Mercurio, cianuri e fluoruri nelle acque reflue: il Sindaco di Teverola chiude una ditta nell’area Pip

SULLO STESSO ARGOMENTO

Teverola. Il sindaco Tommaso Barbato si appresta a chiudere una ditta dell’area Pip dopo i prelievi Arpac.

“Non sono state confortanti le ultime notizie pervenute dall’ARPAC. Le segnalazioni nei riguardi di un’azienda ubicata nella zona P.I.P hanno rilevato un superamento dei limiti di mercurio, cianuri totali e fluoruri attraverso un campione di acque reflue.
Per questo motivo ho deciso di sospendere l’attività della ditta in questione, come annunciato nel corso della seduta consiliare di questo pomeriggio.

È tristemente nota l’appartenenza del nostro comune all’oscuro fenomeno della terra dei fuochi: Teverola è sita in un’area soggetta a forti rischi per la salute dei cittadini. Prendere in mano le sorti del territorio e in particolar modo della qualità ambientale è indice di vitale importanza.
Arrivati a questo punto, non possiamo ignorare le anomalie nelle emissioni atmosferiche, né tantomeno quelle individuate negli scarichi delle acque reflue.

    Pertanto, ho ritenuto necessario intervenire con urgenza e senza indugio, tutelando la salute della popolazione e di chi opera all’interno della società o dei relativi impianti.
    La chiusura dell’opificio persisterà fino all’eliminazione concreta degli elementi di criticità riscontrati dall’agenzia regionale per la protezione ambientale.



    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Fuori da martedì 3 maggio 2024, il videoclip ufficiale del brano Gladiatori del Vesuvio (Sud in Sound) testo e musica di Giovanni Busiello (autore, compositore, trombettista e flicornista) con la collaborazione di Marco Colucci, Super Allan, Salvatore Esposito, Tino Simonetti e la voce narrante di Andrea Lubrano Di Giunno. Con...
    Una donna di 41 anni ha perso la vita oggi pomeriggio a Bema, in provincia di Sondrio, dopo essere precipitata dalla zipline Fly Emotion. L'incidente è avvenuto intorno alle 12:30 nell'impianto sportivo che collega Bema all'altro versante della montagna tramite una fune sospesa. Ancora da chiarire la dinamica esatta dell'accaduto. Sul...
    "Sarò con te", film diretto da Andrea Bosello e prodotto da Filmauro dei celebri fratelli De Laurentiis, ha conquistato il primo posto al Box Office italiano. La pellicola ha incassato quasi mezzo milione di euro tra il suo primo giorno di uscita, il 4 maggio, e le anteprime serali...
    Una partita di calcio è degenerata in violenza nel Casertano, scatenando una rissa che ha portato alla sospensione del match di play off del campionato di Prima categoria tra il Casapesenna e il Mondragone City. Il momento critico è stato il gol del 2-0 annullato al Casapesenna, che ha...

    IN PRIMO PIANO