Super green pass: al Cardarelli di Napoli in 50 sono sprovvisti

SULLO STESSO ARGOMENTO

Criticita’ nella sanita’ pubblica, pochi irriducibili nelle aziende di trasporto pubblico locale, qualche “no” al vaccino nel commercio e nelle realta’ produttive manifatturiere.

Il primo giorno di obbligo di super green pass per i lavoratori over 50 fotografa a Napoli una situazione a macchia di leopardo che al momento non evidenzia grossi problemi per l’utenza. Secondo quanto riferito dalla Cgil, nell’azienda ospedaliera “Cardarelli” di Napoli ci sono una cinquantina tra medici, infermieri e operatori socio-sanitari, nella fascia d’eta’ interessata dal provvedimento, che ancora non si sono sottoposti alla vaccinazione.

Molti lavoratori, per evitare conseguenze, stanno inviando certificati di malattia. All’Asl Napoli 1, sempre secondo le organizzazioni sindacali, sarebbero almeno un centinaio gli operatori sanitari e socio-sanitari che ancora nn si sono vaccinati. Nessun caso, invece, nelle Asl Napoli 2 e Napoli 3. Molte aziende, riferisce ancora il sindacato, hanno inviato ai lavoratori lettere e messaggi che invitavano a rispettare la scadenza del 15 febbraio per aderire alla campagna vaccinale.



    “Per noi il rispetto della legalita’ e’ fondamentale, soprattutto sul fronte dell’obbligo vaccinale. Anzi, avevamo chiesto l’estensione anche al resto della popolazione. Ma d’altronde, se vogliamo batterci per la sicurezza, come abbiamo fatto in questi anni, non possiamo che essere rigorosi sugli strumenti protettivi nel contrasto al Covid.

    Vaccinarsi, lo sappiamo, non ci rende immuni ma evita una sovraesposizione nei nostri gia’ limitati ospedali e quindi puo’ salvare molte vite: e questo e’ il bene piu’ prezioso che abbiamo”. Lo dice Giovanni Sgambati, segretario generale Uil Campania e Napoli.

    “La Cisl ha da subito assunto una posizione chiara a favore dell’obbligo vaccinale diffuso. Limitarlo solo agli over 50 serve solo come incentivo al vaccino nella fascia piu’ resistente a vaccinarsi, ma non risolve il problema”. A parlare e’ Lorenzo Medici, segretario generale della Cisl-Fp Campania.

    “Il primo giorno – rileva Medici – sta facendo registrare i soliti problemi, ovvero pochi controlli, difficolta’ per gli esenti a inserire i certificati in piattaforma per registrarli col QR code e, soprattutto, ci sono lavori che non saranno mai controllati”.

    “Chi controlla colf e badanti? Chi sanzionera’ le multe da 600 a 1500 euro e con quale criterio? Insomma – conclude Medici – mi sembra il solito pasticcio all’italiana dove il compromesso prevale sul buon senso”.



    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    LEGGI ANCHE

    Lo scrittore Simone Saccucci protagonista di un doppio incontro a Napoli

    Il potere trasform/attivo delle storie per lenire le ferite della vita, soprattutto nella delicata fase di passaggio e crisi che è l’adolescenza: lo scrittore, cantastorie e pedagogista Simone Saccucci, autore del romanzo di formazione L’ultima ferita (Edt Giralangolo) ne parlerà nel secondo doppio “incontro ravvicinato d’autore” il 5 aprile mattina all’Archivio di Stato e il pomeriggio presso la Fondazione Premio Napoli a Palazzo Reale, a cura dell’Associazione culturale Kolibrì. Simone Saccucci è uno scrittore, cantastorie...

    Napoli, Kvaratskhelia ancora a parte: verso il forfait contro l’Atalanta

    Questa mattina, il Napoli ha svolto la sua sessione di allenamento presso l'SSCN Konami Training Center di Castelvolturno, in preparazione per l'importante sfida contro l'Atalanta prevista per sabato alle 12.30, valida per la trentesima giornata di Serie A. Sul campo 2 del centro sportivo, la squadra ha avviato la sessione con esercizi di attivazione, per poi proseguire con una partitina a campo ridotto. La seduta è stata conclusa con un lavoro tecnico-tattico. Tuttavia, c'è una nota...

    Si è pentito il super boss Francesco Schiavone “Sandokan”

    Un terremoto nel mondo camorristico: il boss dei Casalesi, Francesco Schiavone "Sandokan", dopo 26 anni dal suo arresto, ha deciso di collaborare con la giustizia. La notizia, riportata da Cronache di Caserta, ha sconvolto la comunità casalese e rappresenta una svolta epocale nella lotta contro la camorra. Un regno di terrore che si sgretola. Sandokan, 71 anni, era considerato l'uomo che ha spodestato Antonio Bardellino, altro noto capoclan. Arrestato nel 1998 e condannato all'ergastolo per diversi...

    Castellammare choc: in rete tutte le immagini dell’omicidio di Alfonso Fontana

    Era arrivato con qualcuno a Torre Annunziata la sera in cui fu ucciso Alfonso Fontana, il rampollo della nota famiglia di camorra dei "Fasano" di Castellammare di Stabia. Per il suo omicidio è in carcere da un mese uno dei boss del quartiere Moscarella, Catello Martino detto "puparuolo". La novità investigativa per i soli media la si evince da un video , che stava circolando in rete da due giorni e che è stato diffuso...

    IN PRIMO PIANO

    LE VIDEO STORIE