Napoli. La storia di Salvatore, autistico e studente modello all’università

SULLO STESSO ARGOMENTO

Napoli. La storia di Salvatore, autistico e studente modello all’università. E’ seguito dall’equipe del Policlinico Federico II

Una diagnosi di autismo a 18 mesi, una vita con tante sfide ed ora il 21mo compleanno, a giugno, per Salvatore, un ragazzo napoletano oggi iscritto all’Università e curato dall’equipe del Policlinico Federico II di Napoli. E’ questa la storia raccontata dalla struttura partenopea nella giornata mondiale dedicata all’autismo.

“Non è semplice essere genitore di un ragazzo autistico. Le sfide di ogni giorno sono tante, le difficoltà da affrontare e la paura di non essere all’altezza. Da questo punto di vista credo che Salvatore ci abbia dato una grande lezione, e continua ad insegnarci tanto ogni giorno”, spiegano Lucia e Raffaele, i genitori che lavorano per il futuro del ragazzo già dalla diagnosi a 18 mesi.



    “Da allora – ricordano i genitori – abbiamo trovato una seconda famiglia pronta ad accoglierci e a guidarci. La professoressa Bravaccio ci ha incoraggiati a iniziare subito le terapie e poi, negli anni, a non demordere e a scegliere per Salvatore i percorsi più giusti”.

    Salvatore è affetto da un disturbo dello spettro autistico. Rientra, sul piano clinico-diagnostico, nei cosiddetti casi “ad alto funzionamento”.

    “Con la famiglia – spiega la professoressa Bravaccio, responsabile dell’UOSD di Neuropsichiatria Infantile del Policlinico Federico II – abbiamo vissuto la sua crescita, affrontato i momenti più difficili e complessi. Oggi Salvatore è avviato sulla sua strada con la sua indipendenza, anche se la rete di supporto e sostegno che ha consentito a lui e alla famiglia di ritrovarsi in una prospettiva di possibile autonomia sarà sempre indispensabile”.

    L’UOSD di Neuropsichiatria Infantile della Federico II di Napoli lavora su attività di ricovero (ordinari, urgenti e di DH) e ambulatoriali con un ambulatorio generale e diversi ambulatori specialistici, di cui due dedicati ai Disturbi dello Spettro Autistico.

    Presso l’unità, dunque, ad essere accolti sono pazienti complessi, che presentano perlopiù condizioni psico-fisiche critiche o piu’ condizioni di comorbidita’ che necessitano di ospedalizzazione per accedere a cure e trattamenti spesso di natura farmacologica, o pazienti in prima diagnosi che presentano condizioni associate quali l’epilessia o altre condizioni che pertanto necessitano di un inquadramento clinico-strumentale piu’ articolato.

    L’UOSD di Neuropsichiatria Infantile fa parte del Network Italiano per il Riconoscimento Precoce dei Disturbi dello Spettro Autistico (NIDA), una rete di collaborazione clinica e di ricerca. Iscritto all’Universita’ di Fisciano di Discipline delle arti visive, della musica e dello spettacolo, martedi’ scorso Salvatore ha preso 30 al suo secondo esame.

    “La storia di Salvatore ci ricorda sempre quanto sia importante il lavoro che svolgiamo nel fare in modo che le famiglie possano avere una diagnosi precoce e un’assistenza di qualità lungo tutto il percorso di crescita”, dice il direttore generale Anna Iervolino. “Anche questa – aggiunge – è una missione che perseguiamo nella consapevolezza di essere un punto di riferimento. Il nostro Policlinico non a caso è stato individuato come centro di III livello, con il compito di provvedere ad approfondimenti a scopo diagnostico nei casi di diagnosi dubbia o nei casi più difficili”.

    Per la giornata mondiale per la consapevolezza sull’autismo la pediatria del Policlinico Federico II di Napoli sarà illuminata di blu, colore simbolo dell’iniziativa.


    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    Nessun "6", né "5+1" al concorso odierno del Superenalotto. Realizzati invece sei 5 da 31mila euro. Il jackpot per il "6" sale a 91.900.000,00 euro. Questa la combinazione vincente del concorso SUPERENALOTTO di oggi: 15-27-42-53-65-85. Numero Jolly: 88. Numero Superstar: 49. Queste le quote del Concorso Superenalotto/Superstar n.61 di oggi: Superenalotto Punti 6:...
    Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 18 aprile: BARI 13 39 14 70 78 CAGLIARI 67 65 03 87 63 FIRENZE 85 90 19 67 78 GENOVA 60 81 39 33 13 MILANO 90 01 83 11 88 NAPOLI 18 12 80 29 19 PALERMO 50 83 40 24 12 ROMA 74 48 75 65 37 TORINO...
    Dal 2020 al 2024, si sono verificati 302 suicidi nelle carceri italiane. La Lombardia è stata la regione con il numero più elevato di suicidi in carcere negli ultimi anni (48), seguita dalla Campania (33). Questi dati sono stati resi noti in occasione dei presidi organizzati in 50 città italiane,...
    Palazzo Reale di Napoli si prepara ai ponti di primavera e alla grande affluenza turistica in città organizzando una serie di aperture straordinarie e di iniziative per implementare l’offerta culturale al pubblico. Sabato 20 torna l’iniziativa Il sabato dei depositi, aperture straordinarie del terzo sabato del mese, con una visita...

    IN PRIMO PIANO