Cosa vedere a Latina e dintorni

SULLO STESSO ARGOMENTO

Un territorio che si trova a ridosso della Campania e che comprende al suo interno tante mete turistiche di enorme interesse, alcune delle quali non conosciute o promosse come meriterebbero: Latina è una delle province del Lazio che si estende su una superficie di oltre 2.200 km e che comprende al suo interno 33 comuni.
La provincia di Latina confina a nord con la provincia di Frosinone, a nord-ovest con la città metropolitana di Roma Capitale, a sud-est con la Campania mentre a sud sfocia direttamente sul mar Tirreno. Un territorio multiforme che presenta al suo interno luoghi di mare, piccoli borghi, città di interesse paesaggistico.

Le migliori attrazioni turistiche sul territorio di Latina

Partiamo proprio dal mare: in provincia di Latina ci sono diverse mete di estremo interesse come nel caso di Ponza, meravigliosa isola tra le più amate e meta estiva tanto dei romani quanto dei napoletani. Oltre al mare, bellissimo, con annesse spiagge a scogliera, Ponza può offrire anche un suggestivo centro storico con case dai colori pastello.
Un po’ lo stesso ambiente che si può trovare a Gaeta, questa volta sulla costa, città di mare incantevole a sud della Riviera di Ulisse e ai piedi del monte Orlando: la vista sull’omonimo golfo di Gaeta è importante, così come l’unicità della vista della Montagna Spaccata, che come il nome suggerisce è un monte con diverse fenditure presenti sul promontorio.
Ma non solo mare, in provincia di Latina è possibile trovare I Giardini di Ninfa, location suggestiva a pochi chilometri dal Parco Nazionale del Circeo (altra meta di mare molto ambita) che è in grado di incantare il visitatore: ritenuto uno dei parchi più suggestivi del globo, al punto che il New York Times lo ha definito come il giardino più bello e romantico del mondo, è certamente una location da visitare almeno una volta nella vita.
Così come suggestive sono l’Abbazia di Fossanova, uno dei più antichi esempi di arte gotica cistercense per quello che è un complesso del VI secolo sulle rovine di un monastero benedettino dove, secondo leggenda, morì San Tommaso d’Aquino; e Sermoneta, borgo medievale tra i più belli di Italia con suggestiva vista sulla pianura pontina.



    Visitare la provincia di Latina

    Un territorio vasto e variegato, dove è possibile alternare visite di ogni genere per amanti del mare, della città, dei borghi medievali, dei luoghi incantati e immersi nella natura: è possibile effettuare visite guidate dei dintorni di Latina, entrando così a contatto con questo territorio e scoprendone le sue tante sfaccettature. Non soltanto le mete più conosciute ma anche località meno note, che rappresentano comunque destinazioni molto suggestive.

     


    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    Altro fine settimana di calcio con la Serie A. Gli arbitri scelti per la 34ª giornata sono stati annunciati, con Maurizio Mariani di Aprilia selezionato per dirigere il sempre atteso scontro tra Juventus e Milan, fissato per sabato 27 aprile alle ore 18:00. L'incontro, uno dei più classici del...
    Un uomo di 44 anni, ex calciatore professionista di serie C, è stato arrestato dai carabinieri nel Riminese per una serie di reati tra cui atti persecutori, lesioni personali aggravate, percosse, minacce, violazione di domicilio e danneggiamento. L'arrestato, difeso dall'avvocato Gianandrea Pazzini, è ora in carcere a seguito di un'ordinanza...
    Oroscopo di oggi 26 aprile 2024: le previsioni dello zodiaco segno per segno Ariete (21 marzo - 19 aprile): Gli astri oggi ti consigliano di prenderti un po' di tempo per te stesso e per le tue passioni. Potrebbe essere il momento giusto per iniziare un nuovo progetto o hobby....
    La Corte di Cassazione ha rinviato alla Corte d'Appello di Roma il caso di nove imputati, che avevano scelto il rito abbreviato, coinvolti nell'assalto alla sede della CGIL avvenuto il 9 ottobre 2021 durante una manifestazione no Green Pass organizzata da Forza Nuova, guidata dal leader Giuliano Castellino. Le condanne...

    IN PRIMO PIANO