Usa, migliaia in piazza dopo sentenza su aborto. Manifestazioni anche a Boston, Los Angeles, Chicago, Philadelphia.
Manifestazioni di protesta contro la decisione della Corte suprema di rovesciare la sentenza Roe contro Wade sull'aborto sono in corso in decine di città statunitensi. Migliaia di persone sono ancora raccolte a Washington davanti alla sede del tribunale supremo e due marce stanno sfilando a New York.
Imponente anche la dimostrazione dei pro-abortisti a Boston. Sit in di protesta si registrano inoltre a Austin, Charlotte, Philadelphia, Los Angeles, Atlanta e Chicago. Per il momento non viene segnalato alcun incidente.
Il governatore della California, Gavin Newsom, ha firmato oggi una nuova legge tesa a rafforzare il diritto all'aborto nello Stato, a seguito della decisione odierna della Corte suprema, che ha abolito il diritto costituzionale sancito dalla sentenza Roe v.Potrebbe interessarti
Il TRT World Forum ha orientato l’agenda del dibattito internazionale
Tragedia sull’Himalaya: cinque alpinisti italiani morti in Nepal, travolti da tempeste e valanghe
Colombia, arrestato l’ultimo killer di Alessandro Coatti: chiuso il cerchio sull’omicidio del biologo italiano
Napoli, catturato in Romania dopo 11 anni di latitanza il boss della droga
"La verità è che in questo Paese le donne vengono ancora trattate come cittadini di seconda classe, e non hanno le stesse libertà che sono invece garantite agli uomini: nulla di tutto questo sarebbe mai avvenuto se fossero gli uomini ad avere bambini, e questo mi disgusta", ha commentato il governatore.
La nuova legge, approvata ieri dal Parlamento della California, consentirà di creare uno scudo contro potenziali azioni civili da parte di altri Stati nei confronti di chi richiede o esegue un'operazione di aborto.
La norma non riguardera' solo i residenti in California, ma anche chiunque vi si recherà per ricevere assistenza sanitaria in ambito riproduttivo.






Lascia un commento