HomeCronaca BeneventoLa variante Omicron si abbatte anche sul Carcere di Benevento

La variante Omicron si abbatte anche sul Carcere di Benevento

L'istituto sannita è stato colpito da un cluster che ha messo in ginocchio il poco personale di Polizia Penitenziaria.
google news
omicron carcere benevento
foto di repertorio

La variante Omicron ha messo in ginocchio anche l’istituto Sannita , la tensione è ai massimi livelli ma nel contempo la sicurezza è ai minimi livelli storici .

L’ allerta è alta nel penitenziario di Capodimonte , dove è in essere un cluster ad oggi di circa 50 contagiati appartenente alla popolazione detenuta , il tutto è inasprito da una cospicua mancanza di personale, denunciata già da anni da questa O.S., di unità di Polizia Penitenziaria , e ciò sta creando forti disagi mettendo a repentaglio la sicurezza di tutti .

Lo denuncia in una nota , Tommaso De Lia Segretario Provinciale dell’OSAPP , uno dei sindacati più rappresentativi del corpo di Polizia Penitenziaria. Nella nota viene ricordato che l’istituto è oramai in ginocchio , con gravi criticità dovute alla mancanza di personale di Polizia Penitenziaria , di personale sanitario , di mezzi e di spazi idonei a far fronte a questo periodo epidemiologico .

Nonostante le difficoltà operative che oramai si riscontrano giornalmente , c’è solo da complimentarsi con gli Agenti di Polizia Penitenziaria , i quali adempiono con il massimo impegno e professionalità ai doveri istituzionali , con spirito di abnegazione. Il tutto viene acutizzato da un personale che oramai raggiunge la soglia dei 30 anni di servizio , ed in tanti , proprio quest’anno sono prossimi alla pensione , senza che il DAP (Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria), pensi ad un vero e proprio turnover .

Per la Segreteria Provinciale , e la Segreteria Locale a nome del suo neo responsabile Bovino Cosimo , urge un tempestivo intervento delle istituzioni e dell’ Amministrazione Centrale , affinchè siano garantiti i livelli minimi di sicurezza nell’interesse collettivo , incrementare sia i dispositivi di protezione individuale ( ad oggi le mascherine FFP2 sono obbligatorie in luoghi chiusi , come da Decreto del 23 Dicembre del 2021 emanato dal Cdm ,ed al personale non sono state ancora distribuite) , maggiori risorse con procedura d’urgenza, incremento di personale nel ruolo di Agenti e Assistenti , onde evitare tensioni e manifestazioni della popolazione detenuta come già avvenute nel 2021 . Il Segretario Provinciale auspica interventi risolutivi e coscienziosi da parte dell’
Segreteria Provinciale O.S.A.P.P Benevento e-mail: deliatommaso@libero.it / pec: deliatommaso@pec.it cell: 3423568031 Casa Circondariale Capodimonte – Via E. Novelli n . 11 – 82100 Benevento Amministrazione Penitenziaria , affinchè portino un benessere tra il Personale di Polizia Penitenziaria già martoriato e maltrattato da diverso tempo, in modo tale che quest’ultimo possa garantire il mandato istituzionale che in queste condizioni diventa una vera e propria chimera , ed una maggiore sicurezza da parte di tutti .

A. Carlino
A. Carlinohttps://www.cronachedellacampania.it
Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

La Newsletter di Cronache

Ogni giorno nella tua mail le ultime notizie

google news
spot_img

Leggi anche

Oroscopo oggi, previsioni segno per segno.Leone fortunati oggi

L'oroscopo oggi. Il segno fortunato del 2 luglio è quello del Leone Ariete Forti tensioni in famiglia specie con quella acquisita, le prese di posizione dall’alto...

Pianura, il cadavere ritrovato è di Andrea Covelli: ma la famiglia non ha voluto riconoscerlo

E' di Andrea Covellii il cadavere ritrovato nel tardo pomeriggio nelle campagne di Pianura anche se la famiglia non ha voluto riconoscerlo. Sul cadavere, in...

Ischia, senza acqua zona porto e serrara fontana per blackout

Ad Ischia un blackout sta causando problemi idrici : senza acqua la zona porto e serrara fontana. Un improvviso blackout elettrico sta provocando lo...

Napoli, negli ospedali acqua gratis ai degenti per il troppo caldo

Bottiglie d'acqua gratuite il caldo estremo

CRONACHE TV

spot_img

IN PRIMO PIANO

Pubblicita