I familiari di Angela scrivono al ministro Speranza: ” Chiediamo di inviare gli ispettori presso le due strutture private”

SULLO STESSO ARGOMENTO

Sono tanti i dubbi che stanno sorgendo dopo il dramma vissuto dalla 28enne mamma di Santa Maria Capua Vetere, finita in coma dopo essere sottoposta a due operazioni in due cliniche private de L’Aquila e di Caserta.

Tra questi, c’è una domanda che si pongono i familiari: le due cliniche private dove è stata operata di chirurgia bariatrica Angela Iannotta avevano il requisito dell’accreditamento ed avevano soprattutto anche la disponibilità di un’unità di rianimazione o di terapia intensiva? Questo è l’accertamento che il marito ed il padre di Angela chiederanno al Ministro della Salute Roberto Speranza con una richiesta scritta che partirà nei prossimi giorni tramite i loro avvocati Raffaele e Gaetano Crisileo. Chiederanno espressamente al Ministro di inviare gli ispettori presso le due strutture private interessate per effettuare un accertamento specifico al riguardo.

Angela sarebbe stata colpita dopo il secondo intervento bariatrico (presso la clinica caertana) da una grave setticemia causata dalla lacerazione di alcuni organi interni. “Ancora non riusciamo a crederci, vogliamo vederci chiaro ed andare fino in fondo a questa storia” ha ribadito il papà di Angela, Mario, ai microfoni di Rai 1 intervistato nel corso del programma “Storie Italiane”. Ora dopo due operazioni chirurgiche salvavita presso l’Ospedale Civile di Caserta, Angela è ancora in pericolo di vita ricoverata presso la Terapia intensiva del nosocomio casertano.



    La chirurgia bariatrica non è sempre indicata per tutti i soggetti obesi. Infatti nella fase pre-operatoria e post-operatoria è importante un approccio multidisciplinare. Di conseguenza, le valutazioni degli psicoterapeuti, i consigli dei nutrizionisti, dei diabetologi e infine quelli del chirurgo hanno un ruolo cruciale nella gestione del paziente.

    Oltre che sull’efficacia, i legali di Angela (gli avvocati Gaetano e Raffaele Crisileo che hanno presentato denunzia alla magistratura sammaritana che sta indagando) si interrogano sulla sicurezza di questo tipo di operazioni. Le linee guide della S.I.C.OB – Società Italiana di Chirurgia dell’Obesità – e l’accreditamento dei Centri di chirurgia bariatrica da parte della stessa S.I.C.OB risponde a criteri strutturali e funzionali, volti a offrire risultati di elevato livello.


    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    Si è spento a Roma all'età di 88 anni Italo Ormanni, magistrato di lungo corso e figura di grande spessore culturale. Noto al grande pubblico per la sua partecipazione al programma televisivo "Forum", Ormanni ha dedicato la sua vita alla lotta contro la criminalità e alla valorizzazione del patrimonio...
    Nessun '6' né '5+1' all'estrazione del Superenalotto di oggi. Centrato un '5' che vince 129.050,31 euro. Il jackpot per il prossimo concorso sale 92.800.000 euro. Questa la combinazione vincente del concorso di oggi del Superenalotto: 9, 18, 65, 70, 75, 87. Numero Jolly: 53. Numero SuperStar: 81. Queste le quote del...
    Secondo quanto emerso da un incontro in Prefettura a Bologna, serviranno circa tre mesi per svuotare l'acqua dalla centrale idroelettrica di Bargi sul lago di Suviana, situata nell'Appennino tosco-emiliano. Il prefetto Attilio Visconti ha dichiarato che, se tutto procede come previsto, lo svuotamento potrebbe avvenire entro la fine di luglio,...
    Eseguito dal prof. Giovanni Muto, medico campano, si tratta della prima cistectomia radicale in paziente mono-rene, con asportazione del tumore per via vaginale, mediante il robot Hugo A Maria Pia Hospital di Torino è stato eseguito un intervento di chirurgia robotica senza precedenti. Per la prima volta al mondo è...

    IN PRIMO PIANO