Criolisi o criolipolisi: coolsculpting non invasiva

SULLO STESSO ARGOMENTO

La criolipolisi, detta anche coolsculpting è una tecnica di medicina estetica non invasiva che attraverso l’uso del freddo ha la capacità di sciogliere adiposità localizzate. Attraverso un particolare apparecchio che si applica in zone specifiche del corpo, si raffreddano le cellule adipose creando una lipolisi. Le cellule adipose vengono eliminate attraverso il sistema linfatico, riducendo lo strato di grasso.

 

La criolipolisi è una tecnica particolarmente adatta per trattare adiposità localizzate e rimodellare il corpo. Va specificato che si possono trattare solo piccole aree per volta per cui occorrono più sedute.
La tecnica di criolisi è molto sicura perché l’apparecchio che viene usato agisce solo ed esclusivamente sulle cellule adipose senza creare danni alle strutture anatomiche presenti nella zona da trattare.
Durante una seduta il paziente rimane sdraiato sul lettino e viene applicato un gel sulla zona che deve essere sottoposta al trattamento. Si applica una placca che, come una ventosa, aspira la zona adiposa e inizia a raffreddarla. Il paziente non avverte dolore ma solo una sensazione di freddo. Subito dopo la zona apparirà un po’ arrossata e sarà più sensibile, ma solo per alcuni giorni.
È una tecnica particolarmente indicata  soprattutto per trattare alcune zone:



    – addome
    – braccia
    – fianchi
    – interno ed esterno cosce
    – ginocchia
    – schiena
    – culotte de cheval

     

    Di solito durante una seduta di criolipolisi si prendono le misure, poi si selezionano le aree da trattare, la paziente viene fatta sdraiare sul lettino, successivamente l’operatore applica il manipolo sulla zona interessata, la macchina risucchia la plica di grasso e inizia la fase di raffreddamento. Dopo circa un’ora si conclude il trattamento massaggiando l’area.

    Il numero delle sedute che occorrono e l’intervallo tra l’una e l’altra viene deciso dal medico dopo un’accurata valutazione. Dopo i primi due giorni di trattamento si attiva un processo infiammatorio, dopo di che si sviluppa una panniculite e nel giro di 15 giorni le cellule adipose sono avviate al processo che porta a ridurre le loro dimensioni. Trascorsi questi giorni comincia ad avvenire la naturale eliminazione progressiva degli adipociti attraverso le vie linfatiche. L’intero processo dura circa 30 giorni.

    La criolisi funziona?

    La criolipolisi e’ una tecnica efficace per gli accumuli di grasso ed offre risultati soddisfacenti e permanenti evitando alle cellule adipose di ripresentarsi. Agisce su zone del corpo dove si localizza il grasso difficile da eliminare diversamente. I primi risultati si cominciano a vedere dopo le prime settimane ma i risultati definitivi si vedranno dopo tre mesi.
    Va ricordato che non è una tecnica per dimagrire; il trattamento è pensato per rimodellare il corpo, inoltre la bassa temperatura permette di migliorare l’aspetto cutaneo, e se il soggetto soffre anche di cellulite, troverà grande giovamento dal trattamento che eliminerà la buccia d’arancia, rendendo la pelle più liscia e più compatta.
    Sull’efficacia della criolipolisi i dati parlano chiaro, permette una riduzione del tessuto adiposo del 25%, quindi da 2 a 5 cm per ogni seduta.

     Perché è diversa dalla liposuzione

    Nonostante criolipolisi e liposuzione abbiano lo stesso obiettivo , ossia eliminare permanentemente il grasso in eccesso, le due metodiche sono molto diverse.
    La liposuzione è un intervento chirurgico che prevede l’inserimento di una cannula sottocute che aspira il grasso. Generalmente garantisce effetti di lunga durata. Nel caso in cui l’intervento sia di lieve entità è possibile farlo in regime ambulatoriale ma, il più delle volte è necessario un ricovero.
    A differenza della criolipolisi è un intervento più invasivo e più doloroso ma garantisce risultati immediati mentre la criolipolisi agisce nel tempo, ma prevede meno rischi e meno dolore ed una ripresa fisica più rapida. Inoltre la criolipolisi ha un costo  minore rispetto alla liposuzione.

     

      Vantaggi e rischi dei trattamenti

     

    La liposuzione, pur essendo un trattamento piuttosto sicuro, è un intervento chirurgico in piena regola e in quanto tale non è privo di rischi o effetti collaterali, soprattutto se il chirurgo deve intervenire su zone particolarmente estese.
    Si può incorrere in infezioni, embolie, sieromi, in casi rari anche perforazioni viscerali, necrosi cutanee, nonché tossicità da anestesia.

    Gli effetti collaterali sono evenienze transitorie che però possono generare fastidio e dolore: gonfiore, lividi, cicatrici che a volte possono richiedere anche un anno per la guarigione, torpore, mobilità limitata.

    I vantaggi sono legati al fatto che i risultati sono immediati e soddisfacenti creando

    un vero e proprio rimodellamento del corpo raggiungendo risultati non realizzabili ne’ con una severa alimentazione ne’ con la sola attività sportiva.

    La criolipolisi utilizzando unicamente la tecnica del freddo, riesce a colpire solo gli adipociti non provocando quindi, nessun tipo di danno agli altri tessuti. È una tecnica poco invasiva e praticamente indolore. Non sono previsti aghi, ne’ bisturi, ne’ anestesia , ne’ cicatrici e consente una ripresa immediata delle attività quotidiane.

    Diversamente dalla liposuzione però i risultati non sono immediati e si può arrivare a 8/12 settimane prima di poter vedere dei risultati che potrebbero non essere permanenti.

     



    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    LEGGI ANCHE

    Napoli, svelati due omicidi di camorra: scattano gli arresti

    Napoli: svelati due omicidi di camorra. Dalle prime luci del giorno i Carabinieri del Comando Provinciale di Napoli stanno dando esecuzione a due misure cautelari emesse dal Gip del Tribunale partenopeo su richiesta della locale Direzione distrettuale antimafia, relative a due omicidi aggravati dal metodo mafioso. Si tratta di due omicidi avvenuti negli ani scorsi e su cui si è fatta luce grazie alle informazioni fornite da alcuni pentiti.

    Camorra, omicidi dell’innocente Giulio Giaccio e di Pasquale Manna: 6 arresti

    Altri arresti per gli omicidi di Giulio Giaccio e Pasquale Manna. Stamattina, i Carabinieri di Napoli hanno eseguito due distinte ordinanze di custodia cautelare in carcere nei confronti di sei persone emesse dal Gip del Tribunale partenopeo su richiesta della Direzione distrettuale antimafia. Sono stati arrestati tre esponenti del clan Polverino di Marano di Napoli per l'omicidio di Giulio Giaccio, un operaio di 26 anni, ucciso per errore nel luglio del 2000.Fu scambiato per un...

    IN PRIMO PIANO

    LE VIDEO STORIE