Varianti particolari per dolci della tradizione italiana

SULLO STESSO ARGOMENTO

I dolci della tradizione italiana prevedono ricette che vengono tramandate a volte da generazioni. Quasi sempre si privilegiano le versioni originali, ma spesso, soprattutto se si ama sperimentare in cucina o si vuole provare qualcosa di diverso, si può apportare qualche modifica e scoprire combinazioni gustose e originali.

Tiramisù, le varianti di uno dei dolci più apprezzati

Il tiramisù è uno dei dolci più apprezzati e la sua ricetta originale a base di crema d’uovo, caffè, cacao e biscotti, si presta a varie interpretazioni e modifiche. Infatti, c’è chi desidera rendere più leggero questo dessert che è per sua natura ricco ed energetico, ma anche chi preferisce un sapore più fresco aggiungendo della frutta fresca. Ad esempio, la ricetta del tiramisù con le fragole è davvero molto apprezzata e non essendoci caffè è indicata anche per i più piccoli.

 



    Altre gustose varianti del tiramisù sono quelle che prevedono l’aggiunta della ricotta al posto del mascarpone, una scelta perfetta anche per rendere questo dolce più leggero, oppure il tiramisù al thè matcha, un’alternativa originale e trendy ricca di sostanze antiossidanti.

    Salame di cioccolata bianca con frutta secca

    Il salame di cioccolato è uno dei dolci tipici italiani che è anche molto semplice da preparare e non richiede l’utilizzo del forno. Il suo impasto a base di biscotti sbriciolati, burro e cioccolata fusa richiede poco tempo, ma il risultato finale soddisfa i palati di grandi e piccoli. Tuttavia, è ancora più goloso il salame di cioccolata realizzato con cioccolata bianca e con l’aggiunta di frutta secca. Il procedimento è lo stesso e parte dalla cioccolata fusa a bagnomaria, ma nell’impasto andrà aggiunta anche la frutta secca secondo i propri gusti, arachidi, nocciole, noci o mandorle.

    Caprese bianca al limone

    La caprese è una delle torte al cioccolato per eccellenza. Il suo impasto a base di farina di mandorle e di cacao rende questo dessert uno dei dolci più apprezzati, anche per la sua consistenza che rimane sempre morbida e delicata. Tuttavia, per rendere ancora più omaggio all’isola di Capri, esiste anche una golosa versione di caprese bianca che viene realizzata con un impasto al limone.

     

    La scorza del limone, insieme al limoncello o all’aroma di limone per una versione senza alcool, viene aggiunta con la cioccolata bianca. Il risultato è una torta tenera e gustosa che sprigiona tutto il sapore del sud.

    Cheesecake con ricotta

    Anche se non si tratta proprio di un dolce della tradizione italiana, la cheesecake può essere preparata con due formaggi del Bel Paese, la ricotta e il mascarpone. Questo connubio non solo rendere l’impasto ancora più ricco e gustoso, ma dona anche un’incredibile piacevolezza al palato. Basta mescolare i due formaggi per avere un gusto extra e per dare un tocco tricolore a questo dessert d’Oltreoceano.

    Cannoli siciliani

    I cannoli siciliani sono un dolce tipico di questa bellissima isola. Oltre alla loro versione classica, con impasto di ricotta, gocce di cioccolato e canditi, si può personalizzare questo dessert con crema bianca e crema nera, oppure aggiungendo altri ingredienti, come nocciole tritate e ricorrendo la pasta fritta con glasse e creme.


    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    Gli insulti ai giovani detenuti: "sei un figlio di p..., sei un arabo zingaro, noi siamo napoletani, voi siete arabi di m...".
    Oroscopo di oggi 23 aprile 2024: le previsioni dello zodiaco segno per segno Ariete (21 marzo - 19 aprile): La Luna in Acquario potrebbe farvi sentire un po' inquieti oggi. Potreste riscontrare qualche difficoltà nei rapporti interpersonali. Evitate di prendere decisioni affrettate. Il vostro colore fortunato per oggi è il giallo. Toro...
    La Giunta comunale ha dato il via libera ai lavori di messa in sicurezza di un settore delle gradinate della Curva B inferiore dello stadio Maradona. Questa decisione è stata presa in seguito al riscontro di alcuni avvallamenti dei gradoni, che hanno evidenziato la necessità di interventi urgenti. Il progetto...
    Il Giudice dell'Udienza Preliminare di Salerno ha emesso una condanna di due anni e dieci mesi di reclusione per Salvo Gregorio Mirarchi, 32 anni di Montepaone. Mirarchi è stato ritenuto responsabile delle minacce di morte contenute in una lettera inviata nel gennaio del 2023 alla Procura della Repubblica di Catanzaro,...

    IN PRIMO PIANO