Camorra, è morto il mandante dell’omicidio di don Peppe Diana

SULLO STESSO ARGOMENTO

Casal di Principe. E’ morto Nunzio De Falco, boss del clan dei Casalesi condannato perché riconosciuto come il mandante dell’omicidio di Don Peppe Diana, il sacerdote ucciso a Casal di Principe il 19 marzo del 1994.

De Falco è morto nell’abitazione della sorella a Villa Literno dove era ristretto agli arresti domiciliari da una settimana per gravi motivi di salute: era malato terminale.

Il giudice del tribunale di sorveglianza di Napoli aveva per questo accolto l’istanza presentata a metà febbraio dall’avvocato Gaetano Pastore, legale di De Falco, disponendo la scarcerazione del boss, che era a Poggioreale, e i domiciliari a casa della sorella a Villa Literno. De Falco, 72 anni compiuti proprio il 19 marzo, era già stato scarcerato il 26 luglio del 2021 dal magistrato di Sorveglianza di Sassari, essendo in quel momento detenuto in Sardegna.



    Per il giudice sardo, la prosecuzione della detenzione sarebbe stata in contrasto “in maniera grave e lampante con il principio di umanità e con il divieto di trattamento inumani o degradanti”. De Falco finì così ai domiciliari, per sei mesi, e alla scadenza tornò in carcere dove è rimasto fino all’inizio della settimana di Pasqua.

    Camorrista con contronome ‘o lupo appartenente allo storico Clan dei casalesi e fratello del boss Vincenzo De Falco (ucciso il 2 febbraio 1991 a seguito di una faida interna), è stato il mandante degli omicidi di Mario Iovine e don Giuseppe Diana.

    Arrestato il 15 novembre 1997 dopo una breve latitanza in Spagna, tentò inizialmente di addossare le responsabilità del delitto al boss Francesco Schiavone, ma in seguito alle rivelazioni dell’esecutore materiale Giuseppe Quadrano fu costretto a confessare e nel 2003 venne condannato definitivamente a due ergastoli.

    @RIPRODUZIONE RISERVATA



    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    LEGGI ANCHE

    Abusivismo edilizio a Ischia: denunciato imprenditore 26enne 

    Il contrasto all’abusivismo edilizio sull’isola d'Ischia continua con l'obiettivo di preservare il patrimonio paesaggistico. Recentemente, i carabinieri della stazione locale insieme al personale tecnico del comune hanno denunciato un imprenditore di 26 anni per aver condotto opere edili in un'area vincolata situata in via delle Ginestre. Durante un'ispezione, sono state rilevate la presenza di tre moduli abitativi e di un box in lamiera di circa 140 metri quadrati costruiti senza autorizzazione in un'area sottoposta a...

    Il Napoli lancia l’hastag: “IostoconJJ”. E poi chiede: “Ora squalificare Jesus”

    Il signor Acerbi non è stato sanzionato. A questo punto il colpevole dovrebbe, per la "giustizia" sportiva, essere Juan Jesus, che avrebbe accusato un collega ingiustamente. Non è ragionevole pensare che abbia capito male. Il principio di maggiore probabilità di un evento, ampiamente visibile dalla dinamica dei fatti e dalle sue scuse in campo, che nella giustizia sportiva è preso in considerazione, scompare in questa sentenza. Restiamo basiti. Inoltre, se quanto accaduto in campo, lo...

    Pullman Flixbus si ribalta in autostrada: un morto e 6 feriti

    La notte scorsa, un tragico incidente stradale ha coinvolto un pullman Flixbus sulla A1, tra Modena Sud e Valsamoggia, al chilometro 174 in direzione sud. Purtroppo, l'incidente ha causato la perdita di una persona e il ferimento di altre 6. La Polizia stradale, insieme ai soccorsi del 118 e ai vigili del fuoco, è intervenuta tempestivamente sulla scena. Al momento non sono ancora chiare le cause dell'incidente, ma il traffico è tornato regolare dopo alcuni rallentamenti...

    Allerta temporali in Campania dalle 8 di domani mattina

    La Protezione Civile della Regione campana ha emesso un avviso di allerta meteo di livello Giallo per piogge e temporali che interesserà diverse zone della regione dalle 8 alle 20 di martedì 26 marzo. Le aree coinvolte includono il litorale casertano fino al Sele, con particolare riguardo alle zone di allerta 1 (Piana Campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana), 3 (Penisola Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno, Monti Picentini), 5 (Tusciano e Alto Sele). Sono attese precipitazioni anche di...

    IN PRIMO PIANO

    LE VIDEO STORIE