‘In-Box dal vivo’: i vincitori 2022

SULLO STESSO ARGOMENTO

L’edizione 2022 del progetto In-Box si conclude con In-Box dal vivo, il festival del teatro emergente italiano che anche quest’anno ha accolto a Siena attori, registi e operatori del settore provenienti da tutto il territorio nazionale.

 

Le 12 compagnie finaliste sono state applaudite dal pubblico della città toscana e valutate dai partner della rete: teatri, festival e rassegne, circuiti regionali e soggetti istituzionali hanno selezionato gli spettacoli da inserire nella loro programmazione.



    Marco Ceccotti con Questa Splendida Non Belligeranza è il primo classificato della sezione In-Box. Lo spettacolo si aggiudica 31 repliche, compresa quella senese di In-Box dal Vivo, registrando il record assoluto di date attribuite nella storia del premio. Al secondo posto la compagnia KNK Teatro in coproduzione con il Teatro Metastasio con L’Ultima Estate. Falcone e Borsellino 30 anni dopo (15 repliche) e al terzo il Gruppo RMN con Rimini (11 repliche).

    La giuria speciale, composta dagli studenti dell’Università di Siena, ha assegnato il premio In-Box Generation alla compagnia Guinea Pigs con #nuovipoveri (2 repliche) e conferito la menzione come miglior attore a Pasquale di Filippo e miglior attrice a Silvia Giulia Mendola per lo spettacolo Inverno di PianoinBilico (2 repliche). Assegnata una replica a tEATROMEMORIA con Questa lettera sul pagliaccio morto.

    Mercoledì 18 maggio si è concluso anche In-Box Verde, sezione del progetto dedicata al teatro ragazzi. Altre Tracce con lo spettacolo Storia di Nina si aggiudica il primo posto con 13 repliche, Illoco Teatro con U.MANI al secondo posto (9 repliche), e la compagnia Circo Pacco con ‘Paccottiglia Deluxe’: Cialtroneria di qualità superiore! al terzo (6 repliche). Seguono Alice Bossi con La Bianca, la Blu e la Rossa (5 repliche), Residenza Idra/Roberto Capaldo con HOME SWEET HOME | Capitolo 1+2 (3 repliche) e l’Associazione Culturale S.T.A.R. con Viola e il Bosco (2 repliche).

    Completano la selezione In-Box e In-Box Verde alcuni spettacoli che, pur non rientrando tra i finalisti, sono stati ritenuti meritevoli di segnalazione da parte delle giurie: Appena prima – Note a margine della memoria di Valentina Minzoni, Notte bianca di Camilla Brison, Lei Lear di Teatro C’art, ( )pera didascalica di Alessandro Paschitto/Ctrl+Alt+Canc. E ancora (per la sezione In-Box Verde) Area 52 di La Settimana Dopo, Yakouba e il leone di Silvia Scotti, Piccoli sogni di Schedía Teatro, Sweet Haka di Usine Baug, Link di Allegra Brigata Cinematica.

    Rinnovata anche quest’anno la collaborazione con Casateatro, iniziativa a cura di Murmuris e Unicoop Firenze con l’obiettivo di strutturare l’ascolto dei bisogni degli spettatori e dare risposta alle loro attese. Le sezioni soci Unicoop aderenti al progetto, dopo aver visionato i materiali disponibili sulla piattaforma Sonar e incontrato online le compagnie, hanno avuto la possibilità di vedere dal vivo gli spettacoli finalisti.

    Il festival ha inoltre ospitato una delle tappe del tour Performing + un percorso di capacity building promosso da Fondazione Compagnia di San Paolo e Fondazione Piemonte dal Vivo, rivolto agli enti professionali non profit operanti nel campo dello spettacolo dal vivo.

    In-Box è un progetto di Straligut Teatro sostenuto dal Comune di Siena, dalla Regione Toscana, da Fondazione Toscana Spettacolo Onlus, dall’Università degli Studi di Siena, da Unicoop Firenze ed è riconosciuto dal Ministero della Cultura come progetto di ricambio generazionale.

    @RIPRODUZIONE RISERVATA



    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    LEGGI ANCHE

    Sorveglianza rinforzata per la Reggia di Caserta durante le festività pasquali

    In occasione delle festività pasquali, la Reggia di Caserta sarà sottoposta a una speciale sorveglianza per garantire la sicurezza dei visitatori. Saranno previsti controlli intensificati durante il weekend di Pasqua, con particolare attenzione al Lunedì in Albis e al giovedì 4 aprile. La presenza prevista di un gran numero di persone presso il Parco Reale, dovuta anche all'apertura straordinaria del Giardino Inglese, ha reso necessaria l'adozione di misure di sicurezza adeguate. Il Comitato provinciale per l'ordine...

    Pasqua di gusto al Mute di Napoli, il Museo della Tradizione Enogastronomica Campana

    Cibo e arte sono serviti al Mute di Napoli con i classici delle feste dal tortano alla pastiera. Una Pasqua al museo, con i piatti tipici della cucina partenopea, accompagnata da un’esperienza immersiva per chi ama l’arte e riscoprire le origini di ciò che gusta. Dall’antipasto al dolce, al Museo Mute in via Bracco 51 a Napoli, gli ospiti saranno accompagnati in un percorso culturale e culinario. Si comincia con un più classico di così, non...

    Castellammare choc: in rete tutte le immagini dell’omicidio di Alfonso Fontana

    Era arrivato con qualcuno a Torre Annunziata la sera in cui fu ucciso Alfonso Fontana, il rampollo della nota famiglia di camorra dei "Fasano" di Castellammare di Stabia. Per il suo omicidio è in carcere da un mese uno dei boss del quartiere Moscarella, Catello Martino detto "puparuolo". La novità investigativa per i soli media la si evince da un video , che stava circolando in rete da due giorni e che è stato diffuso...

    Napoli, svelati due omicidi di camorra: scattano gli arresti

    Napoli: svelati due omicidi di camorra. Dalle prime luci del giorno i Carabinieri del Comando Provinciale di Napoli stanno dando esecuzione a due misure cautelari emesse dal Gip del Tribunale partenopeo su richiesta della locale Direzione distrettuale antimafia, relative a due omicidi aggravati dal metodo mafioso. Si tratta di due omicidi avvenuti negli ani scorsi e su cui si è fatta luce grazie alle informazioni fornite da alcuni pentiti.

    IN PRIMO PIANO

    LE VIDEO STORIE