Il ministro Brunetta a Caserta: “La Scuola nazionale dell’amministrazione riparte da qui”

SULLO STESSO ARGOMENTO

Caserta. Il ministro Brunetta a Caserta: “Domani con la professoressa Paola Severino, neopresidente della Scuola nazionale dell’amministrazione (Sna), saremo ricevuti dal presidente della Repubblica. Per questo abbiamo voluto essere oggi a Caserta e completare qui, dove nacque la prima sede della Scuola, il nostro tour istruttorio che ci ha visto a Santena (Torino), dove dovrebbe nascere la sede del Nord della Scuola, e all’Aquila, dove grazie all’intuizione del presidente Draghi dovrebbe vedere la luce un’altra sede della Sna nel Centro Italia”.

Lo ha detto il ministro per la Pubblica amministrazione, Renato Brunetta, in visita a Caserta, dove, assieme alla professoressa Severino e al segretario generale della Sna, Fortunato Lambiase, ha incontrato il sindaco Carlo Marino, il prefetto Giuseppe Castaldo e la direttrice della Reggia, Tiziana Maffei.

“Si riparte da Caserta – ha sottolineato il ministro – non solo per la sua bellezza, ma per il suo essere baricentrica rispetto al Mediterraneo. Non a caso qui, durante la mia precedente esperienza da ministro, volli nel 2012 il Centro Mena Ocse, il Centro di formazione del programma di Governance per il Medio Oriente e Nord Africa dell’Ocse. La Sna deve essere un grande hub, un catalizzatore per la cultura di governo del Mediterraneo”.



    Brunetta: “La Sna farà alleanze con Università e grandi aziende, nazionali e internazionali”

    “Da qui, da Caserta, dovrà partire un segnale fortissimo. Da qui deve ripartire la Sna. Dobbiamo utilizzare tutte le risorse possibili, anche del Pnrr, per migliorare la capacità di formazione della Pubblica amministrazione. Non lavoreremo da soli, ma insieme a tutto il sistema universitario italiano, pubblico e privato, a tutto il sistema delle grandi aziende pubbliche e private, italiane e internazionali, a tutte le scuole internazionali. Tesseremo alleanze con tutti i centri formativi che hanno la nostra stessa missione.

    Nel recente Trattato del Quirinale è prevista una collaborazione con la Francia: il dialogo tra la Sna e la nuova Ena sarà serrato. Il nostro compito è mettere insieme una grande offerta formativa per i nostri funzionari e i nostri dirigenti, un hub per il Sud, per l’Europa, per il Mediterraneo. Ripartiamo dalla Pubblica amministrazione, dai ‘volti della Repubblica’, con coraggio e responsabilità”.

    Severino (Sna): “Sede di Caserta luogo chiave dell’internazionalizzazione della Scuola”

    Il ministro e la presidente Sna incontrano i dipendenti

    “La sede Sna di Caserta è un luogo chiave per l’internazionalizzazione della scuola. La cultura è il primo ponte che si può costruire tra Paesi. Il ponte culturale con il Mediterraneo è robustissimo, anche grazie al Centro Mena Ocse. La Sna può e deve contribuire alla crescita della Pubblica amministrazione, alla grande ricarica delle batterie inaugurata dal ministro Brunetta. Assumiamoci insieme questa responsabilità”.

    Lo ha detto la presidente della Scuola nazionale dell’amministrazione, Paola Severino, incontrando i dipendenti della sede Sna di Caserta, all’interno della Reggia, con il ministro Brunetta, e il segretario generale Sna, Lambiase.


    Torna alla Home


    La Corte di Cassazione ha rinviato alla Corte d'Appello di Roma il caso di nove imputati, che avevano scelto il rito abbreviato, coinvolti nell'assalto alla sede della CGIL avvenuto il 9 ottobre 2021 durante una manifestazione no Green Pass organizzata da Forza Nuova, guidata dal leader Giuliano Castellino. Le condanne...
    Per l''ex capitano del Napoli "Vincere lo scudetto è stata un'impresa": E poi: "Maradona simbolo eterno"
    Francesco Calzona, il tecnico del Napoli, ha annunciato che la squadra si preparerà per la partita di domenica con un allenamento nello Stadio Diego Armando Maradona, iniziando alle 11 del mattino. L'informazione è stata confermata da Manuel Parlato, giornalista Sportitalia, noto per le sue esclusive sugli eventi di calcio. Parlato ha...
    In occasione del 90° compleanno dell'iconica attrice italiana Sofia Loren, la città di Sorrento si prepara ad accogliere un evento straordinario che celebra la sua vita e il suo legame profondo con questa splendida località costiera. L'Associazione Piacere Sorrento, in collaborazione con la Galleria di Raffaele Celentano, LABout by Stylo...

    IN PRIMO PIANO