Green pass, sgominata la banda del falso QR-code

SULLO STESSO ARGOMENTO

Green pass, sgominata la banda del falso QR-code dopo una indagine della Digos di Genova. Nei guai quattro persone tra i 29 e i 51 anni

Un vero e proprio business, legato alla compravendita di green pass falsi. E’ quanto scoperto con un’indagine della sezione investigativa della Digos di Genova, culminata in una serie di perquisizioni tra il capoluogo ligure ed Aosta.

L’indagine ha permesso di individuare una catena di contatti che permetteva di ottenere certificati verdi contraffatti, che risultavano comunque validi e consentivano agli utilizzatori di avere accesso a luoghi e servizi dove era richiesto il green pass rafforzato, eludendo le restrizioni.



    Nei guai quattro persone, tra i 29 e i 51 anni, in contatto tra loro: si erano adoperati per ottenere il green pass per se’ stessi e procurarlo anche a loro conoscenti, dando vita ad una rete mediante la quale il potenziale cliente inviava i dati anagrafici e un pagamento parziale a titolo di acconto, poi il produttore restituiva telematicamente i certificati verdi ottenendo il resto della somma.

    Nel corso delle perquisizioni sono stati sequestrati gli smartphone e gli altri dispositivi informatici, nonche’ le varie ricevute di pagamento e i certificati sanitari a disposizione degli indagati, che risponderanno per i reati di ricettazione, falsita’ materiale commessa dal privato in certificati o autorizzazioni amministrative, e uso di atto falso.

    E’ in corso l’analisi dei contenuti dei dispositivi per identificare le persone, a capo dell’organizzazione, che materialmente producono i green pass falsi, e individuare il modo in cui riuscivano a generare il QR Code associato al nominativo che risultava in regola in occasione dei controlli tramite app di verifica.



    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    LEGGI ANCHE

    Oroscopo di oggi 27 marzo 2024

    Oroscopo di oggi 27 marzo 2024: le previsioni dello zodiaco segno per segno Ariete (21 marzo - 19 aprile) Oggi potrebbero esserci delle tensioni o dei contrasti in famiglia. Tuttavia, se ti mantieni calmo e paziente, riuscirai a gestire la situazione in modo efficace. Sul lavoro, potrebbe esserci un cambiamento inaspettato. Sei pronto a prendere una decisione importante? Toro (20 aprile - 20 maggio) Oggi potresti sentirti emotivo e sensibile. È importante che tu ti prenda del tempo...

    Secondigliano, inaugura la strada intitolata a Gianluca Cimminiello

    Stamane alle 11,30, a Napoli, verrà intitolata una strada del quartiere Secondigliano a Gianluca Cimminiello, vittima innocente della camorra nel 2010. La IV traversa corso Italia, situata nei pressi di Largo Gaetano Errico, assumerà il nome di via Gianluca Cimminiello. All'evento saranno presenti la vicesindaca con delega alla Toponomastica Laura Lieto e i familiari di Cimminiello.   La vicendsa che risale a 14 anni fa e che rimane impresso nella memoria di molte persone. La ricostruzione degli...

    Napoli, svelati due omicidi di camorra: scattano gli arresti

    Napoli: svelati due omicidi di camorra. Dalle prime luci del giorno i Carabinieri del Comando Provinciale di Napoli stanno dando esecuzione a due misure cautelari emesse dal Gip del Tribunale partenopeo su richiesta della locale Direzione distrettuale antimafia, relative a due omicidi aggravati dal metodo mafioso. Si tratta di due omicidi avvenuti negli ani scorsi e su cui si è fatta luce grazie alle informazioni fornite da alcuni pentiti.

    Carcere di Poggioreale: protesta dei detenuti del reparto Avellino

    50 detenuti del reparto Avellino del carcere di Poggioreale hanno protestato battendo oggetti contro i cancelli di sbarramento dalle prime ore del mattino fino alle ore 15:00 di oggi. I detenuti contestavano la circolare DAP che disciplina la consegna di generi alimentari e indumenti da parte dei familiari (15 kg di indumenti e 5 kg di generi alimentari). Con arroganza, hanno preteso di parlare con il direttore minacciando ulteriori proteste. Grazie all'interlocuzione dell'unico agente rimasto chiuso...

    IN PRIMO PIANO

    LE VIDEO STORIE