Il duo La Scapigliatura live al Cinquanta- Spirito Italiano

Giovedì 17 febbraio, l’eccezionale live del duo La Scapigliatura al Cinquanta- Spirito Italiano di Pagani.

google news
la scapigliatura
La Scapigliatura/foto cs

Torna la musica live al “Cinquanta – Spirito Italiano”, giovedì 17 febbraio, con l’eccezionale live del duo La Scapigliatura con il supporto di BUH Concerti e la media partnership di Booonzo.it.

Con il movimento artistico milanese del XIX secolo, da cui prende il nome, La Scapigliatura condivide il caos creativo di capelli e idee.

La Scapigliatura rivisita la canzone d’autore italiana con sonorità elettroniche,
ricercate, contemporanee. Beat, loop, sintetizzatori e chitarre elettriche sostengono un cantato profondo ed intimo, distaccato e insieme emozionante.

Le canzoni raccontano di vissuti personali su cui si innestano riflessioni politiche e culturali. Con fare postmoderno, la citazione (da canzoni, libri, film e cultura pop) diventa un vero e proprio metodo di scrittura, un modo di trasformare un racconto o un ricordo individuale in una storia o un’emozione collettiva.

Vincitori della targa Tenco miglior opera prima nel 2015, con l’album eponimo La Scapigliatura, il loro secondo album Coolturale è uscito lo scorso novembre 2021 ed è pubblicato su etichetta Mescal, distribuito Sony.

LEGGI ANCHE  Inchiesta Anas: un italiano su 3 non usa la cintura alla guida

Coolturale è una fotografia del tempo in cui viviamo, ricco di brani in cui la canzone d’autore incontra sonorità elettroniche e contemporanee, che fanno da sfondo a tematiche personali su cui si innestano riflessioni politiche e culturali. Dal 2015 ad oggi, hanno realizzato più di 100 concerti, sui palchi più diversi d’Italia, Francia e Svizzera.

Niccolò, attivo da tempo nel panorama culturale milanese, ha collaborato con artisti come Morgan, Lele Battista, Arisa e Violante Placido, ma anche con Elisabetta Sgarbi per il prestigioso festival La Milanesiana.

Jacopo, ricercatore universitario in Filosofia a Lione e Parigi, abita in Francia, dove collabora nella doppia veste di compositore e filosofo per diversi progetti artistici sperimentali, in particolare di video-arte e arte performativa.

google news

La Newsletter di Cronache

Ogni giorno nella tua mail le ultime notizie

Leggi anche

Casoria, potenziato il trasporto scolastico per bambini autistici

La soddisfazione dell'assessore Vincenzo Russo e del presidente di Autismo Campania Onlus, Salvatore Cimmino

A Marcianise incendio distrugge azienda bufalina: aperta un’inchiesta

L'Azienda bufalina di Giuseppe Colella distrutta completamente nella tarda serata di ieri da un incendio

Maltempo, chiuse due stazioni della Circumvesuviana

Chiuse le stazioni della Circumvesuviana di Volla e Vittorio Veneto, sulla linea Nola-Baiano

Telefono azzurro sigla un protocollo d’intesa con il garante

La protezione dei minori e dell’uso sicuro di internet sono temi su cui Telefono Azzurro da sempre collabora attivamente con il Garante.

IN PRIMO PIANO

Pubblicita