Bitcoin: 1 italiano su 2 dichiara di non conoscere le criptovalute

SULLO STESSO ARGOMENTO

I Bitcoin, prima criptovaluta rilasciata nel mondo, esistono da oltre un decennio. Nonostante ciò, 1 italiano su 2 dichiara di conoscere poco o niente le criptovalute. Questo è quanto è emerso da un sondaggio che ha coinvolto utenti da dodici paesi, tra cui anche la nazione italiana, dimostrando che sia ancora presente una grande fetta di popolazione lontana da queste nuove tecnologie.

La motivazione probabilmente deriva dalla complessità dell’argomento e da un forte scetticismo che porta le persone a disinteressarsi nei confronti delle valute digitali. A questo, è necessario aggiungere anche il fatto che molte criptovalute, tra cui i Bitcoin stessi, assomigliano di più a delle risorse finanziarie per investimenti anziché a delle valute con cui eseguire delle transazioni o dei pagamenti a seguito dei rapidi cambiamenti di valore.

Questo non vuol dire che le criptovalute non possano essere utilizzate per comprare qualcosa, tuttavia, se si analizza il numero di clienti di attività commerciali che accettano i pagamenti in valute digitali rispetto al numero di utenti di piattaforme per investire sulle criptovalute, come il sito di Margex, ci si accorge che le persone preferiscono usare le monete elettroniche come asset di investimento.



    Che cosa sono i Bitcoin?

    Come già accennato in precedenza, i Bitcoin sono il primo dei tantissimi altri tipi di criptovalute. Tantissime persone tendono a usare il termine Bitcoin e il termine criptovalute come sinonimi, tuttavia, è importante non fare confusione. Attualmente, si stima che esistano circa 18000 criptovalute nel mondo, anche se il numero è in continua crescita.

    Al fine di capire un po’ meglio come funzionano i Bitcoin, è necessario introdurre il concetto di blockchain, una rete che approva e verifica le transazioni in tempo reale. La blockchain monitora tutte le transazioni in modo anonimo, garantendo quella che è forse una delle caratteristiche più apprezzate delle criptovalute: la decentralizzazione. Questo vuol dire che non è presente una banca centrale che supervisiona i trasferimenti, come nel caso delle valute tradizionali come euro, dollaro, yen e così via.

    Le operazioni di verifica da parte della blockchain hanno un costo. Questo costo viene addebitato durante ogni transazione ed è influenzato da svariati fattori come il traffico presente sulla rete e la velocità di transazione richiesta. Le transazioni solitamente impiegano da alcuni secondi a qualche minuto per essere completate, consentendo di trasferire denaro da una parte all’altra del mondo.

    Usare le criptovalute come metodo di pagamento

    Le criptovalute possono essere utilizzate anche come metodi di pagamento, sostituendo le valute tradizionali. Nonostante ciò, i negozi, i ristoranti o i supermercati che accettano valute digitali in Italia sono ancora pochissimi. Esiste un numero leggermente superiore di siti web e piattaforme di e-commerce, tuttavia, questo utilizzo non sembra essere particolarmente diffuso.

    Uno dei motivi potrebbe essere il fatto che molte persone non sanno come acquistare, conservare e trasferire le criptovalute usando i wallet, strumenti indispensabili per le operazioni correlate all’utilizzo delle monete elettroniche come metodo di pagamento.

     

    Coloro che fossero interessati a capire come eseguire degli acquisti con le valute digitali, devono necessariamente sapere che è necessario avere un hot wallet (software o applicazione installabile direttamente sul dispositivo che si intende usare come Metamask) o un cold wallet (chiavetta esterna da collegare al dispositivo durante le operazioni come Ledger).

    I wallet possono essere paragonati a un conto corrente in cui vengono depositate le criptovalute e con cui comunicare con le diverse blockchain per i trasferimenti di denaro, eseguendo anche pagamenti dagli esercenti che offrono questa compatibilità.

     


    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    Francesco Calzona, il tecnico del Napoli, ha annunciato che la squadra si preparerà per la partita di domenica con un allenamento nello Stadio Diego Armando Maradona, iniziando alle 11 del mattino. L'informazione è stata confermata da Manuel Parlato, giornalista Sportitalia, noto per le sue esclusive sugli eventi di calcio. Parlato ha...
    In occasione del 90° compleanno dell'iconica attrice italiana Sofia Loren, la città di Sorrento si prepara ad accogliere un evento straordinario che celebra la sua vita e il suo legame profondo con questa splendida località costiera. L'Associazione Piacere Sorrento, in collaborazione con la Galleria di Raffaele Celentano, LABout by Stylo...
    Nell'ambito dell'indagine sulla presunta truffa aggravata ai danni dell'INPS riguardante la cassa integrazione in deroga durante il periodo del Covid, Paolo Giuseppe Concordia è stato interrogato in Procura a Milano su sua richiesta. Concordia, collaboratore esterno con funzioni di gestione del personale di Visibilia Editore e Visibilia Concessionaria, è uno...
    Gianni Morandi, riesce sempre a sorprendere e allo stesso tempo preoccupare i suoi fans. Oggi con un post sui social è apparso bendato a un occhio. Dopo un piccolo intervento ambulatoriale, Morandi ha ironizzato dicendo "Ho fatto a pugni", scatenando la curiosità e l'ilarità dei suoi fans. La pubblicazione della foto...

    IN PRIMO PIANO