Napoli, estorsione al socio in affari con il traffico di droga: 11 misure cautelari

SULLO STESSO ARGOMENTO

Napoli. Avevano tentato l’estorsione al socio in affari nel traffico di droga per le “commesse” non andate a buon fine.

E’ quando scoperto dalla guardia di Finanza di Napoli nell’ambito dell’inchiesta che ha portato all’emissione di 11 misure cautelari per un traffico di droga a livello internazionale. In maggior parte marijuana e cocaina proveniente Sudamerica e dal Nordafrica.

L’associazione di trafficanti di droga attiva tra l’Albania e la Toscana, composta da cittadini italiani e albanesi, in grado di approvvigionarsi di ingenti quantitativi di stupefacente. L’indagine coordinata dalla Direzione distrettuale antimafia di Napoli, è partita a seguito dei sequestri di oltre 17 tonnellate di hashish e anfetamine eseguiti nel porto di Salerno nel giugno 2020.



    I finanzieri dei Comandi provinciali di Napoli e Salerno hanno eseguito, tra le province di Pistoia, Pisa, Roma, Milano, Novara, Salerno e Varese, un’ordinanza di custodia cautelare emessa dal gip di Napoli nei confronti di 11 persone, di cui 9 gravemente indiziate di appartenere all’associazione per delinquere transnazionale finalizzata al traffico, detenzione e commercializzazione di ingenti quantitativi di sostanze stupefacenti.

    La misura cautelare fa seguito al provvedimento di fermo, emesso lo scorso novembre a carico di 8 dei destinatari dell’ordinanza eseguita oggi, per il concreto pericolo che gli stessi potessero darsi alla fuga.Nella circostanza, i gip di Busto Arsizio, Novara e Pistoia, territorialmente competenti in relazione ai luoghi in cui è stato eseguito il fermo, hanno emesso un’ordinanza di custodia cautelare in carcere, dichiarando contestualmente la propria incompetenza territoriale in favore dell’autorità giudiziaria partenopea.

    Su richiesta della Dda di Napoli, il gip del Tribunale partenopeo ha emesso un’ordinanza di custodia cautelare sia nei confronti degli 8 destinatari del provvedimento di fermo che di ulteriori 3 soggetti, ritenuti parte del gruppo criminale o in stretti rapporti con gli altri componenti.

    Dalle indagini sono emersi l’utilizzo, da parte degli indagati, di una fitta rete di contatti tenuti anche grazie a telefoni cellulari criptati, e l’esistenza di un “sottogruppo”, di cui alcuni componenti dimoravano in Svizzera, deputato alle attività logistiche di supporto al traffico illecito di droga.

    La persona al vertice di questo “sottogruppo” elvetico, secondo quanto ricostruito dalle indagini, è stata anche vittima di estorsioni da parte di altri consociati che, in relazione a “commesse” non andate a buon fine, hanno chiesto la restituzione delle somme anticipate attraverso minacce a lui e ai suoi familiari.

    Le indagini sono state condotte nell’ambito di una stretta collaborazione giudiziaria internazionale con l’autorità giudiziaria elvetica (Ministero pubblico della Confederazione svizzera e la Polizia giudiziaria Federale – Divisione criminalità economica di Lugano).

    @RIPRODUZIONE RISERVATA




    LEGGI ANCHE

    ‘Brividi’ è l’ultimo singolo di Pino Biaggioli. Un brano carico di emozioni dedicato alla compagna

    Pino Biaggioli torna sulla scena musicale con il suo ultimo singolo, "Brividi", un brano carico di emozione e significato. La canzone è dedicata alla sua compagna, con cui condivide un legame speciale da oltre 10 anni. Nel corso di questa lunga relazione, ha continuamente espresso il desiderio di sposarla, ma non ha ancora avuto il coraggio di fare una proposta seria. Tuttavia, resta fermamente convinto che non sia mai troppo tardi per fare ciò che...

    Oroscopo di oggi 26 marzo 2024

    Oroscopo di oggi 26 marzo 2024: le previsioni dello zodiaco segno per segno Ariete (21 marzo - 19 aprile): Il tuo oroscopo di oggi predice un periodo di introspezione. Rifletti sulle tue scelte recenti e prenditi del tempo per te stesso. In amore, non avere fretta, prenditi il tempo per conoscere meglio la persona che ti interessa. Toro (20 aprile - 20 maggio): Oggi potresti sentirti più emotivo del solito. Cerca di non lasciarti coinvolgere troppo...

    Pullman Flixbus si ribalta in autostrada: un morto e 6 feriti

    La notte scorsa, un tragico incidente stradale ha coinvolto un pullman Flixbus sulla A1, tra Modena Sud e Valsamoggia, al chilometro 174 in direzione sud. Purtroppo, l'incidente ha causato la perdita di una persona e il ferimento di altre 6. La Polizia stradale, insieme ai soccorsi del 118 e ai vigili del fuoco, è intervenuta tempestivamente sulla scena. Al momento non sono ancora chiare le cause dell'incidente, ma il traffico è tornato regolare dopo alcuni rallentamenti...

    Allerta temporali in Campania dalle 8 di domani mattina

    La Protezione Civile della Regione campana ha emesso un avviso di allerta meteo di livello Giallo per piogge e temporali che interesserà diverse zone della regione dalle 8 alle 20 di martedì 26 marzo. Le aree coinvolte includono il litorale casertano fino al Sele, con particolare riguardo alle zone di allerta 1 (Piana Campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana), 3 (Penisola Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno, Monti Picentini), 5 (Tusciano e Alto Sele). Sono attese precipitazioni anche di...

    IN PRIMO PIANO

    LE VIDEO STORIE