imperfezione e che l’autore ritiene caratterizzi l’unicità delle persone, in quanto per lui le imperfezioni non sono altro che orizzonti. Convinzioni queste che ha tradotto in fatti, quelli che lo vedono impegnato nel sociale a 360 gradi. Nel 2007 Trapanese ha fondato la onlus “A ruota libera”, che si occupa di adulti disabili a Napoli e che accoglie, nella “Casa di Matteo”, anche bambini allo stato terminale abbandonati in ospedale.

    TRAMA
    Dicono che non serve una ragione precisa per compiere il Cammino di Santiago, e che per viverlo al meglio bisogna sapersi sorprendere a ogni passo. In effetti Livio non sa
    esattamente perché ha deciso di partire zaino in spalla, trascinando con sé due amiche fino alla tomba di San Giacomo. Per consolidare la propria fede e prendere finalmente i voti?

    O per il motivo opposto, temporeggiare quanto basta per capire se è davvero quella la sua strada? Di certo, ad animare le sue scelte è sempre stato l’amore per gli altri, una vocazione che lo ha portato molte volte lontano da casa – un bell’appartamento a Posillipo, coccolato da mamma e papà – e l’ha condotto in giro per il mondo, al fianco degli umili, dei bisognosi, degli ultimi.

    La risposta ai suoi dubbi lo attende nell’antico borgo di Portomarín e ha il volto sorridente di Pietro, un architetto dai tratti orientali e in sedia a rotelle, che si offre di accompagnarlo nella chiesa di San Nicola e di mostrargliene la prodigiosa bellezza. Una chiacchiera dopo l’altra, i due diventano presto inseparabili e decidono di proseguire insieme fino a Compostela, fino a scoprire un’altra preziosa verità: il Cammino più importante non si fa a piedi, ma con il cuore. E così l’arrivo al santuario si trasformerà nell’inizio di un nuovo percorso, più lungo e più difficile per entrambi.

    Chi è innamorato dell’amore in questo libro ritrova il più nobile dei sentimenti in tutte le sue sfumature. C’è la passione, la cura – di sé e dell’altro…degli altri – l’affetto, l’amicizia, la devozione, l’attaccamento, il trasporto, la salvezza, la carità. Senza trascurare una coinvolgente rappresentazione romantica, che trasmette una palpabile emozione in un contesto diverso, non tradizionale.

    La diversità, qui trattata in maniera toccante, è l’altra imperfezione cara all’autore in quanto egli stesso è omosessuale proprio come i protagonisti della storia narrata, che vivono un sentimento forte, sulla cui strada si affacciano però anche il sacrificio, i dubbi, la malattia e talvolta la stanchezza.

    Ma la speranza e la determinazione sono linfa vitale di questo legame attraversato da tante difficoltà. Perciò le pagine si susseguono decodificando l’universo interiore dell’autore, che sottopone ai lettori – in un linguaggio fluido, senza orpelli – una grande verità: l’amore vero lotta con coraggio per risolvere le imperfezioni, non per condannarle.

    (nella foto la copertina del libro e l’autore Luca Trapanese insieme con la figlia Alba, la foto è tratta dal suo profilo Instagram)

     Annamaria Cafaro

    @RIPRODUZIONE RISERVATA



    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    LEGGI ANCHE

    Napoli, reagisce alla rapina: 21enne ferito a colpi di di pistola

    La notte appena trascorsa, i carabinieri del nucleo radiomobile di Napoli sono stati chiamati al CTO di Viale Colli Aminei per un giovane di 21 anni, privo di precedenti penali, ferito da un'arma da fuoco. Secondo le prime informazioni, il giovane stava viaggiando come passeggero su uno scooter guidato da un parente in Via Samuele Cagnazzi. Due individui sconosciuti, a bordo di un altro scooter, si sono avvicinati e avrebbero cercato di rubare l'orologio che...

    Acerbi: “Abbiamo perso tutti, dispiaciuto per Juan Jesus”

    Francesco Acerbi: "Sono triste e dispiaciuto per l'accusa di razzismo"

    Castellammare choc: in rete tutte le immagini dell’omicidio di Alfonso Fontana

    Era arrivato con qualcuno a Torre Annunziata la sera in cui fu ucciso Alfonso Fontana, il rampollo della nota famiglia di camorra dei "Fasano" di Castellammare di Stabia. Per il suo omicidio è in carcere da un mese uno dei boss del quartiere Moscarella, Catello Martino detto "puparuolo". La novità investigativa per i soli media la si evince da un video , che stava circolando in rete da due giorni e che è stato diffuso...

    Si è pentito il super boss Francesco Schiavone “Sandokan”

    Un terremoto nel mondo camorristico: il boss dei Casalesi, Francesco Schiavone "Sandokan", dopo 26 anni dal suo arresto, ha deciso di collaborare con la giustizia. La notizia, riportata da Cronache di Caserta, ha sconvolto la comunità casalese e rappresenta una svolta epocale nella lotta contro la camorra. Un regno di terrore che si sgretola. Sandokan, 71 anni, era considerato l'uomo che ha spodestato Antonio Bardellino, altro noto capoclan. Arrestato nel 1998 e condannato all'ergastolo per diversi...

    IN PRIMO PIANO

    LE VIDEO STORIE