Punta Campanella, il Parco incontra i bambini

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

L’ Area Marina Protetta Punta Campanella incontra i bambini del territorio. Quattro appuntamenti gratuiti per la fascia d’età 6-10 anni. L’iniziativa del Circolo Nautico Marina Lobra e del Parco Marino si svolgerà i giorni 8-9-15 e 16 ottobre. Le attività di educazione ambientale, curate dallo staff dell’Area Marina Protetta, si apriranno venerdì prossimo alle 15 con un incontro con il Presidente del Parco, Lucio Cacace, e con il Maresciallo Paolo Castaldo, comandante del Locamare Massa Lubrense. Si parlerà di rispetto dell’ambiente, del mare e di sicurezza.

Nei successivi appuntamenti, spazio allo straordinario mondo sommerso e alle attività di tutela portate avanti dall’Area Marina Protetta. Il 9 ottobre alle 10,30, un viaggio alla scoperta del mare e delle meraviglie di Punta Campanella, accompagnati da sorprendenti esperimenti.

Nel weekend successivo si presenteranno i progetti di tutela di due specie molto importanti ed evocative: delfini e tartarughe marine. Il 15 ottobre alle 15, infatti, spazio a balene e delfini, con in primo piano il progetto LifeDelfi che mira a tutelare i cetacei riducendo le interazioni con il mondo della pesca.

Mentre il 16 alle 10,30, sarà presentato, attraverso una lezione interattiva e laboratori didattici, l’affascinante mondo delle tartarughe marine, con l’impegno dell’Area Marina Protetta nel salvataggio degli esemplari in difficoltà e nel monitoraggio dei nidi estivi, quest’anno da record in Campania. Gli incontri si terranno nella splendida location del Circolo Nautico di Marina Lobra.

” L’Educazione Ambientale è un aspetto molto importante delle nostre attività- sottolinea Lucio Cacace, Presidente Amp Punta Campanella- Siamo perciò molto soddisfatti per la realizzazione di questo progetto di educazione ambientale rivolto ai bambini del nostro territorio. È un’occasione da cogliere e invito i genitori a prenotare questa bella esperienza per i bambini.

Mostreremo loro i progetti di tutela che portiamo avanti, soprattutto nei confronti di specie carismatiche come delfini e tartarughe, cercando di coinvolgerli il più possibile, in modo da creare una coscienza ambientalista e un rispetto sempre maggiore per la natura e gli animali. Ringraziamo il Circolo Nautico, per questo progetto ma non solo: la collaborazione in questi mesi estivi è stata molto efficace e apprezzata e contiamo di proseguirla in futuro.”

“Il Circolo Nautico, con orgoglio e soddisfazione insieme all’Area Marina Protetta Punta Campanella, si rivolge ai bambini della comunità di Massa Lubrense per portare loro la conoscenza del mare, del mondo marino e la scoperta delle sue bellezze sommerse, sensibilizzando tutti al rispetto dell’ambiente e del mare” dichiara l’avvocato Maurizio De Dominicis, consigliere allo sport del Circolo Nautico Marina della Lobra.

PUBBLICITA
● LIVE
Ultime notizie
Ultimo aggiornamento 19:25
19/03/2026 19:25

Epatite A a Napoli, 14 nuovi casi: " Nessuna emergenza ", ma rafforzati i controlli

Le strutture sanitarie cercano di contenere l'allerta mentre i casi continuano a crescere.

19/03/2026 19:10

Santa Maria Capua Vetere, riceve il divieto di avvicinamento alla moglie e minaccia il suicidio

Momenti di altissima tensione nel Casertano: un uomo ha minacciato il suicidio dopo la notifica del provvedimento per maltrattamenti. Decisivo l'intervento degli agenti che lo hanno bloccato sul cornicione.

19/03/2026 18:49

Nata la Fondazione Domenico Caliendo: una missione d'amore e legalità contro la malasanità

Siglato l’atto notarile a Napoli: raccolti oltre 45mila euro per sostenere le vittime e promuovere la trasparenza nel sistema sanitario.

19/03/2026 18:36

Napoli, incendio a Fuorigrotta: donna salvata dalla scorta di Borrelli e dai vigili del fuoco

Un intossicato in ospedale. Evacuata una palazzina, fiamme domate dai Vigili del fuoco. Il rogo in via Consalvo, scatta l’emergenza

19/03/2026 17:06

Delmastro, bufera sugli affari con la famiglia Caroccia del clan Senese

Dalle quote nella società delle “Bisteccherie d’Italia” ai legami indiretti con il clan Senese, il caso scuote il governo a ridosso del referendum.

19/03/2026 16:42

Clan Contini, il " broker delle ombre ": Gennaro Trambarulo

Dalla finanza digitale di Trambarulo al controllo ferreo delle corsie ospedaliere: l'Alleanza di Secondigliano si conferma una "Holding del Crimine" capace di mimetizzarsi tra i bit del web e i reparti dei nosocomi, gestendo Napoli come un'azienda privata al riparo dalle indagini tradizionali.

