Il rione Sanità pronto per l’ultimo saluto a Liliana De Curtis

SULLO STESSO ARGOMENTO

I funerali di Liliana De Curtis, la figlia di Toto’, si terranno domenica 5 giugno alle ore 11 nella chiesa di via Vergini 45, nel cuore del rione Sanità, dove era nato il principe.

Lo hanno fatto sapere fonti vicino alla famiglia. Il feretro arrivera’ direttamente da Roma e al termine della funzione religiosa la salma sara’ portata al cimitero di Poggioreale dove si trova la cappella della famiglia De Curtis.

Liliana Focas Flavio Angelo Ducas Comneno de Curtis di Bisanzio Gagliardi, nata il 10 maggio 1933, il nome fu scelto da Totò in ricordo di Liliana Castagnola, donna alla quale l’attore era stato legato sentimentalmente prima di Diana Rogliani e che si uccise per lui. Fu moglie del produttore cinematografico Gianni Buffardi per alcuni anni, dal quale ebbe due figli, Antonello e Diana.



    Successivamente si sposò con Sergio Anticoli con il quale ebbe Elena, che le è stata accanto fino agli ultimi istanti di vita.  Una vita nel nome del padre, di cui ha sempre cercato di alimentare la memoria.

    Con Miele e Matilde Amorosi firmò il libro dedicato al padre ‘Ogni limite ha una pazienza’. In ricordo di Totò fu anche spesso ospite in tv e promotrice di manifestazioni in sua memoria in Italia. Tra le pubblicazioni biografiche sulla figura del padre come autrice anche ‘Malafemmena’ (2009).

    Era netta Liliana de Curtis. Tra i suoi desideri c’era da sempre l’apertura del Museo dedicato a suo padre, il principe De Curtis, nel Rione Sanita’, un grande spazio nel palazzo dello Spagnolo, gioiello del barocco. Ma non e’ riuscita a coronare il sogno di una vita, anche se negli ultimi anni la battaglia era stata portata avanti dalla sua figlia terzogenita Elena Anticoli.

    Particolarmente sentito il cordoglio delle istituzioni: “La scomparsa di Liliana de Curtis è un lutto per l’Italia e per il mondo del cinema. Non solo Napoli, ma tutto il paese perde un’indiscussa protagonista del panorama culturale che ha lavorato con amore e energia per tener viva la memoria di suo padre, l’indimenticabile Totò”, così il ministro della Cultura, Dario Franceschini.

    E poi aggiunge: “il ministero è a lavoro per rendere concreta l’idea di una grande sede museale a Napoli capace di rendere onore e celebrare Totò, uno dei più straordinari, immensi artisti dell’Italia del Novecento”.

    “Grande commozione per la scomparsa di Liliana De Curtis, figlia dell’indimenticato Totò – le parole del presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca –. Liliana ha dedicato tutta la sua vita a custodire la memoria e l’enorme eredità artistica del padre, icona simbolo di Napoli, uno dei giganti del cinema e del teatro italiano del dopoguerra. Un caro abbraccio ad Elena, figlia di Liliana, e a tutti i suoi familiari per questa grave perdita”.

    “Con la scomparsa di Liliana De Curtis, Napoli e l’Italia intera perdono una straordinaria protagonista del panorama culturale – commenta il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi -. Ha tenuto viva la memoria di suo padre, l’indimenticabile Totò, ricostruendone vita e opere a beneficio di chi lo amava e lo ama tuttora. In tal senso, è massimo lo sforzo dell’Amministrazione comunale e delle Istituzioni nazionali affinché Totò possa avere presto il Museo che merita nel cuore della nostra città”.

     

    “Con la scomparsa di Liliana De Curtis se ne va una delle più importanti testimoni della vita e delle opere di Totò. Si tratta di una perdita che impone più attenzione pubblica nel preservare la memoria di uno dei più grandi artisti del ‘900. Occorre raccogliere l’eredità del lavoro di Liliana e impegnarsi in maniera congiunta affinché a Napoli sorga al più presto il museo che tutti aspettano”. Così Vittoria Casa (M5S), presidente della commissione Cultura della Camera.


    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    A due giorni dalla sfida contro la Roma, il tecnico del Napoli, Francesco Calzona, è intervenuto in conferenza stampa: "Finora abbiamo creato tantissimo. Abbiamo difeso male ma abbiamo creato tanto. La partita di Empoli, invece, ha fatto notare anche problemi in fase offensiva. Noi abbiamo l'obbligo di intervenire su...
    Napoli, dal 3 al 5 maggio 2024, diventerà il fulcro dell'azione per gli appassionati delle corse di moto d'acqua, con l'attesissima prima tappa del Campionato Italiano Moto d'Acqua 2024. Lo scenario sarà il suggestivo Lungomare Caracciolo, di fronte all'arenile della Rotonda Diaz, che farà da cornice ad una serie...
    La Roma che si trova nel mezzo di un periodo cruciale, tra Juventus e Atalanta, con il Bayer Leverkusen nel mezzo. Dopo un momento difficile seguito alla sconfitta contro il Bologna, la squadra giallorossa cerca di riscattarsi nel recupero contro l'Udinese, tentando di riassestare una classifica che si è...
    Il Tesoro di San Gennaro e la Scuola internazionale di Comics di Firenze presentano al COMICON 2024, domenica 28 aprile alle ore 15 nella sala Dino De Matteo della Mostra D’Oltremare di Napoli (padiglione 2), SAN GENNARO LO SA, il corto animato creato per l’omonima canzone scritta ed interpretata...

    IN PRIMO PIANO