Premio Elsa Morante 2022, Stati Generali dell’Arte e della Cultura

SULLO STESSO ARGOMENTO

Riparte il Premio Elsa Morante, organizzato dall’Associazione Culturale Premio Elsa Morante con la Rai Campania e giunto alla trentaseiesima edizione. Oggi 24 maggio alle ore 10,00 il prestigioso premio letterario presieduto da Dacia Maraini si è svolto presso l’Auditorium della Rai di Napoli, diretta da Antonio Parlati, per una edizione speciale dedicata idealmente agli “Stati generali dell’arte e della cultura”.

I premi Elsa Morante 2022  annunciati  sono il Premio Elsa Morante Narrativa; Arte; Tv per il sociale; Comunicazione; Musica; Premio Elsa Morante Culture d’Europa; Premio Speciale Capitale della Cultura.

Con Dacia Maraini, fondamentale rappresentante della letteratura italiana, i vincitori del “Morante”, intavoleranno una discussione, tra proiezioni, parole e spettacolo, sul particolare momento storico e sulla loro esperienza, tracciando, appunto “Gli stati generali dell’arte e della cultura”.



    Sarà dato spazio alla questione Ucraina, con un focus sul senso della cultura in quella parte d’Europa e sulla loro e nostra drammatica contemporaneità.

    All’evento napoletano sarà presente una rappresentanza della giuria di Dacia Maraini, composta da: Silvia Calandrelli (direttore di Rai Cultura), Francesco Cevasco (Corriere della Sera), Vincenzo Colimoro (giornalista), Roberto Faenza (regista), Monica Maggioni (Direttore TG 1), David Morante (diplomatico e nipote di Elsa Morante), Gianna Nannini (cantautrice), Paolo Ruffini (prefetto per la Comunicazione del Vaticano), il giornalista televisivo Maurizio Costanzo, Tiuna Notarbartolo (giornalista e scrittrice), Teresa Triscari (Ministero degli Affari Esteri, Diplomazia culturale – critico letterario).

    L’evento sarà condotto da Marco Bonini, attore, sceneggiatore e scrittore, di cui è in uscita il libro “L’arte dell’esperienza” (Nave di Teseo) e da Tiuna Notarbartolo, giornalista e direttore del Premio Elsa Morante.

    In sala, per il conferimento dei Premi, autorità pubbliche e private.



    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    LEGGI ANCHE

    Roy Paci special guest al Dum Dum Republic di Pestum

    L’onda d’urto si sprigiona in tutta la sua potenza. La vibrazione del dancefloor inizia ad espandersi. Ladies and gentlemen, welcome to the big show! Il Dum Dum Republic spalanca le sue porte per il Casatiello Party, l’evento iconico di Pasquetta che apre ufficialmente la stagione dei grandi concerti del più famoso beach club del Cilento. Una vera e propria festa con tutti gli amici storici del Dum Dum per celebrare i 20 anni del Casatiello...

    Tragedia sfiorata lungo la Meta-Amalfi: cadono massi e colpiscono bus turistico

    Tragedia sfiorata stamane lungo la statale Meta - Amalfi in penisola Sorrentina per la caduta di massi dal costone roccioso che sovrasta la strada. Alcuni massi, per fortuna non di grandi dimensioni, hanno colpito un autobus privato che trasportava turisti. Non ci sono feriti. Si sta valutando la chiusura. Carabinieri di Sorrento sul posto per limitare la viabilità e  verificare le condizioni del costone in attesa dell'arrivo degli esperti di vigili del fuoco e protezione civile. I...

    Napoli, svelati due omicidi di camorra: scattano gli arresti

    Napoli: svelati due omicidi di camorra. Dalle prime luci del giorno i Carabinieri del Comando Provinciale di Napoli stanno dando esecuzione a due misure cautelari emesse dal Gip del Tribunale partenopeo su richiesta della locale Direzione distrettuale antimafia, relative a due omicidi aggravati dal metodo mafioso. Si tratta di due omicidi avvenuti negli ani scorsi e su cui si è fatta luce grazie alle informazioni fornite da alcuni pentiti.

    Castellammare choc: in rete tutte le immagini dell’omicidio di Alfonso Fontana

    Era arrivato con qualcuno a Torre Annunziata la sera in cui fu ucciso Alfonso Fontana, il rampollo della nota famiglia di camorra dei "Fasano" di Castellammare di Stabia. Per il suo omicidio è in carcere da un mese uno dei boss del quartiere Moscarella, Catello Martino detto "puparuolo". La novità investigativa per i soli media la si evince da un video , che stava circolando in rete da due giorni e che è stato diffuso...

    IN PRIMO PIANO

    LE VIDEO STORIE