Invimit, accordo col Comune di Napoli per valorizzare il patrimonio immobiliare

SULLO STESSO ARGOMENTO

Invimit, accordo col Comune di Napoli per valorizzare il patrimonio immobiliare. L’accordo si inserisce nell’ambito del “Patto per Napoli”

Invimit, società partecipata al 100% dal ministero dell’Economia e delle Finanze, e il Comune di Napoli annunciano oggi la sottoscrizione di un Piano di valorizzazione ed efficientamento del Patrimonio Immobiliare del Comune di Napoli tramite l’istituzione di fondi comuni di investimento gestiti dalla Sgr.

L’accordo si inserisce nell’ambito del “Patto per Napoli”, siglato negli scorsi giorni dal Presidente del Consiglio Mario Draghi e dal sindaco di Napoli Gaetano Manfredi, per risanare i conti pubblici statali e comunali.



    Il Piano prevede, in un periodo di tempo ultradecennale, il trasferimento in tranche di parte del patrimonio immobiliare del Comune: la prima tranche di apporto di immobili, quantificata a seguito di prime valutazioni ed analisi di Invimit, sarà pari a circa 600 unità immobiliari, per un valore di circa 30 milioni di euro, e potrà essere conclusa entro un anno dall’avvio delle attività di analisi tecnica e legale. Il secondo e il terzo apporto sono previsti rispettivamente entro settembre 2023 e aprile 2024.

    I primi immobili valorizzabili identificati da Invimit, di concerto con il Comune di Napoli, saranno trasferiti ad un nuovo comparto, il “Comparto Napoli del Fondo i3 Sviluppo Italia”, appositamente costituito per il Comune e che ha già ottenuto l’autorizzazione all’istituzione da parte del Ministero dell’Economia e delle Finanze.

    Il fondo sarà partecipato per il 70% dal Comune di Napoli e per il 30% dal Fondo i3Core, che farà fronte al fabbisogno di capitali per la valorizzazione degli asset conferiti dal Comune.


    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    C'è grande fermento nel mondo dell'oncologia per i progressi del vaccino a mRna personalizzato contro il melanoma, un tumore della pelle particolarmente aggressivo. Il vaccino, costruito su misura per il tumore di ogni singolo paziente, rappresenta una potenziale svolta nel trattamento di questa malattia. In Italia, lo studio di fase...
    A due giorni dalla sfida contro la Roma, il tecnico del Napoli, Francesco Calzona, è intervenuto in conferenza stampa: "Finora abbiamo creato tantissimo. Abbiamo difeso male ma abbiamo creato tanto. La partita di Empoli, invece, ha fatto notare anche problemi in fase offensiva. Noi abbiamo l'obbligo di intervenire su...
    ### Arte, Storia e Visioni: Mangone dipinge 'Il Tuffatore' a Paestum Il pittore Fernando Mangone porta il passato nel futuro con una straordinaria performance artistica a Paestum di fronte al Metropolitan Museum di New York. Una connessione unica che unisce la Magna Grecia alle avanguardie artistiche contemporanee. ### Un'Emozione...
    La Roma che si trova nel mezzo di un periodo cruciale, tra Juventus e Atalanta, con il Bayer Leverkusen nel mezzo. Dopo un momento difficile seguito alla sconfitta contro il Bologna, la squadra giallorossa cerca di riscattarsi nel recupero contro l'Udinese, tentando di riassestare una classifica che si è...

    IN PRIMO PIANO