Covid, Gimbe: in 7 giorni quasi 1000 morti, giù i contagi (-6,9%) 

SULLO STESSO ARGOMENTO

Covid, Gimbe: in 7 giorni quasi 1000 morti, giù i contagi (-6,9%). . Lo rileva il monitoraggio settimanale della Fondazione relativo alla settima compresa tra il 30 e il 5 aprile.

I decessi tornano a crescere negli ultimi sette giorni. Un dato che non si registrava da un mese. Si registra, invece, un calo dei contagi di Covid-19 del 6,9%: lo rileva il monitoraggio settimanale della Fondazione Gimbe relativo alla settima compresa tra il 30 e il 5 aprile.

Dopo la stabilizzazione della scorsa settimana torna a crescere il numero dei decessi: 1.049 negli ultimi 7 giorni, di cui 104 riferiti a periodi precedenti, con una media di 150 al giorno rispetto ai 136 della settimana precedente.



    “Il numero dei decessi che non accenna a scendere – sottolinea Nino Cartabellotta, presidente della Fondazione Gimbe – merita una particolare attenzione: infatti, accanto a fattori epidemiologici non modificabili (eta’ avanzata, comorbidità), esistono determinanti legate al calo dell’efficacia vaccinale sulla malattia grave e al sottoutilizzo dei farmaci antivirali su cui, invece, è possibile intervenire”.

    Al 6 aprile sono ancora 6,93 milioni le persone che non hanno ricevuto nemmeno una dose di vaccino: di queste 2,58 milioni protette solo temporaneamente in quanto guarite dal Covid da meno di 180 giorni.

    Di conseguenza, le persone attualmente vaccinabili sono circa 4,35 milioni, un dato che continua a non tener conto delle esenzioni di cui non si conosce il numero esatto. Secondo la fondazione. Gimbe la campagna vaccinale è di fatto ferma, stando almeno ai numeri.

    A ieri mattina l’85,6% della popolazione (pari a 50.734.581) ha ricevuto almeno una dose di vaccino (+11.173 rispetto alla settimana precedente) e l’84% (49.778.737) ha completato il ciclo vaccinale (+33.970 rispetto alla settimana precedente). Crescono i casi attualmente positivi al Covid in Italia negli ultimi 7 giorni con 1.274.388 contro i 1.266.878, così come le persone in isolamento domiciliare a 1.263.671 contro 1.256.651. In dettaglio sono +7.020 (+0,6%) le persone in isolamento e +7.510 (+0,6%) gli attuali positivi.


    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    Incontro con Yvonne Carbonaro per la Giornata Mondiale del Libro. Martedì 23 aprile 2024 ore 17.30 all'Instituto Cervantes (Via Chiatamone, 6G - Napoli). In occasione della Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d’Autore, l'Instituto Cervantes di Napoli organizza un incontro con la scrittrice Yvonne Carbonaro. Martedì 23 aprile alle...
    Il Napoli ha svolto la sessione di allenamento di questa mattina presso l'SSCN Konami Training Center di Castel Volturno, continuando la preparazione per il prossimo match contro l'Empoli, che è in programma domani allo Stadio Castellani per la 33ª giornata di Serie A. Gli azzurri hanno iniziato la loro giornata...
    Martedì 23 aprile, alle ore 11, nella splendida cornice del 'Vega Luxury' di Teverola, sarà presentata l’ottava edizione del "Trofeo D'Alterio Group". L'evento calcistico, patrocinato dai Comuni di Villaricca e di Mugnano di Napoli, e da Coni, Federcalcio e Ldn , Figc, Coni e Lnd Campania, si conferma tra...
    Durante un controllo della polizia ai tornelli dello Stadio Olimpico, in occasione della partita di Europa League tra Roma e Milan, è stato arrestato un tifoso trovato in possesso di 47 bustine di cocaina. L'uomo, un 45enne romanista con legami con gli ambienti ultras del tifo giallorosso, è stato...

    IN PRIMO PIANO