‘Due con’, il primo documentario sulla vita e i successi dei fratelli Abbagnale

SULLO STESSO ARGOMENTO

Al via a Castellammare di Stabia le riprese di ‘Due con’, il primo documentario sulla vita e i successi dei fratelli Abbagnale, prodotto da Solaria Film in collaborazione con Rai Documentari e Rsi e prossimamente in onda su Raitre. Il documentario che ripercorrerà la vita e i successi delle leggende del canottaggio italiano Giuseppe e Carmine Abbagnale, ed è scritto e diretto da Felice Valerio Bagnato e Gianluca De Martino.

Nati alla periferia di Pompei, i due fratelli hanno vissuto una adolescenza divisa tra studio e sport, allenati dallo zio Giuseppe La Mura, diventato in seguito direttore tecnico della Federazione italiana di canottaggio.

Non sapevano neppure nuotare da piccoli, eppure nel canottaggio ‘Due con’, appunto, hanno vinto titoli olimpici e mondiali in tredici stagioni, dal 1981 al 1993, con Giuseppe Capovoga e Carmine prodiere, o separati, diventando un esempio per diverse generazioni. Grazie a sacrificio, passione e forza di volontà, hanno collezionato l’oro ai Giochi di Los Angeles nell’84, a Seoul nell’88, ad Atalanta nel ’96, a Sidney nel 2000; l’argento ai Giochi di Barcellona nel ’92; e sono stati campioni del mondo dall’81 al ’91 e dal ’97 al 98.



    In questo documentario, gli Abbagnale ripercorrono la storia dei loro incredibili successi internazionali accompagnati dal fedele timoniere Peppiniello di Capua, immagini di repertorio, contributi di appassionati, giornalisti e avversari storici.

    La storia dei fratelli – spiegano i registi in una nota – ha appassionato l’Italia. La loro è una storia di successo sportivo, sacrificio e passione, in cui si sono identificate migliaia di persone nel periodo della rinascita e di benessere alla fine degli anni ’80. Giuseppe e Carmine Abbagnale sono ancora per molti usimbolo di un periodo storico di grande mutamento culturale e sociale, che si intreccia con importanti eventi internazionali che i fratelli hanno attraversato e segnato” con il loro armo.


    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    La Corte di Cassazione ha rinviato alla Corte d'Appello di Roma il caso di nove imputati, che avevano scelto il rito abbreviato, coinvolti nell'assalto alla sede della CGIL avvenuto il 9 ottobre 2021 durante una manifestazione no Green Pass organizzata da Forza Nuova, guidata dal leader Giuliano Castellino. Le condanne...
    Per l''ex capitano del Napoli "Vincere lo scudetto è stata un'impresa": E poi: "Maradona simbolo eterno"
    Francesco Calzona, il tecnico del Napoli, ha annunciato che la squadra si preparerà per la partita di domenica con un allenamento nello Stadio Diego Armando Maradona, iniziando alle 11 del mattino. L'informazione è stata confermata da Manuel Parlato, giornalista Sportitalia, noto per le sue esclusive sugli eventi di calcio. Parlato ha...
    In occasione del 90° compleanno dell'iconica attrice italiana Sofia Loren, la città di Sorrento si prepara ad accogliere un evento straordinario che celebra la sua vita e il suo legame profondo con questa splendida località costiera. L'Associazione Piacere Sorrento, in collaborazione con la Galleria di Raffaele Celentano, LABout by Stylo...

    IN PRIMO PIANO