Montecorvino Rovella inaugura una strada intitolata ad Angelo Vassallo

SULLO STESSO ARGOMENTO

Montecorvino Rovella, si è tenuta ieri mattina la cerimonia di intitolazione di una strada al sindaco pescatore Angelo Vassallo, barbaramente ucciso il 5 settembre 2010.

L’iniziativa, nata su input del circolo locale del Partito Democratico, è stata fortemente voluta dall’amministrazione comunale per tenere viva la memoria e tramandarla alle future generazioni mantenendo sempre al centro la cultura della legalità.

A partecipare alla cerimonia di intitolazione Dario Vassallo, fratello di Angelo e presidente della Fondazione dedicata al sindaco pescatore, e Gerardo Spira, ex segretario del Comune di Pollica, che hanno sostenuto con entusiasmo l’iniziativa e portato la loro emozionante testimonianza.



    Dario Vassallo, inoltre, ha portato in dono al sindaco ed all’amministrazione una piccola quercia di due anni nata attraverso la piantumazione di 100 ghiande.

    “Piccoli gesti – afferma il presidente della Fondazione Angelo Vassallo – che servono a creare una nuova comunità, un nuovo intendere la politica, un nuovo modo di intendere un Paese”.

    “Abbiamo scritto una pagina rilevante della storia di Montecorvino Rovella – sottolinea l’assessore alla Toponomastica, Stefania Quaranta – improntata sulla costruzione del senso civico e dell’affermazione della legalità. Abbiamo ritenuto opportuno realizzare, oltre alla segnaletica di riferimento, un pannello in cui è possibile leggere la biografia di Angelo Vassallo. Anche attraverso questi piccoli gesti possiamo sensibilizzare le nuove generazioni”.

    “Una scelta che nasce da una volontà chiara – aggiunge il sindaco, Martino D’Onofrio – di ricordare il sindaco pescatore, che ha amato il suo territorio ed ha fatto il possibile perché si affermasse la cultura della legalità. La sua storia deve rappresentare un riferimento per tutti i giovani che vogliono lottare per un Paese più bello”.




    LEGGI ANCHE

    Castellammare choc: in rete tutte le immagini dell’omicidio di Alfonso Fontana

    Era arrivato con qualcuno a Torre Annunziata la sera in cui fu ucciso Alfonso Fontana, il rampollo della nota famiglia di camorra dei "Fasano" di Castellammare di Stabia. Per il suo omicidio è in carcere da un mese uno dei boss del quartiere Moscarella, Catello Martino detto "puparuolo". La novità investigativa per i soli media la si evince da un video , che stava circolando in rete da due giorni e che è stato diffuso...

    Omicidio Maimone, colpo di scena al processo: testimone incriminato in udienza

    Durante il processo sull'omicidio dell'aspirante pizzaiolo Francesco Pio Maimone a Napoli, un testimone chiave è stato incriminato per falsa testimonianza durante l'udienza. Il titolare di uno degli chalet vicini al luogo della tragedia ha fornito dichiarazioni contraddittorie e omissive, portando alla sospensione dell'udienza. Il presunto assassino, Francesco Pio Valda, è stato descritto come un soggetto sconosciuto precedentemente alla lite che è scaturita da un litigio riguardante un paio di sneakers firmate. Il comportamento del testimone, Giovanni...

    IN PRIMO PIANO

    LE VIDEO STORIE