Napoli, in Comune previste 1.426 nuove assunzioni in tre anni

SULLO STESSO ARGOMENTO

Napoli, in Comune previste 1.426 nuove assunzioni in tre anni di cui 1.122 saranno a tempo indeterminato.

Saranno 1426 in totale le unitĂ  di personale da assumere, 304 a tempo determinato e 1122 a tempo indeterminato, divise tra categorie C e D; 55 invece i nuovi dirigenti, tutti a tempo indeterminato. Completano il piano, le progressioni verticali, che a distanza di 21 anni dalle precedenti consentiranno al personale di categoria B e C di accedere alle categorie superiori.

Questo il dettaglio del piano triennale di fabbisogno del personale del Comune di Napoli presentato, oggi, alla commissione Polizia locale e legalità guidata da Pasquale Esposito. Il documento, allegato al bilancio di previsione triennale, è stato approvato a fine maggio dalla Giunta e attende ora il via libera del Consiglio comunale.



    Un programma di ampio respiro, spalmato su piĂą anni che, ha spiegato il direttore generale Pasquale Granata alla commissione con delega al personale, “consentirĂ  di riformare completamente la macchina amministrativa, che negli ultimi 10 anni ha perso due terzi dei suoi dipendenti, rinsaldando in particolare i settori piĂą in sofferenza come il patrimonio, le politiche per la casa e le MunicipalitĂ ”. Resta da considerare, però, “non solo l’aspetto numerico dei nuovi innesti”, ha detto Granata, “ma anche il lavoro in corso per migliorare l’organizzazione interna e ammodernare le procedure”. Tra le assunzioni previste a tempo indeterminato, 250 nuovi e 50 nuove maestre.

    I nuovi concorsi saranno banditi, è stato spiegato nel corso del dibattito, subito dopo l’approvazione del bilancio e il nulla osta della commissione ministeriale: presumibilmente si partirĂ  a massimo per settembre, con l’obiettivo di terminare le procedure entro la fine dell’anno. SarĂ  il Formez a curare la selezione, mentre la Scuola Nazionale della Pubblica Amministrazione si occuperĂ  della formazione dei dirigenti. La procedura concorsuale del Comune, inoltre, viaggerĂ  di pari passo con quella della CittĂ  Metropolitana che a giorni approverĂ  il suo piano di fabbisogno del personale.

    Per il consigliere comunale Rosario Andreozzi (Napoli solidale Europa verde) è apprezzabile il lavoro svolto nonostante le difficoltĂ  dell’ente ma va corretta la scelta di lasciare fuori dalle progressioni verticali la categoria A.

    Per Massimo Cilenti (Napoli Libera) è un buon inizio, ma sui grandi numeri occorre prevedere ulteriori incrementi e prevedere incentivi che rendano preferibile, soprattutto per i profili di maggiore specializzazione, la scelta dell’ente pubblico.

    Al dibattito ha partecipato anche Pasquale Sannino (Insieme per Napoli Mediterranea) che ha evidenziato come sia stato definito un percorso chiaro e trasparente, che segna un primo passo di un percorso che richiederĂ  numeri ben piĂą alti. Infine, Demetrio Gennaro Paipais (Movimento 5 Stelle) ha auspicato l’inizio di un nuovo corso per le MunicipalitĂ  all’insegna di nuovi innesti di personale, in particolar modo per le MunicipalitĂ  piĂą grandi e periferiche.


    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    Francesco Benigno è stato squalificato dall'Isola dei Famosi dopo meno di una settimana. La produzione del reality ha comunicato la decisione con una nota ufficiale, senza specificare i "comportamenti non consoni e vietati dal regolamento" che hanno portato all'espulsione dell'attore. Benigno, dal canto suo, ha duramente contestato la squalifica sui...
    Nel corso del terzo tentativo di arbitrato per dirimere la controversia sul pagamento di 19,5 milioni di euro di stipendi arretrati spettanti a Cristiano Ronaldo, l'ex stella della Juventus ha finalmente ottenuto giustizia al di fuori delle aule di tribunale. Il collegio arbitrale incaricato di risolvere la questione, composto...
    Le indagini sulla presunta partecipazione a scommesse illegali nel calcio hanno portato a conseguenze serie per quattro giocatori, attualmente o ex del Benevento Calcio, che rischiano una squalifica di tre anni. Gaetano Letizia, Francesco Forte, Enrico Brignola e Christian Pastina sono i nomi coinvolti nel caso, che ha scosso...
    Il 10 maggio a Giffoni Valle Piana l'ottava edizione Leonardo 2024 a Giancarlo Giannini. Per la prima volta l’attore sarà premiato non solo perché simbolo del cinema italiano ma come progettista tecnico. Presentano Pino Strabioli e Alba Parietti. Tema la luna: interverrà Giani Togni. I premiati: per la Divulgazione Scientifica Alberto Luca Recchi per...

    IN PRIMO PIANO