Draghi a Napoli tra fondi, visite, proteste, pizze e regali

SULLO STESSO ARGOMENTO

“Il piano di Ripresa e resilienza va completato entro il 2026. Non possiamo lasciare che questi soldi vadano perduti o sprecati, come purtroppo e’ accaduto in passato ad altri fondi europei”.

Lo ha affermato il presidente del Consiglio, Mario Draghi, nel suo intervento in occasione della cerimonia per la firma del Patto per Napoli al Maschio Angioino.

E poi ha aggiunto: “I finanziamenti pubblici sono una condizione necessaria, non sufficiente, per il rilancio del Sud.Il PNRR richiede a tutti noi un salto di qualità nella gestione della spesa. Con il Patto destiniamo al Comune di Napoli un miliardo e 231 milioni di euro in vent’anni. Contribuiamo in modo significativo al risanamento dei conti del Comune e, come spiegato dal Sottosegretario Garofoli, leghiamo i pagamenti al conseguimento di alcuni obiettivi”.



    Il presidente del Consiglio Mario Draghi, che ha firmato con il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi il patto per il ripiano del disavanzo, ha anche detto: “Voglio ringraziare il sottosegretario Garofoli, il sindaco Manfredi, e tutti coloro che hanno lavorato attivamente a questo accordo”.

    E ha spiegato: “La nostra sfida è permettere a Napoli e, con Napoli, a tutto il Mezzogiorno, di mantenere la centralità che merita. È una sfida che deve unirci tutti: governo centrale, enti territoriali, società civile. Il nostro impegno e’ promuovere la partecipazione delle donne al mercato del lavoro, e dare ai giovani l’opportunita’ di coltivare i loro sogni nella propria terra, se lo desiderano”.

    “Nel 2020, il tasso di occupazione delle donne in eta’ lavorativa era di appena 35,1% al Sud, a fronte del 62% nel Centro-Nord. Nel Mezzogiorno, il tasso di disoccupazione giovanile era del 35% – al Nord del 15% – ha ricordato -. L’assenza di opportunita’ ha portato a un’emigrazione massiccia: si stima che, tra il 2002 e il 2020, oltre un milione di persone abbia lasciato il Sud, di cui circa il 30% laureate”. 

    Dopo la firma del Patto per Napoli il presidente del Consiglio Mario Draghi è arrivato nel Rione Sanità, dove ha visitato la basilica Santa Maria della Sanità. Lì si è incontato con i profughi ucraini accolti in queste settimane dai volontari della fondazione di Comunità San Gennaro. Con il premier presenti il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi e il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca. Presenti anche il vescovo ausiliare di Napoli, il console ucraino Kavalenko Maksym e padre Antonio Loffredo. A seguire ha visitato  catacombe di San Gaudioso gestite dai giovani de La Paranza.

    “Zero soldi agli arsenali, più risorse agli ospedali. Draghi vattene”. È lo striscione esposto dal Comitato contro la chiusura dell’ospedale San Gennaro, all’esterno della chiesa Santa Maria alla Sanità, a Napoli, dove il presidente del Consiglio Mario Draghi ha fatto visita.

    Poi il presidente del Consiglio, Mario Draghi, e’ entrato nella pizzeria ‘Concettina ai tre santi’, nel Rione Sanita’ a Napoli. Dopo la firma del Patto per Napoli e la visita alla Basilica di Santa Maria alla Sanita’, dove ha incontrato dei bambini ucraini, il premier si ferma a pranzo con il sindaco Gaetano Manfredi e il presidente della Regione Vincenzo De Luca.

    Due omaggi dell’artista Lello Esposito al premier Mario Draghi oggi a Napoli per la firma del Patto per la citta’. A margine della presentazione dell’intesa tra Governo e Comune di Napoli, rappresentato dal sindaco Gaetano Manfredi, Esposito ha consegnato a Draghi una gouache che rappresenta una veduta di Napoli dell’800 ed un busto di San Gennaro. Con una battuta, Esposito ha detto a Draghi “oggi il miracolo lo ha fatto lei”.

    @RIPRODUZIONE RISERVATA


    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    Oroscopo di oggi 18 aprile 2024: le previsioni dello zodiaco segno per segno ARIETE: Oggi potreste sentire un forte bisogno di esprimere le vostre emozioni e i vostri sentimenti. Prendete tempo per riflettere e cercate di trovare un equilibrio tra le vostre necessità e quelle degli altri. TORO: La vostra determinazione...
    Francesco Benigno è stato squalificato dall'Isola dei Famosi dopo meno di una settimana. La produzione del reality ha comunicato la decisione con una nota ufficiale, senza specificare i "comportamenti non consoni e vietati dal regolamento" che hanno portato all'espulsione dell'attore. Benigno, dal canto suo, ha duramente contestato la squalifica sui...
    Un ritorno inaspettato e pieno di emozioni per Dries Mertens, l'ex attaccante del Napoli, che ha fatto visita alla città partenopea insieme alla sua famiglia durante una pausa dai suoi impegni con il Galatasaray. Mertens, che si è trasferito in Turchia nell'estate del 2022, ha colto l'occasione per fare...
    Le indagini sulla presunta partecipazione a scommesse illegali nel calcio hanno portato a conseguenze serie per quattro giocatori, attualmente o ex del Benevento Calcio, che rischiano una squalifica di tre anni. Gaetano Letizia, Francesco Forte, Enrico Brignola e Christian Pastina sono i nomi coinvolti nel caso, che ha scosso...

    IN PRIMO PIANO