Meteo Napoli, arriva la settimana più calda di giugno

SULLO STESSO ARGOMENTO

Meteo Napoli: con l’arrivo di Caronte ci avviamo ad affrontare almeno una settimana tra le piu’ calde di sempre per il mese di giugno e in assoluto della stagione estiva.

Caronte rappresentera’ una doppia metafora: da un lato ci trasportera’ in un periodo caratterizzato da caldo cosiddetto “infernale”, dall’altro ci traghettera’ nel cuore dell’estate, quel periodo appunto a cavallo tra il solstizio del 21 Giugno e l’inizio di Luglio, storicamente e climatologicamente tra i piu’ caldi.

Meteo Napoli: tra mercoledì e venerdì arriva Caronte

Oggi sulla città di Napoli ci sarà bel tempo con l’aria anticiclonica che non dà spazio a perturbazioni atmosferiche: tra mercoledì e venerdì è attesa una nuova ondata di caldo. Durante la giornata di oggi la temperatura massima prevista su Napoli sarà di 31°C, la minima di 19°C.



    Raggi ultravioletti a quota 9.5

    I venti saranno sia al mattino che al pomeriggio moderati provenienti da Ovest-Sud-Ovest con intensità di circa 17km/h, alla sera deboli da Ovest-Sud-Ovest con intensità tra 6km/h e 12km/h. L’intensità solare più alta sarà alle ore 13 con un valore UV di 9.5, corrispondente a 1023W/mq.

    In Campania e in maniera particolare nel Casertano ci saranno picchi di 33-34°C. Venti di brezza nel pomeriggio mare calmo in mattinata e poco mosso nel pomeriggio.

    A proposito di solstizio, (il giorno piu’ lungo dell’anno dura 15 ore e 14 minuti) e alle 13.12 il sole raggiunge il punto piu’ alto nel cielo. In questo giorno il sole sorge alle 5.35 circa e tramonta verso le 20.50.

    Antonio Sano’, direttore e fondatore del sito http://www.iLMeteo.it avvisa che il cuore pulsante di Caronte iniziera’ a surriscaldare dapprima il Nord gia’ da oggi, quindi interessera’ il Centro e infine anche il Sud. Nel giorno del solstizio d’estate in alcune citta’ italiane si batteranno i record di temperatura massima che resistevano fin dall’estate infuocata del 2003.

    Oltre al caldo di giorno dovremo fare i conti pure con le notti tropicali. Queste si verificano quando la temperatura notturna non scende mai sotto i 20 C e le notti della prossima settimana in molte citta’ italiane avranno proprio questa caratteristica.

    NEL DETTAGLIO

    Lunedi’ 20. Al nord: sole e caldo intenso. Al centro: soleggiato e caldo. Al sud: sole prevalente. Martedi’ 21. Al nord: sole e caldo in aumento, temporali sulle Alpi. Al centro: tutto sole e caldo. Al sud: cielo sereno ovunque. Mercoledi’ 22. Al nord: nubi in aumento al Nordovest, lieve caldo termico e qualche precipitazione in piu’. Al centro: tanto sole e caldo in aumento. Al sud: sole prevalente, aumenta il caldo. Tendenza. Caronte infiamma il Centro-Sud con picchi di 43 C, oscillazioni termiche al Nord



    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    LEGGI ANCHE

    Castellammare choc: in rete tutte le immagini dell’omicidio di Alfonso Fontana

    Era arrivato con qualcuno a Torre Annunziata la sera in cui fu ucciso Alfonso Fontana, il rampollo della nota famiglia di camorra dei "Fasano" di Castellammare di Stabia. Per il suo omicidio è in carcere da un mese uno dei boss del quartiere Moscarella, Catello Martino detto "puparuolo". La novità investigativa per i soli media la si evince da un video , che stava circolando in rete da due giorni e che è stato diffuso...

    Omicidio Maimone, colpo di scena al processo: testimone incriminato in udienza

    Durante il processo sull'omicidio dell'aspirante pizzaiolo Francesco Pio Maimone a Napoli, un testimone chiave è stato incriminato per falsa testimonianza durante l'udienza. Il titolare di uno degli chalet vicini al luogo della tragedia ha fornito dichiarazioni contraddittorie e omissive, portando alla sospensione dell'udienza. Il presunto assassino, Francesco Pio Valda, è stato descritto come un soggetto sconosciuto precedentemente alla lite che è scaturita da un litigio riguardante un paio di sneakers firmate. Il comportamento del testimone, Giovanni...

    IN PRIMO PIANO

    LE VIDEO STORIE