Taglio di 30 centesimi, benzina sotto 1,8 a livelli pre-guerra

SULLO STESSO ARGOMENTO

Corsa al pieno per automobilisti e autotrasportatori. E’ scattato oggi il taglio di 30,5 centesimi delle tasse sui carburanti e il prezzo di benzina e gasolio e’ tornato a livelli che non si vedevano da prima della guerra in Ucraina, scoppiata il 24 febbraio.

La riduzione delle accise durera’ 30 giorni. In tanti aspettavano questo calo e si sono messi in fila nelle stazioni di servizio per riempire i serbatoi. Sono stati pubblicati nella notte in Gazzetta ufficiale ed entrati in vigore oggi il decreto ministeriale e il decreto legge con le “Misure urgenti per contrastare gli effetti economici e umanitari della crisi ucraina”. Il taglio delle accise previsto dai due provvedimenti vale 25 centesimi, a cui aggiungere l’Iva al 22% che porta lo sconto a 30,5 centesimi.

Il pieno per 50 litri e’ stimato in calo di 15 euro in media. Ma per l’Unione consumatori e’ “un pannicello caldo visti i due record storici di settimana scorsa, del prezzo piu’ alto e del maggior rincaro settimanale di sempre”. Tuttavia, “la notizia positiva e’ che la riduzione delle accise non verra’ annullata da ulteriori speculazioni, visto che si e’ interrotta l’esclation dei prezzi”.



    Dalla tassa sugli extraprofitti delle societa’ energetiche al rafforzamento dei poteri speciali del golden power per il settore delle telecomunicazioni, dalle norme per potenziare la capacita’ di accoglienza dei profughi alle misure per il sostegno delle imprese, delle attivita’ produttive e del lavoro, il decreto “Ucraina bis” prevede, tra l’altro, che il bonus bollette contro i rincari di luce e gas valga fino al 31 dicembre.

    Dal primo aprile questo aiuto andra’ alle famiglie con tetto Isee fino a 12.000 euro. La tassa del 10% sugli extraprofitti delle societa’ energetiche si applichera’ solo per il 2022, sara’ versata a giugno da tutta la filiera del settore (dalle societa’ che producono, importano e vendono prodotti petroliferi, gas o elettricita’) e il gettito previsto sfiora i 4 miliardi. Il “contributo solidaristico straordinario” ovviamente non sara’ trasferito sui consumatori.

    Tornando ai prezzi alla pompa – che per Eni si sono abbassati al valore di dicembre 2021 per la benzina self service (1,774 euro) e della settimana 8-15 febbraio scorso (quindi prima della guerra) per il gasolio (1,784 euro) – il decreto prevede che fino al 31 dicembre prossimo le aliquote di questi tributi potranno essere rideterminate nei prossimi mesi solo con un provvedimento ministeriale.

    “Una forma piu’ agile – ha spiegato la sottosegretaria al Mef, Maria Cecilia Guerra – che si puo’ azionare in tutti i casi in cui i prezzi dei carburanti aumentando portano su il gettito Iva che puo’ essere utilizzato per ridurre le accise”. Specifiche norme del decreto riguardano i depositi di stoccaggio dei prodotti e puntano a evitare manovre speculative, con poteri al Garante dei Prezzi e l’utilizzo della Guardia di Finanza per i controlli.

    I gestori della Fegica chiedono di fare subito chiarezza perche’ “i decreti nulla dicono sulle quantita’ gia’ immesse al consumo al momento della loro entrata in vigore. Il che fa ritenere oggettivamente che quelle stesse quantita’ saranno ancora vendute con accise ‘piene'”. Nel decreto ci sono aiuti in favore delle imprese per l’acquisto di energia, con misure specifiche per le aziende energivore e gasivore, la rateizzazione delle bollette, la cedibilita’ di crediti d’imposta, per i lavoratori che usano mezzi propri per arrivare sul luogo di lavoro, i buoni benzina fino a 200 euro non saranno tassati.

    Due articoli riguardano il lavoro, con l’estensione della Cig e agevolazioni contributive per il personale delle aziende in crisi. Un intero capitolo contiene misure a sostegno di autotrasporto, agricoltura, pesca e turismo. Coldiretti stima che dal taglio accise ci saranno risparmi sull’85% della spesa, per un effetto valanga sui costi delle imprese e sulla spesa dei consumatori.


    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    Oroscopo di oggi 18 aprile 2024: le previsioni dello zodiaco segno per segno ARIETE: Oggi potreste sentire un forte bisogno di esprimere le vostre emozioni e i vostri sentimenti. Prendete tempo per riflettere e cercate di trovare un equilibrio tra le vostre necessitĂ  e quelle degli altri. TORO: La vostra determinazione...
    Francesco Benigno è stato squalificato dall'Isola dei Famosi dopo meno di una settimana. La produzione del reality ha comunicato la decisione con una nota ufficiale, senza specificare i "comportamenti non consoni e vietati dal regolamento" che hanno portato all'espulsione dell'attore. Benigno, dal canto suo, ha duramente contestato la squalifica sui...
    Un ritorno inaspettato e pieno di emozioni per Dries Mertens, l'ex attaccante del Napoli, che ha fatto visita alla città partenopea insieme alla sua famiglia durante una pausa dai suoi impegni con il Galatasaray. Mertens, che si è trasferito in Turchia nell'estate del 2022, ha colto l'occasione per fare...
    Le indagini sulla presunta partecipazione a scommesse illegali nel calcio hanno portato a conseguenze serie per quattro giocatori, attualmente o ex del Benevento Calcio, che rischiano una squalifica di tre anni. Gaetano Letizia, Francesco Forte, Enrico Brignola e Christian Pastina sono i nomi coinvolti nel caso, che ha scosso...

    IN PRIMO PIANO