‘Pia e Damasco’ al Teatro dei Piccoli

SULLO STESSO ARGOMENTO

Si rinnova la collaborazione fra Casa del Contemporaneo/Le Nuvole e il teatro di Emergency, e Emergency Gruppo Napoli, in occasione della messa in scena – consigliata ad un pubblico dai 14 anni – venerdì 3 dicembre alle ore 19.30 nel Teatro dei Piccoli nella Mostra d’Oltremare, dello spettacolo teatrale Pia e Damasco il cui incasso sarà devoluto a Emergency Ong Onlus.

Sullo sfondo della pineta toscana di Tombolo, nel 1947 quando la guerra è finita da poco, il racconto di una storia d’amore tra Pia e Damasco si trasforma in una lucida riflessione sulle conseguenze che accompagnano le guerre di ogni epoca. In un atto unico di 70 minuti, Pia e Damasco raccontano le loro storie vere e dolorose, a tratti comiche.

Lei è una ‘segnorina’ e dall’ospedale in cui verrà ricoverata per le malattie veneree racconta il mondo di Tombolo e il dramma delle donne che, spinte dalla miseria, si accompagnano ai soldati americani.



    Damasco è un rastrellatore di mine. Anche se la guerra è finita, l’Italia è disseminata di ordigni e gli americani lasciano agli italiani il compito di sminarla. Attraverso le loro parole i due protagonisti mostrano al pubblico la guerra per quello che è veramente: un disumano strumento che innesca solo spirali di violenza e degrado. In scena Matteo Palazzo e Silvia Napoletano, la regia e la drammaturgia sono di Patrizia Pasqui.

    Nata nel 2000, la Compagnia teatrale di Emergency percorre l’idea che il teatro possa farsi strumento per valorizzare e divulgare il più complesso lavoro di Emergency – attiva dal 1994 – nell’assicurare cure medico-chirurgiche gratuite e di elevata qualità alle vittime delle guerre, delle mine antiuomo e della povertà perseguendo una costante azione di sensibilizzazione contro la guerra.

    La programmazione del Teatro dei Piccoli, realizzata d’intesa con il Comune di Napoli e la direzione della Mostra d’Oltremare, proseguirà nel mese di dicembre con una ricca proposta di spettacoli e concerti prima e durante le feste natalizie.

    Il biglietto costa 8 euro – l’incasso sarà devoluto a Emergency Ong Onlus – e la prenotazione è obbligatoria a 08118903126 o 3270795871 e [email protected]. Ingresso consentito esclusivamente con Green Pass e mascherina. http://www.teatrodeipiccoli.it


    Torna alla Home


    Importantissima decisione delle Sezioni Unite della  Suprema Corte di Cassazione: cancellate milioni di intercettazioni in tutta Italia
    Dal 2020 al 2024, si sono verificati 302 suicidi nelle carceri italiane. La Lombardia è stata la regione con il numero più elevato di suicidi in carcere negli ultimi anni (48), seguita dalla Campania (33). Questi dati sono stati resi noti in occasione dei presidi organizzati in 50 città italiane,...
    L’iniziativa si aggiunge alle altre date simboliche per il Paese: 4 novembre e 2 giugno
    Rosario D'Onofrio, ex procuratore capo dell'Associazione Italiana Arbitri (AIA), è stato condannato a Milano a una pena di 7 anni e 8 mesi di reclusione nell'ambito di un'indagine su un presunto maxi traffico internazionale di droga. La sentenza è stata emessa dal giudice Lidia Castellucci, che ha inflitto complessivamente...

    IN PRIMO PIANO