Avvocato arrestato a Santo Domingo: “Lesi i diritti umani”

SULLO STESSO ARGOMENTO

Chiede che vengano rispettati i diritti umani e di cittadino italiano, si dice vittima “di estorsioni, abusi, angherie, ingiustizie, prepotenze e prevaricazioni che non riesco a tollerare oltre”.

L’avvocato Carlo Ferraris e’ da circa un anno in stato di arresto nella Repubblica Dominicana dove gli inquirenti lo ritengono coinvolto in un’indagine antiriciclaggio che punta il dito contro un suo cliente canadese accusato di avere commesso molteplici truffe sotto il sistema Ponzi e attualmente sotto processo per fatti che risalgono al periodo 2016-2018.

“Accuse che non mi riguardano”, scrive in una lettera inviata all’ambasciatore d’Italia Stefano Queirolo Palmas, al quale ora, esausto, il professionista, originario di Alessandria, chiede aiuto.



    L’avvocato Ferraris, assistito dal penalista napoletano Maurizio Capozzo, e’ residente nella Repubblica Dominicana dal 1988. Per oltre 15 anni ha fatto parte dell’Elenco degli Avvocati di riferimento dell’Ambasciata. Si dice ex membro e segretario COM.IT.ES, rispettato e integrato nella comunita’ italiana, imprenditore farmaceutico per tradizione e avvocato per passione.

    Domani, se tutto andra’ bene, “dopo due mesi passati in cella in condizioni che violano i diritti umani – scrive nella missiva all’ambasciatore – e il resto agli arresti domiciliari, e’ un anno che sono sottomesso a misure cautelari senza aver il Pubblico Ministero dominicano dato accesso al dossier, sebbene gli sia stato ordinato dal Giudice” e, soprattutto, “senza avere presentato un’accusa contro di me, di mia moglie Mirtha Carolina Terrero de Ferraris e di una delle nostre impiegate, Yolenny Feliz Valentin”.

    Nonostante tutto cio’, sottolinea, ha subi’to il sequestro di due dei suoi tre appartamenti totalmente ammobiliati: “il primo acquistato da mia moglie nell’anno 2006 – spiega – con mutuo ipotecario a 20 anni e tuttora vigente, e l’altro, acquistato da me nell’anno 2008”. Il provvedimento di sequestro ha riguardato anche la loro vettura e i conti bancari, “senza che a oggi ci sia consentito sapere che autorita’ ha disposto tali sequestri”.

    “Sarebbe importante – conclude la lettera dell’avvocato italiano – poter portare il mio caso all’ immediata attenzione della Procuratrice Generale della Repubblica Dominicana e, posteriormente, del Presidente della Suprema Corte di Giustizia… per riceve un trattamento piu’ vicino a quello di un paese civile”.


    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    Francesco Benigno è stato squalificato dall'Isola dei Famosi dopo meno di una settimana. La produzione del reality ha comunicato la decisione con una nota ufficiale, senza specificare i "comportamenti non consoni e vietati dal regolamento" che hanno portato all'espulsione dell'attore. Benigno, dal canto suo, ha duramente contestato la squalifica sui...
    Nel corso del terzo tentativo di arbitrato per dirimere la controversia sul pagamento di 19,5 milioni di euro di stipendi arretrati spettanti a Cristiano Ronaldo, l'ex stella della Juventus ha finalmente ottenuto giustizia al di fuori delle aule di tribunale. Il collegio arbitrale incaricato di risolvere la questione, composto...
    Le indagini sulla presunta partecipazione a scommesse illegali nel calcio hanno portato a conseguenze serie per quattro giocatori, attualmente o ex del Benevento Calcio, che rischiano una squalifica di tre anni. Gaetano Letizia, Francesco Forte, Enrico Brignola e Christian Pastina sono i nomi coinvolti nel caso, che ha scosso...
    Il 10 maggio a Giffoni Valle Piana l'ottava edizione Leonardo 2024 a Giancarlo Giannini. Per la prima volta l’attore sarà premiato non solo perché simbolo del cinema italiano ma come progettista tecnico. Presentano Pino Strabioli e Alba Parietti. Tema la luna: interverrà Giani Togni. I premiati: per la Divulgazione Scientifica Alberto Luca Recchi per...

    IN PRIMO PIANO