HomeRubricheviaggi e turismoCosa vedere a Latina e dintorni

Cosa vedere a Latina e dintorni

google news

Un territorio che si trova a ridosso della Campania e che comprende al suo interno tante mete turistiche di enorme interesse, alcune delle quali non conosciute o promosse come meriterebbero: Latina è una delle province del Lazio che si estende su una superficie di oltre 2.200 km e che comprende al suo interno 33 comuni.
La provincia di Latina confina a nord con la provincia di Frosinone, a nord-ovest con la città metropolitana di Roma Capitale, a sud-est con la Campania mentre a sud sfocia direttamente sul mar Tirreno. Un territorio multiforme che presenta al suo interno luoghi di mare, piccoli borghi, città di interesse paesaggistico.

Le migliori attrazioni turistiche sul territorio di Latina

Partiamo proprio dal mare: in provincia di Latina ci sono diverse mete di estremo interesse come nel caso di Ponza, meravigliosa isola tra le più amate e meta estiva tanto dei romani quanto dei napoletani. Oltre al mare, bellissimo, con annesse spiagge a scogliera, Ponza può offrire anche un suggestivo centro storico con case dai colori pastello.
Un po’ lo stesso ambiente che si può trovare a Gaeta, questa volta sulla costa, città di mare incantevole a sud della Riviera di Ulisse e ai piedi del monte Orlando: la vista sull’omonimo golfo di Gaeta è importante, così come l’unicità della vista della Montagna Spaccata, che come il nome suggerisce è un monte con diverse fenditure presenti sul promontorio.
Ma non solo mare, in provincia di Latina è possibile trovare I Giardini di Ninfa, location suggestiva a pochi chilometri dal Parco Nazionale del Circeo (altra meta di mare molto ambita) che è in grado di incantare il visitatore: ritenuto uno dei parchi più suggestivi del globo, al punto che il New York Times lo ha definito come il giardino più bello e romantico del mondo, è certamente una location da visitare almeno una volta nella vita.
Così come suggestive sono l’Abbazia di Fossanova, uno dei più antichi esempi di arte gotica cistercense per quello che è un complesso del VI secolo sulle rovine di un monastero benedettino dove, secondo leggenda, morì San Tommaso d’Aquino; e Sermoneta, borgo medievale tra i più belli di Italia con suggestiva vista sulla pianura pontina.

Visitare la provincia di Latina

Un territorio vasto e variegato, dove è possibile alternare visite di ogni genere per amanti del mare, della città, dei borghi medievali, dei luoghi incantati e immersi nella natura: è possibile effettuare visite guidate dei dintorni di Latina, entrando così a contatto con questo territorio e scoprendone le sue tante sfaccettature. Non soltanto le mete più conosciute ma anche località meno note, che rappresentano comunque destinazioni molto suggestive.

 

Redazione Cronache
Redazione Cronachehttps://www.cronachedellacampania.it
Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

La Newsletter di Cronache

Ogni giorno nella tua mail le ultime notizie

google news
spot_img

Leggi anche

Sorrento, il sindaco vieta di camminare a torso nudo o in costume

A Sorrento e' vietato circolare sia a torso nudo che in costume da bagno. E' quanto prevede un'ordinanza firmata dal sindaco, Massimo Coppola, per arginare,...

Oroscopo oggi, previsioni segno per segno. Cancro fortunati oggi

L'oroscopo oggi. Il segno fortunato del 6 luglio è quello del Cancro   Ariete Stranamente pacifici e disponibili all’ascolto, così diversi dal solito si stenta a riconoscervi...

Superenalotto, realizzato un 5+ da oltre 714mila euro. TUTTE LE QUOTE

Nessun '6' né al concorso di oggi del Superenalotto.E' stato però realizzato a Parabiago, in provincia di Milano, un '5+1' che vince 714.654 euro....

Bruciato vivo a Frattamaggiore, il padre di Pasquale Pezzella: “E’ stato mio figlio”

"E' stato mio figlio" e avrebbe offerto soldi per le cure. Sono questi alcuni degli elementi che avrebbe portato l'accusa a confermare il fermo...

CRONACHE TV

spot_img

IN PRIMO PIANO

Pubblicita