Arzano, business del caro estinto e l’ombra lunga del clan Ferone

SULLO STESSO ARGOMENTO

Arzano. Business del caro estinto e l’ombra lunga del clan Ferone.

Dopo il blitz dei carabinieri che ha portato all’arresto di 28 esponenti del clan del 167, starebbero emergendo ulteriori e significativi elementi di condizionamento da parte della criminalità organizzata sul servizio funebre sul cui capo pende l’obbligatorio controllo del comune quale massima autorità sanitaria.

A gestire i funerali vi sarebbero soggetti di primo piano del clan Ferone di Casavatore. Non sarebbe solo un ipotesi investigativa e nemmeno una indiscrezione giornalistica da accertare, visto che ad Arzano il business del “caro estinto” ha già registrato tentativi di consolidamento della attività in antitesi al libero mercato, in danno di altre imprese presenti sui territori limitrofi.



    E a riprova di quanto questa attività attiri le attenzione dei clan, ci sono gli arresti e le interdittive antimafia emesse in questi anni. Anche se alcuni retroscena sono stati portati alla luce dagli agenti della Polizia locale qualche anno fa evidenziando i legami tra alcuni soggetti identificati durante i funerali e un boss della confinante Casavatore, l’attività fiorente andrebbe avanti nella più assoluta tranquillità con la presenza inquietante di soggetti colpiti da provvedimenti antimafia.

    I precedenti accertamenti della Pl, avrebbero anche rivelato un interesse tale da fare sospettare dell’esistenza di taciti accordi tra imprese di onoranze funebri al fine di determinare vere e propri ”cartelli”, dalle quali non sarebbe possibile sconfinare per non alterare gli equilibri imposti dalle organizzazioni criminali.

    La municipale attraverso appostamenti e sopralluoghi, aveva anche accertato l’affissione di manifesti funebri ritenuti “anomali” con l’imbrattamento di muri e l’elusione fiscale con il mancato versamento degli oboli al comune di Arzano.

    Addirittura, in una agenzia funebre, i caschi bianchi scoprirono la realizzazione abusiva di soppalchi e vani determinando oltre alle denunce penali, sanzioni amministrative per circa 8mila euro.

    Intanto, sarebbe sotto gli occhi di tutti che lo spostamento dei feretri dalla casa del defunto in chiesa e verso il cimitero, avverrebbe sotto lo “sguardo vigile” di soggetti gravati da numerosi precedenti di polizia e legati ad esponenti di primissimo piano della criminalità organizzata che all’occorrenza coprirebbero anche i manifesti funebri di ditte “concorrenti”.

    Luigi Vanacore



    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    LEGGI ANCHE

    Asaps, 27 vittime su strada nel weekend più tragico del 2024

    Il weekend passato ha segnato un triste record di incidenti mortali sulle strade italiane. Secondo l'Asaps (Associazione Sostenitori e Amici della Polizia Stradale) di Forlì, si sono registrate 27 vittime tra venerdì 22 e domenica 24 marzo, in aumento rispetto al fine settimana precedente. Durante questi giorni si sono verificati due incidenti plurimortali, con quattro decessi. Le vittime spaziavano in età, dal giovane di 20 anni al più anziano di 71. In particolare, si contano...

    ‘MASTERPIECE. Sulle tracce della meraviglia’, dal 7 aprile la docu-serie di Raffaele Quattrone

    Al via “MASTERPIECE. Sulle tracce della meraviglia”, la nuova Docu-serie condotta da Raffaele Quattrone che dal 7 aprile 2024, ogni domenica alle ore 11.00 andrà in onda in anteprima su “Documentando. Archivio del Documentario Italiano”, la piattaforma digitale di conservazione e visione dei documentari italiani, ad accesso libero senza restrizioni territoriali, ideata dall’Associazione D.E-R Documentaristi Emilia Romagna Aps in collaborazione con Emilia-Romagna Film Commission e Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna. Dopo questa...

    Pullman Flixbus si ribalta in autostrada: un morto e 6 feriti

    La notte scorsa, un tragico incidente stradale ha coinvolto un pullman Flixbus sulla A1, tra Modena Sud e Valsamoggia, al chilometro 174 in direzione sud. Purtroppo, l'incidente ha causato la perdita di una persona e il ferimento di altre 6. La Polizia stradale, insieme ai soccorsi del 118 e ai vigili del fuoco, è intervenuta tempestivamente sulla scena. Al momento non sono ancora chiare le cause dell'incidente, ma il traffico è tornato regolare dopo alcuni rallentamenti...

    Allerta temporali in Campania dalle 8 di domani mattina

    La Protezione Civile della Regione campana ha emesso un avviso di allerta meteo di livello Giallo per piogge e temporali che interesserà diverse zone della regione dalle 8 alle 20 di martedì 26 marzo. Le aree coinvolte includono il litorale casertano fino al Sele, con particolare riguardo alle zone di allerta 1 (Piana Campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana), 3 (Penisola Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno, Monti Picentini), 5 (Tusciano e Alto Sele). Sono attese precipitazioni anche di...

    IN PRIMO PIANO

    LE VIDEO STORIE