AGGIORNAMENTO : 4 Novembre 2025 - 16:00
20 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 4 Novembre 2025 - 16:00
20 C
Napoli

Caf falsa le carte e 84 stranieri prendono il Reddito di cittadinanza

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Caf falsa le carte e 84 stranieri prendono il Reddito senza requisiti della cittadinanza: scoperta maxi truffa dalla finanza di Capua

La Guardia di Finanza della Compagnia di Capua, al termine di un’articolata e complessa attività d’indagine diretta dalla Procura della Repubblica di Santa Maria Capua Vetere, ha denunciato per il delitto di truffa ai danni dello Stato 84 persone di nazionalità extracomunitaria che, attestando falsamente nell’apposita autocertificazione di vivere in Italia da almeno un decennio, hanno percepito in maniera indebita la somma complessiva di oltre 600 mila curo a titolo di erogazione del reddito di cittadinanza.

Potrebbe interessarti

Leggi di più suCronaca Caserta

Tale misura spetta nella sussistenza di requisiti relativi sia alle condizioni economiche, che alla residenza o comunque alla permanenza effettiva in Italia da almeno 10 anni.

Monitorando l’attività svolta da un CAF operativo nella Provincia di Caserta in relazione alla presentazione ed alla gestione delle domande è stato accertato che le 84 persone segnalate all’autorità giudiziaria non avevano diritto alle provvidenze, difettando il requisito della residenza.

Articolo pubblicato il 26 Luglio 2022 - 10:51 - Redazione

Notizie del giorno

Primo piano

Podcast

  • Napoli, il giallo del venditore ambulante trovato morto a San Giovanni a Teduccio

  • Afragola, segregata in casa e imbottita di farmaci, la salva un SMS alla prof

  • Napoli, parcheggiatore abusivo minaccia anziani: "10 euro o vi brucio l'auto". Arrestato

Clicca su icona o titolo per aprire i controlli
Ascolta gli altri episodi su Spreaker!