Caserta, vertenza bufale: altri allevatori in sciopero della fame

SULLO STESSO ARGOMENTO

Caserta. Vertenza allevatori bufale, nuove adesioni allo sciopero fame

“Ho iniziato lo sciopero della fame per un atto di solidarieta’ nei confronti degli allevatori bufalini che in questi anni di applicazione del piano di eradicazione della brucella, predisposto dalla Regione Campania, hanno sperimentato la disperazione di un percorso senza ‘soluzione’. Esser loro vicini e’ un dovere”.

Inizia cosi’ la lettera aperta di Francesco Geremia, segretario generale di Cna Campania Nord, primo rappresentante di un’associazione di artigiani ad aderire ad una “modalita’ di lotta cosi’ estrema”, come lo sciopero della fame avviato cinque giorni fa dagli allevatori bufalini del Casertano che chiedono il ritiro del piano regionale di eradicazione della brucellosi e della Tbc bufalina e il cambio di rotta rispetto al recente passato, quando 140mila bufale sono state abbattute e solo l’1,4% e’ risultata infetta con analisi post mortem.



    Animatore della protesta, che va avanti da mesi con cortei, presidi e appunto gli scioperi della fame (questo e’ il secondo in due mesi), e’ Gianni Fabris, portavoce del Coordinamento Unitario degli allevatori bufalini, in sciopero della fame da cinque giorni, affiancato ogni 24 ore da un “compagno” diverso.

    Da ieri sera con Fabbris ha iniziato lo sciopero proprio Francesco Geremia, che spiega di condividere “le preoccupazioni e le grida di allarme di tanti allevatori e artigiani trasformatori della filiera bufalina, molti di questi giovani imprenditori in relazione al piano regionale”.

    Un piano che “lusingava, ovviamente, il superamento del problema della brucellosi bufalina, ma purtroppo cosi’ non e’ stato e quella promessa si e’ trasformata in un tradimento, prima, in una beffa, poi: 140 mila bufale abbattute, circa 350 attivita’ imprenditoriali scomparse, aumento dei focolai infettivi. All’analisi post mortem dei capi abbattuti, solo 1,4% (dati ufficiali ASL) sono risultati positivi ai patogeni”.

    “Non credo alla tesi della strategia maligna – prosegue Geremia – e neppure penso ad una univoca responsabilita’, penso pero’ che un fallimento cosi’ clamoroso debba interrogare tutti, e nessuno puo’ sentirsi forte e garantito nel proprio convincimento.

    Ho la sensazione che se non si cambia davvero strategia, assumendo l’abbattimento come estrema ratio, si mette a rischio un intero sistema economico-sociale”.

    A suo giudizio “continuare a misconoscere quello che e’ in campo e la dignita’ di una battaglia condotta a viso aperto non e’ proprio giudizioso e, anzi, puo’ diventare dirompente anche a breve, soprattutto se si congiungono tutte le ombre che abbiamo all’orizzonte e si uniscono tutte le disperazioni che la politica nemmeno vede piu’.

    Sommessamente vorrei solo ricordare a chi non puo’ sottrarsi dalla responsabilita’ della funzione che esercita, che centinaia di imprese della balneazione, migliaia di quelle dell’edilizia e della sua filiera, unitamente ai loro dipendenti e alle loro famiglie, per decisioni risultate sbagliate e scelte che continuano a non arrivare, stanno per essere buttate sul lastrico.

    E allora SI! Partecipo allo sciopero della fame degli allevatori e di Gianni, semplicemente perche’ il senso di responsabilita’ e di appartenenza mi impedisce di voltarmi dall’altra parte ed e’ questo l’invito che vorrei non passasse inascoltato”, conclude il segretario generale di Cna Campania Nord.


    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    Palazzo Doria D’Angri è una residenza del diciottesimo secolo situata a Napoli in Piazza Sette Settembre, lungo via Toledo. Il suo stile architettonico si intreccia con il tardo barocco e il neoclassico, presentando delle linee pulite ed entrate a volta, sormontate da colonne doriche. Oggi il palazzo è la sede...
    L'ex capitano della Nazionale italiana, Fabio Cannavaro, ha alimentato le speculazioni sul suo futuro nel mondo del calcio durante un'intervista a 'Storie di Serie A' su Radio Serie A con RDS. "Allenare il Napoli? È solo una questione di tempo, so che se inizierò a fare questo lavoro mi...
    Il Ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, ha annunciato un significativo pacchetto di finanziamenti destinato alla conservazione del patrimonio culturale italiano. Un totale di quasi 236 milioni di euro sarà distribuito nel triennio 2024-2026, con interventi previsti in tutti i settori culturali e in tutte le regioni. Questi fondi sosterranno una...
    Oroscopo di oggi 18 aprile 2024: le previsioni dello zodiaco segno per segno ARIETE: Oggi potreste sentire un forte bisogno di esprimere le vostre emozioni e i vostri sentimenti. Prendete tempo per riflettere e cercate di trovare un equilibrio tra le vostre necessità e quelle degli altri. TORO: La vostra determinazione...

    IN PRIMO PIANO