La mostra Tauromaquias / Tauromachie presso la Galleria di Foqus

SULLO STESSO ARGOMENTO

La Galleria di Foqus Fondazione Quartieri Spagnoli di Napoli, inaugura venerdì 24 giugno alle ore 20, alla presenza dell’Ambasciatore di Spagna Alfonso Dastis, la mostra Tauromaquias / Tauromachie.

Sguardi contemporanei su un mito mediterraneo ancestrale, a cura di Iris Martín-Peralta. Tre artisti contemporanei – i fotografi Aitor Lara e Gianmaria De Luca e la regista Elettra Pierantoni – ripercorrono e rivisitano la tauromachia spagnola, tradizione antica e millenaria del Mediterraneo.

Organizzata dall’Ambasciata di Spagna in Italia, FOQUS Fondazione Quartieri Spagnoli, con la collaborazione di Fondazione con il Sud e Consorzio Jobel – Museo e Giardini di Pitagora, l’esposizione conferma la speciale attenzione ispanica verso i Quartieri Spagnoli di Napoli (costruiti durante l’occupazione spagnola del XVI secolo) per presentare fotografia e cinema, un’immersione audiovisiva in ciò che rappresenta la corrida nel XXI secolo.



    Aitor Lara (Siviglia, 1974), tra le figure più significative della fotografia d’arte spagnola contemporanea, dedica a una reinterpretazione dell’antichissima tauromachia spagnola, mito mediterraneo tuttora praticato in molte città spagnole e tema di profondi contrasti tra sostenitori e detrattori.

    Le grandi immagini in bianco e nero della serie Maestranza testimoniano la ricerca dei volti e delle movenze del popolo protagonista delle tauromachie della Spagna interna e sono in dialogo con le opere fotografiche Eva Florentia di Gianmaria De Luca (Roma, 1988), artista che, attraverso lo studio delle diverse tecniche di stampa, parte dalle influenze3 della tradizione italiana per rileggere a sua volta e con sguardo differente, ispirato alle tecniche figurative di Velasquez, l’ancestrale lotta tra toro ed essere umano.

    Nella serata inaugurale alle ore 21 viene presentato il film Eva (2020, 60 min) che la regista Elettra Pierantoni (Roma, 1987) ha dedicato alla tauromachia. Eva è una ex torera italiana, che ha vissuto vent’anni in Andalusia e vuole celebrare il ventesimo anniversario del suo debutto in pubblico toreando di nuovo un toro.

    L’esperienza di Eva nel mondo della tauromachia è l’occasione per entrare da una porta altra e femminile in un contenitore pieno di simboli. I tre atti del racconto corrispondono ai tre atti della corrida, così come i tre momenti della vita di Eva; la fuga, il sogno e la nuova sfida. E’ la storia di una passione inarrestabile, di un amore senza fine, di una ossessione artistica: una riflessione sul fascino e la drammaticità di una lotta che, nella sua cruenza ed eleganza di regole e cerimonie, rappresenta una delle più antiche reminiscenze delle culture mediterranee.

    La mostra è affiancata da un catalogo, che contiene testi introduttivi e critici, oltre alle opere presentate nella mostra.


    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    Napoli si prepara ad accogliere il Comicon - International Pop Culture Festival, che si terrà dal 25 al 28 aprile presso la Mostra d'Oltremare. Quest'anno l'evento vede la Corea come ospite d'onore, celebrando il 140° anniversario delle relazioni diplomatiche tra Italia e Corea. Con oltre 200mila visitatori attesi, il Comicon...
    Giuseppe Carrino, 18enne originario di Afragola ma da anni residente a Massa Finalese in provincia di Modena, è morto all'ospedale di Baggiovara, sempre in provincia di Modena, dove era ricoverato in terapia intensiva dallo scorso 5 aprile, a seguito di un incidente stradale in moto. A dare la notizia è...
    Oroscopo di oggi 24 aprile 2024: le previsioni dello zodiaco segno per segno Ariete (21 Marzo - 19 Aprile) Oggi le stelle consigliano di non farsi sopraffare dalle preoccupazioni. Concentrati sulle tue priorità e non perdere di vista i tuoi obiettivi. In amore, la tua sincerità sarà molto apprezzata. Toro (20 Aprile...
    Il valore della cocaina immessa sul mercato avrebbe fatto incassare 25milioni di euro: un duro colpo ai narcos

    IN PRIMO PIANO