Napoli, il marito la deturpò con l’acido, ora a Filomena Lamberti è stata restituita la sensibilità sulla pelle

SULLO STESSO ARGOMENTO

Napoli. La voglia di non abbattersi, di andare avanti nonostante le sofferenze fisiche e psicologiche. Non ha smesso di combattere neanche per un giorno Filomena Lamberti da quando, una notte di dieci anni fa, l’ex marito le verso’ dell’acido su testa, volto, mani e de’collete’. Un gesto fulmineo che ha lasciato cicatrici indelebili alla donna salernitana.

E, se per quelle interiori, forse, soltanto il tempo potra’ alleviare il dolore, per quelle sul corpo, Filomena Lamberti ha avuto l’opportunita’ di accedere alla terapia con metodologia Biodermogenesi che e’ in grado di restituire sensibilita’ alla pelle. “Sono gli altri ad accorgersi del mio cambiamento al volto.

Cio’ che sento io e’ l’elasticita’ partendo dal collo. Mastico meglio, allargo di piu’ la bocca”, racconta Lamberti insieme ad Anna Maria Minichino, medico chirurgo e responsabile dermoestetico del Centro dermatologico Brunetti di Salerno, e a Maurizio Busoni, ricercatore e responsabile del progetto che gratis assicura questa cura a donne vittime di violenza.



    “Non si puo’ tornare piu’ come prima – dice Lamberti – pero’ gia’ avere un sollievo della pelle che non tira da ogni parte e’ una grande cosa. Almeno, non soffrire di questo. E aver recuperato un minimo di sensibilità”. Ogni seduta di terapia dura venticinque minuti e “non e’ dolorosa, anzi e’ rilassante”, sottolinea Lamberti, le cui cure rientrano nel progetto RigenerDerma, che ha come obiettivo curare 500 persone sane gravate da cicatrici al volto che non potrebbero sostenere economicamente tale terapia.

    Il progetto ha coinvolto l’Universita’ di Verona, Telefono Rosa e Women for women di Donatella Gimigliano. “Ho trattato per dodici sedute la signora Filomena con l’applicazione della metodica per 25/30 minuti trattando viso e collo. Abbiamo creato quella ossigenazione della cute, attraverso il vacuum, le onde elettromagnetiche e una leggerissima stimolazione elettrica”, spiega Minichino.

    “Abbiamo visto che la tecnologia applicata sulle cicatrici da ustione chimica permette un importante miglioramento a livello strutturale della pelle”, osserva Busoni chiarendo che, “trattandosi di cicatrici degenerative, se non fossimo intervenuti avrebbe ridotto sempre di piu’ la motilita’ del collo e avrebbe fatto sempre piu’ fatica anche nell’articolazione della voce e nella masticazione”.

    Per Filomena Lamberti, “quando si dipende economicamente dal proprio partner, e’ molto difficile lasciarlo. Parlo di storia vissuta. I giovani possono migliorare tanto questa cultura, saranno le coppie del futuro, i genitori del futuro. Bisogna fare in modo che i loro figli possano crescere in una societa’ piu’ amorevole e basare sempre il rapporto sul rispetto perche’, per me, il rispetto chiude la porta alla violenza”. “Sono fortunata di non far parte del lungo elenco di donne ammazzate – dice – il termine femminicidio non piace. Femminicidio solo perche’ e’ una donna a essere ammazzata. Quello e’ comunque un omicidio”.



    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    LEGGI ANCHE

    Aperture serali al Duomo, Cappella e Museo San Gennaro di Napoli

    Dopo il trionfale successo dell'iniziativa "Luce di Napoli", il prestigioso Duomo di Napoli riapre le sue porte per accogliere visite serali straordinarie, in una collaborazione senza precedenti con la Cappella e il Museo del Tesoro di San Gennaro, la Cappella del Tesoro Vecchio e la Basilica di Santa Restituta. È il debutto di "Stasera, Duomo!", un viaggio integrato attraverso la millenaria chiesa cattedrale partenopea, fondata nel XIII secolo da Carlo II d’Angiò. Il Duomo custodisce...

    Napoli, scoperta una maxi evasione fiscale di 300 milioni di euro: 8 arresti e 59 indagati

    Un'operazione congiunta della Procura Europea (EPPO) di Bologna, Napoli e Roma ha portato allo smantellamento di un sodalizio criminale dedito all'evasione dell'IVA sul commercio di prodotti energetici in Italia. L'operazione, denominata "Fuel family", ha portato all'esecuzione di misure cautelari personali nei confronti di 8 persone, tra cui i vertici del sodalizio. Contestualmente, sono stati sequestrati beni per circa 300 milioni di euro a 59 persone fisiche e 13 imprese. L'indagine ha svelato un'associazione per delinquere composta...

    Pullman Flixbus si ribalta in autostrada: un morto e 6 feriti

    La notte scorsa, un tragico incidente stradale ha coinvolto un pullman Flixbus sulla A1, tra Modena Sud e Valsamoggia, al chilometro 174 in direzione sud. Purtroppo, l'incidente ha causato la perdita di una persona e il ferimento di altre 6. La Polizia stradale, insieme ai soccorsi del 118 e ai vigili del fuoco, è intervenuta tempestivamente sulla scena. Al momento non sono ancora chiare le cause dell'incidente, ma il traffico è tornato regolare dopo alcuni rallentamenti...

    Allerta temporali in Campania dalle 8 di domani mattina

    La Protezione Civile della Regione campana ha emesso un avviso di allerta meteo di livello Giallo per piogge e temporali che interesserà diverse zone della regione dalle 8 alle 20 di martedì 26 marzo. Le aree coinvolte includono il litorale casertano fino al Sele, con particolare riguardo alle zone di allerta 1 (Piana Campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana), 3 (Penisola Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno, Monti Picentini), 5 (Tusciano e Alto Sele). Sono attese precipitazioni anche di...

    IN PRIMO PIANO

    LE VIDEO STORIE