Maggio dei Monumenti 2022, un week end di passeggiate

maggio dei monumenti
via dei tribunali/ Foto archivio

A Napoli il ‘Maggio dei Monumenti 2022’ prende il via con un week end di passeggiate interculturali e visite guidate: da venerdì 13 a domenica 15 maggio sono nove gli appuntamenti proposti da Muraria, il programma di eventi ispirato ad una visione che capovolge il concetto di muro, da simbolo di divisione a simbolo di unione.

L’incontro e l’integrazione di culture differenti sarà il tema di due tour che vedranno protagoniste comunità di origine straniera residenti a Napoli.

Venerdì 13 alle 17 la narratrice di origini ucraine Yuliya Sanchenko condurrà napoletani e turisti lungo via Tribunali, seguendo un itinerario che toccherà tra gli altri siti, la Chiesa di S. Maria della Pace, che oggi ospita gli ucraini di rito bizantino, e il laboratorio Avventura di Latta, dove rifugiati di diverse nazionalità realizzano oggetti di design.

La passeggiata si concluderà nel centro interculturale giovanile Officine Gomitoli di Dedalus, con una performance musicale di Maurizio Capone. Domenica 15 maggio alle 10.30, invece, l’identità plurale della città sarà evocata dai mediatori culturali Pierre Preira e Andreina Lopes Pinto: a loro il compito di guidare una passeggiata con degustazioni alla scoperta delle diverse tradizioni gastronomiche presenti nell’area di piazza Garibaldi.

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui