7 trappole da evitare quando si inizia un’attività

SULLO STESSO ARGOMENTO

Modalità lettura

Le imprese sono di molte forme, dimensioni e profili diversi. Sia che tu stia avviando un’attività individuale sia che tu stia pensando di assumere dei dipendenti, ci sono alcune cose da considerare prima di decidere di andare avanti con il tuo progetto.

Questo articolo raggruppa alcuni degli errori più comuni che si fanno quando si inizia un business e fornisce soluzioni per prevenirli.

1. Mancata ricerca di mercato

Devi iniziare un’attività che ti appassiona. Se non sei sicuro di quale tipo di business possa far crescere la tua azienda e possa renderla sostenibile, allora puoi sempre consultare un consulente aziendale per un aiuto in questo campo. Conoscere il tuo settore e il mercato del tuo prodotto ti aiuterà a capire come guadagnare con il tuo business.

Se stai cercando un’idea di business, allora un buon inizio è parlare con amici e familiari dei loro bisogni e desideri. Queste conversazioni ti aiuteranno a conoscere meglio il mercato e ti forniranno gli elementi necessari a comprendere il tipo di prodotto o di servizio che la gente può desiderare o di cui ha bisogno.

2. Non controllare le implicazioni legali del nome del tuo business

Il nome della tua impresa, noto anche come nome di società, può proteggerti legalmente contro le violazioni del copyright o il furto. Si raccomanda di controllare presso le camere di commercio locali per scoprire se è possibile utilizzare il nome che hai scelto per la tua azienda. A seconda del nome, può essere molto difficile ri-brandizzare la tua azienda se un’altra azienda ha già scelto un nome simile, specialmente se si tratta di un marchio famoso.

    3. Non avere chiari gli obblighi fiscali

    Le tasse sono un grosso problema e devi essere consapevole dei tuoi obblighi fiscali. Se pensi di dover pagare le tasse, allora parla con il tuo commercialista o scopri di più su Xolo. Se l’importo sembra errato, allora parla con un contabile.

    4. Non considerare la privacy degli altri

    Quando si inizia un’attività, è importante capire quali dettagli personali si richiedono alle persone da utilizzare nella propria attività. Questo include l’identificazione come individuo o come rappresentante di un’azienda attraverso i social media, come Facebook o LinkedIn, che può rendere più facile per le persone richiedere informazioni o stabilire un contatto diretto. Se usi i social media nel tuo business, allora anche il tuo marchio e la tua azienda devono essere protetti.

    5. Non avere un piano di emergenza

    Prima di iniziare un nuovo business è necessario considerare i piani di emergenza per la tua azienda. Questo include la pianificazione di come affrontare incendi e incidenti e la preparazione di documenti legali in caso di furti o truffe, che possono seriamente influenzare la stabilità finanziaria della tua azienda.

    6. Non considerare la gestione del rischio

    La gestione del rischio è importante per qualsiasi azienda, ma è particolarmente importante per quelle che sono agli inizi. L’importanza di questo processo sta nella capacità di creare una strategia aziendale e un piano d’azione per affrontare i rischi prima che accadano. Questo ti permette di costruire un business più forte e meno rischioso, il che significa che sarà più stabile a lungo termine.

    7. Iniziare il tuo business troppo presto

    Quando si inizia una nuova impresa commerciale, si può essere tentati di far partire tutto il prima possibile. Tuttavia, può essere meglio aspettare finché non si è completamente preparati, prima di iniziare. Questo permetterà un inizio migliore.

     

    È sempre importante essere preparati quando si inizia un nuovo business. Non farlo può portare a errori che non solo causeranno problemi alla tua azienda, ma ti renderanno difficile concentrarti sui tuoi obiettivi principali. Si raccomanda di prendere il tempo necessario per considerare ciascuno dei punti di cui sopra e assicurarsi che queste questioni siano affrontate prima di iniziare il tuo business.

     


    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Il Napoli si è allenato questa mattina all'SSCN Konami Training Center. Gli azzurri preparano il match contro la Roma in programma domenica allo Stadio Maradona per la 34esima giornata di Serie A (ore 18). La squadra ha lavorato sul campo 2 iniziando la sessione con attivazione e torello. Successivamente il...
    Il ministro dello Sport e dei giovani, Andrea Abodi, ha espresso la sua preoccupazione per la persistente litigiosità nel mondo del calcio durante la convention di Forza Italia. Ha sottolineato l'importanza di porre fine ai personalismi e di concentrarsi sul miglioramento del contesto calcistico, con particolare attenzione alla necessità...
    L'Az Picerno celebra la vittoria del campionato della Juve Stabia con la scritta sulla maglia "semBrava impossibile"
    È tempo di tornare indietro nel tempo e godersi i panorami mozzafiato delle linee ferroviarie più belle della Campania, grazie al ritorno dei treni storici. Quest'anno, saranno ben 65 le corse programmate, offrendo complessivamente oltre 13.000 posti a bordo per gli appassionati di viaggi ferroviari. Una delle caratteristiche più apprezzate...
    Il Verona ha ricevuto oggi la notizia della revoca del sequestro preventivo della società Hellas Verona F.C. s.p.a. da parte della Procura di Bologna. Questo importante sviluppo legale ha restituito la partecipazione al presidente del club, Maurizio Setti, aprendo la strada a un futuro più stabile e promettente per...

    IN PRIMO PIANO