Integratori a base di erbe: cosa sapere prima di acquistarli

SULLO STESSO ARGOMENTO

L’elenco d’integratori erboristici è così lungo che probabilmente non riuscirai a conoscerli tutti in tutta la tua vita. Gli integratori a base di erbe, che sono per lo più chiamati rimedi naturali, non sono nuovi. Le piante e i loro estratti sono stati usato per scopi medici per secoli.

Purtroppo questi integratori non vengono sottoposti a molteplici test di laboratorio com i classici medicinali farmaceutici, ma molti degli ingredienti in essi utilizzati non sono nocivi e quindi non richiedono l’approvazione del Ministero della Salute.

Ci sono anche integratori a base di erbe che contengono sostanze molto pericolose. In questo articolo, parliamo delle cose più importanti che devi sapere prima di acquistare integratori a base di erbe.



    Cosa c’è dentro un integratore a base di erbe?

    Qual è il modo migliore per scoprire cosa contiene esattamente un integratore? Di solito leggiamo l’etichetta dove sono elencati tutti gli ingredienti come percentuale della dose giornaliera e altre informazioni. Oltre agli ingredienti principali, le etichette indicano quelli ausiliari, quelli di cui è composta la capsula o il guscio della compressa, nonché l’aggiunta interna agli ingredienti principali. Ma cosa fare se il produttore non fornisce queste informazioni?

    La cosa migliore che puoi fare è fare una piccola ricerca. I siti di recensioni ti aiuteranno in questo. Ad esempio, un sito come Vivereunavitasana raccoglie tutte le informazioni necessarie sui migliori integratori, le controlla e, sulla base del materiale trovato, delle recensioni dei clienti e delle fonti affidabili, scrive recensioni. Puoi anche trovare tutte le informazioni necessarie sugli ingredienti in questo sito e altri simili.

    Chi non dovrebbe usare integratori a base di erbe?

    Se hai problemi di salute, è essenziale che parli con il tuo medico curante prima di provare gli integratori a base di erbe. In effetti, in alcune situazioni ad alto rischio, il medico probabilmente ti consiglierà di evitare del tutto gli integratori a base di erbe. Potresti metterti a rischio usando integratori se:

    Stai assumendo farmaci da prescrizione o da banco. Alcune erbe possono causare gravi effetti collaterali se mescolate con farmaci da prescrizione e da banco come l’aspirina, anticoagulanti o farmaci per la pressione sanguigna. Parla con il tuo medico delle possibili interazioni.

    Se sei incinta o stai allattando i farmaci che potrebbero essere sicuri per te ma possono essere dannosi per il tuo feto o per il tuo bambino che allatti al seno. Come regola generale, non dovresti assumere alcun farmaco o integratore durante la gravidanza o l’allattamento a meno che il medico non approvi.

    Se stai subendo un intervento chirurgico molti integratori a base di erbe possono influenzare i tempi di guarigione. Alcuni invece possono ridurre l’efficacia degli anestetici o causare complicazioni pericolose, come sanguinamento o ipertensione. Informa il tuo medico curante di eventuali erbe che stai assumendo o stai pensando di assumere non appena sai di dover affrontare un intervento chirurgico.

    Non sono consigliabili alle persone sotto i 18 anni o più di 65 anni, gli anziani possono metabolizzare i farmaci in modo diverso. Pochi integratori a base di erbe sono stati testati sui bambini o hanno stabilito dosi sicure per la loro salute.

    Come fai a sapere se le affermazioni sugli integratori sono vere?

    I produttori d’integratori a base di erbe hanno la responsabilità di garantire che le affermazioni che fanno sui loro prodotti non siano false o fuorvianti e che siano supportate da prove adeguate. Tuttavia, i produttori d’integratori non sono tenuti a presentare questa prova al Ministero della Salute, quindi cerca di essere un consumatore scrupoloso e fai da solo qualche ricerca in più. Non fare affidamento solo sul marketing di un prodotto. Cerca informazioni oggettive e basate sulla ricerca per valutare le affermazioni di un prodotto. Per ottenere informazioni affidabili su un particolare integratore:

     

    1. Chiedi al tuo medico o al farmacista. Anche se non conoscono un integratore specifico, potrebbero essere in grado d’indicarti le ultime indicazioni mediche sui suoi usi e rischi.

     

    2.Consulta i siti con recensioni, come quello che ti abbiamo suggerito sopra.

     

    3. Contatta il produttore. In caso di domande su un prodotto specifico, chiamare il produttore o il distributore. Chiedi di parlare con qualcuno in grado di rispondere a domande come quali dati ha l’azienda per motivare le affermazioni del suo prodotto.

    Consigli di sicurezza per l’utilizzo d’integratori a base di erbe

    Se hai fatto una ricerca e hai deciso di provare un integratore a base di erbe, vai sul sicuro con questi suggerimenti:

     

    1. Segui le istruzioni. Non superare i dosaggi consigliati o assumere gli integratori a base di erba più a lungo di quanto raccomandato.

     

    2.Tieni traccia di ciò che prendi. Prendi solo un integratore alla volta per determinare se è efficace. Prendi nota di cosa prendi, e quanto per quanto tempo, e in che modo ti influenza.

     

    3. Fai molta attenzione agli integratori prodotti al di fuori del Unione Europea. I prodotti erboristici di alcuni paesi europei sono altamente regolamentati e standardizzati. 

     

    4. Evita i prodotti con un passato contaminato. È stato riscontrato che un certo numero di pillole dimagranti a base di erbe hanno gravi effetti collaterali o contengono farmaci da prescrizione o contaminanti. Per questo motivo, probabilmente è meglio evitarli.

     

    5. Controlla gli avvisi. Il Ministero della Salute mantiene elenchi d’integratori che sono in fase di revisione normativa o che sono stati segnalati per causare effetti avversi. Controlla periodicamente i loro sito Web per gli aggiornamenti.

    Conclusioni

    La scelta degli integratori a base di erbe dovrebbe essere affrontata con la stessa serietà della scelta dei farmaci. Una seria di problemi di salute può essere causata da un integratore selezionato in modo errato o da un integratore di scarsa qualità. Prestare maggiore attenzione alla composizione del prodotto, alle controindicazioni all’uso e verificare le informazioni fornite dal produttore.

     


    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    La Corte di Cassazione ha rinviato alla Corte d'Appello di Roma il caso di nove imputati, che avevano scelto il rito abbreviato, coinvolti nell'assalto alla sede della CGIL avvenuto il 9 ottobre 2021 durante una manifestazione no Green Pass organizzata da Forza Nuova, guidata dal leader Giuliano Castellino. Le condanne...
    Per l''ex capitano del Napoli "Vincere lo scudetto è stata un'impresa": E poi: "Maradona simbolo eterno"
    Francesco Calzona, il tecnico del Napoli, ha annunciato che la squadra si preparerà per la partita di domenica con un allenamento nello Stadio Diego Armando Maradona, iniziando alle 11 del mattino. L'informazione è stata confermata da Manuel Parlato, giornalista Sportitalia, noto per le sue esclusive sugli eventi di calcio. Parlato ha...
    In occasione del 90° compleanno dell'iconica attrice italiana Sofia Loren, la città di Sorrento si prepara ad accogliere un evento straordinario che celebra la sua vita e il suo legame profondo con questa splendida località costiera. L'Associazione Piacere Sorrento, in collaborazione con la Galleria di Raffaele Celentano, LABout by Stylo...

    IN PRIMO PIANO