HomeMeteoMeteo Napoli, anticipo d'estate con temperature oltre i 35 gradi

Meteo Napoli, anticipo d’estate con temperature oltre i 35 gradi

google news

Meteo Napoli, anticipo d’estate in Italia con temperature oltre i 35 gradi fino al 23 maggio, poi rischio piogge monsoniche.

Anticipo d’estate in Italia, ma non solo: il cambiamento climatico sta portando valori termici eccezionali su gran parte del nostro emisfero, già a maggio. Chissà cosa succederà in estate, avremo una stagione peggiore del 2003?

Intanto in Pakistan si sono toccati i 51°C all’ombra, a Delhi in India è stato battuto il record assoluto di maggio con più di 49°C. Altri numeri arrivano da Hannibal, l’ondata di caldo nordafricano che sta invadendo l’Europa: siamo già 4-8 gradi oltre la media sul settore occidentale, ma per il prossimo weekend si prevedono 16°C oltre la norma.

Questo valore “mostruoso” è atteso sulla Penisola Iberica dove, senz’altro, saranno battuti numerosi record di maggio e probabilmente anche qualche valore annuale assoluto: in Italia è atteso il picco del caldo sabato prossimo con un’anomalia di 10 gradi e con valori intorno ai 35-36°C all’ombra tra Pianura Padana e Sardegna.

Anche il Sud inizierà a sentire gli effetti di Hannibal nel corso dei prossimi giorni con temperature però leggermente più basse rispetto al resto del Bel Paese. Lorenzo Tedici, meteorologo del sito www.iLMeteo.it, conferma che l’onda calda di Hannibal colpirà soprattutto Penisola Iberica e Francia poi, come nel 2003, si espanderà verso i settori occidentali italiani. Sono attesi anche 25-27°C a 1500 metri in montagna, per trovare refrigerio dovremo tuffarci in acqua: la temperatura del mare è ancora decisamente fresca, intorno ai 22°C.

Attenzione però: perchè quando avvengono queste ondate persistenti, il calore e l’energia tendono ad accumularsi per poi trasformarsi in “carburante” per i temporali. Appena arriverà una perturbazione, dopo la fine dell’ondata di caldo, rischieremo “piogge monsoniche” anche in Italia. Al momento la fase calda è prevista fino al 23 maggio.

Redazione
Redazionehttps://www.cronachedellacampania.it
Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

La Newsletter di Cronache

Ogni giorno nella tua mail le ultime notizie

google news
spot_img

Leggi anche

Napoli, condannato per ricettazione: arrestato 50enne

Napoli. Ieri mattina i Falchi della Squadra Mobile hanno rintracciato e arrestato, presso la sua abitazione in via Crispano, un 50enne napoletano in esecuzione...

Castel Volturno, sorpreso a bruciare rifiuti: arrestato 31enne nigeriano

Castel Volturno. I carabinieri di Castel Volturno, nel Casertano, hanno arrestato in flagranza di reato per incendio doloso aggravato, resistenza a pubblico ufficiale e...

Alto impatto a Scampia: 175 persone identificate

Scampia. Ieri gli agenti del Commissariato di Scampia e personale della Polizia Locale, con il supporto dei Nibbio dell’Ufficio Prevenzione Generale e degli equipaggi...

Musica&Parole 2022, eventi live in Parco Archeologico di Paestum e Velia

Il Parco Archeologico di Paestum e Velia, siti UNESCO dal 1998, si prepara a riaprire le porte delle due aree archeologiche in orario serale,...

CRONACHE TV

spot_img

IN PRIMO PIANO

Pubblicita