Venerdì 3 dicembre ore 19.30 al Teatro Dei Piccoli nella Mostra d’Oltremare, ‘Pia e Damasco’.






Si rinnova la collaborazione fra Casa del Contemporaneo/Le Nuvole e il teatro di Emergency, e Gruppo Napoli, in occasione della messa in scena – consigliata ad un pubblico dai 14 anni – venerdì 3 dicembre alle ore 19.30 nel nella Mostra d’Oltremare, dello spettacolo teatrale il cui incasso sarà devoluto a Emergency Ong Onlus.

Sullo sfondo della pineta toscana di Tombolo, nel 1947 quando la guerra è finita da poco, il racconto di una storia d’amore tra si trasforma in una lucida riflessione sulle conseguenze che accompagnano le guerre di ogni epoca. In un atto unico di 70 minuti, raccontano le loro storie vere e dolorose, a tratti comiche.

Lei è una ‘segnorina’ e dall’ospedale in cui verrà ricoverata per le malattie veneree racconta il mondo di Tombolo e il dramma delle donne che, spinte dalla miseria, si accompagnano ai soldati americani.

Damasco è un rastrellatore di mine. Anche se la guerra è finita, l’Italia è disseminata di ordigni e gli americani lasciano agli italiani il compito di sminarla. Attraverso le loro parole i due protagonisti mostrano al pubblico la guerra per quello che è veramente: un disumano strumento che innesca solo spirali di violenza e degrado. In scena Matteo Palazzo e Silvia Napoletano, la regia e la drammaturgia sono di Patrizia Pasqui.

Nata nel 2000, la Compagnia teatrale di Emergency percorre l’idea che il teatro possa farsi strumento per valorizzare e divulgare il più complesso lavoro di Emergency – attiva dal 1994 – nell’assicurare cure medico-chirurgiche gratuite e di elevata qualità alle vittime delle guerre, delle mine antiuomo e della povertà perseguendo una costante azione di sensibilizzazione contro la guerra.

La programmazione del Teatro dei Piccoli, realizzata d’intesa con il Comune di Napoli e la direzione della Mostra d’Oltremare, proseguirà nel mese di dicembre con una ricca proposta di spettacoli e concerti prima e durante le feste natalizie.

Il biglietto costa 8 euro – l’incasso sarà devoluto a Emergency Ong Onlus – e la prenotazione è obbligatoria a 08118903126 o 3270795871 e info@teatrodeipiccoli.it. Ingresso consentito esclusivamente con Green Pass e mascherina. www.teatrodeipiccoli.it


Variante Omicron a Caserta, terza dose e prof è assalto ai vaccini: torna operativa la Caserma Garibaldi

Notizia precedente

Campania: sospeso Nino Savastano, entra in Consiglio regionale Nello Fiore

Notizia Successiva



Ti potrebbe interessare..