19/03/2026 16:11

Neonata muore dopo doppio accesso in ospedale: indaga la Procura di Benevento

Sequestrata la cartella clinica del “San Pio”. Disposta l’autopsia per chiarire le cause del decesso

19/03/2026 15:46

Quarto, Antonella Iaccarino bruciata viva per un parcheggio: ergastolo confermato per il vicino

La Corte d'Assise d'Appello di Napoli ha confermato la condanna all'ergastolo per Francesco Riccio, riconosciuto colpevole dell'omicidio di Antonella Iaccarino. La donna, 48 anni, fu cosparsa di benzina e data alle fiamme il 5 settembre 2023 a Quarto, al culmine di una lite per un parcheggio. Morì dopo 47 giorni di agonia.

19/03/2026 15:36

Caffetteria Principe di Napoli: dove il caffè racconta il vero sapore della città

In Piazza Museo 1, sotto i portici della Galleria Principe di Napoli, una caffetteria storica trasforma il rito quotidiano del caffè in un’esperienza intima e autentica, tra tradizione, calore umano e ritmo di strada.

19/03/2026 15:24

Stadio Maradona: ecco l'undici leggendario firmato Jorit

Il Sindaco di Napoli conferma l’impegno del Comune per ammodernare l’impianto di Fuorigrotta, rendendolo più sicuro e funzionale, mentre l'artista Jorit omaggia lo stadio con un nuovo murales.

19/03/2026 15:12

Droga nascosta nelle parti intime: sventato traffico nel carcere di Santa Maria Capua Vetere

Sequestrati oltre 200 grammi di hashish e cocaina durante i controlli ai colloqui. Il Si.N.A.P.Pe: “Polizia Penitenziaria presidio fondamentale di legalità”
Operazione durante i colloqui: fermato un tentativo di introduzione di stupefacenti

19/03/2026 15:00

Il suono del riscatto: a Cercola nasce il primo parco sonoro per le giovani vittime di reato

Sabato 28 marzo l'inaugurazione del MaMeMiMò Park: un'oasi di musica e natura dove la memoria dei minori campani diventa un inno alla vita e all'inclusione sociale.

19/03/2026 14:48

Vico Equense presenta Aequa Spont Art: l'imperfezione diventa arte tra spontaneità e digitale

Sabato 21 marzo 2026, alle 11:00, il Cinema Teatro Aequa ospiterà la conferenza stampa di lancio del progetto promosso dall’Associazione Opera aps insieme ad Aerma Polani Aps, con il sostegno di istituzioni locali e esperti del settore culturale.

19/03/2026 14:36

Salerno, blitz contro la pesca di frodo: sequestrati 2. 500 ricci di mare a Marina di Arechi

Maxi multa da 18mila euro per due soggetti, di cui uno pluripregiudicato in trasferta dalla Puglia. Il bottino destinato al mercato nero avrebbe fruttato circa 5mila euro. Gli esemplari, ancora vivi, sono stati restituiti all'ecosistema marino.

19/03/2026 14:24

In trasferta in Umbria per una truffa, e lasciano la madre dimenticata e segregata in casa

Una coppia di truffatori era partita per un "colpo" fuori regione, lasciando sola e senza cure la parente 75enne. L'anziana, salvata dai militari nel Casertano, è ora ricoverata in gravi condizioni. Figlio e nuora, già in carcere per un'altra truffa, sono stati denunciati anche per sequestro di persona e maltrattamenti.

19/03/2026 14:18

Arrestato 22enne per spaccio nel rione San Paolo: hashish, bilancino e contanti in casa

Blitz della Polizia in un seminterrato: sequestrati 42 grammi di hashish e tutto il necessario per lo spaccio. Il giovane finisce in manette.

19/03/2026 14:06

Casal di Principe, scatta l'operazione Alto Impatto: un arresto per droga e tre denunce

I Carabinieri della Compagnia locale setacciano il territorio tra Casal di Principe e Casapesenna: sequestrati oltre 100 grammi di cocaina e furgoni rubati.

19/03/2026 13:54

Caso Domenico, Oppido pronto a chiarire davanti al gip

Il cardiochirurgo indagato per omicidio colposo e falso: “Collaborerà per ricostruire i fatti”. I genitori di 186 piccoli pazienti: “Medico eccelso, innocente fino a sentenza”

19/03/2026 13:42

Rapina in pieno centro: sventato il furto del portafogli a Corso Umberto I, arrestati due algerini

Entrambi irregolari sul territorio nazionale e con precedenti per reati predatori, sorpresi poco dopo aver strappato il portafogli a un uomo in corso Umberto I, nel pieno centro di Napoli. La refurtiva è stata immediatamente recuperata e restituita alla vittima.

19/03/2026 13:25

Sequestrati oltre 900 prodotti e gadget contraffatti dell'US Avellino

La Guardia di Finanza di Avellino ha sequestrato oltre 900 prodotti contraffatti con il marchio dell’Us Avellino.

PUBBLICITA

Primo piano