Lucia Caiazza uccisa dall’ex, per i giudici: un colpo alla milza provoco’ decesso

SULLO STESSO ARGOMENTO

L’ipotesi accusatoria “…e’ pienamente corrispondente all’effettivo svolgimento dei fatti…”. Non ha dubbi la seconda sezione della Corte di Assise di NAPOLI. Fu quel violento colpo all’addome, un calcio oppure un pugno, sferrato all’altezza della milza da Vincenzo Garzia durante la convivenza forzata a causa del lockdown, a innescare la catena di eventi che portarono alla morte Lucia Caiazza alla quale l’uomo si era legato verosimilmente solo per questioni di denaro.

Un colpo spacciato per una caduta dalle scale, sferrato tra il 4 e il 10 maggio 2020, che ha provocato, sostengono i consulenti medici, una lesione interna con sanguinamento, rimasta silente per giorni. Una ferita interna che alla fine ha costretto la donna, vittima di un uomo violento e di un amore malato, al ricovero nell’ospedale San Giovanni di Dio di Frattamaggiore dove neppure due interventi chirurgici hanno potuto evitare il decesso, poco prima delle 23 del 14 maggio 2020.

Ma, nelle motivazioni della sentenza con la quale lo scorso 14 luglio i giudici hanno condannato Garzia a 16 anni di reclusione per omicidio preterintenzionale, emerge anche un altro dato: questa tragedia non si sarebbe verificata se solo una delle tre donne che si erano legate sentimentalmente a quell’uomo dall’indole violenta avesse denunciato i maltrattamenti che subiva.



    Lucia compresa, che ha sempre negato le botte prese, anche ai medici, e giustificato quei lividi che le sue figlie Sara e Rosa, difese dall’avvocato Sergio Pisani, e i suoi parenti le facevano notare, come l’effetto collaterale della terapia farmacologica antiaggregante a cui era sottoposta da anni. Farmaci, peraltro, che, insieme con la sua reticenza ad ammettere i maltrattamenti, hanno reso ancora piu’ complicato.

    “Il Garzia – sottolineano i giudici – ha sempre avuto comportamenti prevaricatori e violenti nell’ambito domestico…”. Oltre alle confidenze della moglie dell’imputato, emerse durante il processo, anche una sua ex compagna, che l’uomo aveva continuato a vedere durante la relazione con Lucia, parla dei suoi comportamenti: “…nella sofferta deposizione resa, ha ammesso di aver continuativamente subi’to, nel corso degli anni della convivenza, un incessante susseguirsi di violenze, insulti, minacce, pur perseverando in un incomprensibile sentimento autodistruttivo, a continuare a relazionarsi al Garzia, anche successivamente alla loro separazione e al nuovo rapporto intessuto dall’uomo…”.

    “Questa vicenda – precisa l’avvocato Sergio Pisani- ci insegna come sia importante denunciare, se le ex compagne del Garzia lo avessero fatto, ora forse non staremmo parlando di questo omicidio”.




    LEGGI ANCHE

    Castellammare choc: in rete tutte le immagini dell’omicidio di Alfonso Fontana

    Era arrivato con qualcuno a Torre Annunziata la sera in cui fu ucciso Alfonso Fontana, il rampollo della nota famiglia di camorra dei "Fasano" di Castellammare di Stabia. Per il suo omicidio è in carcere da un mese uno dei boss del quartiere Moscarella, Catello Martino detto "puparuolo". La novità investigativa per i soli media la si evince da un video , che stava circolando in rete da due giorni e che è stato diffuso...

    Omicidio Maimone, colpo di scena al processo: testimone incriminato in udienza

    Durante il processo sull'omicidio dell'aspirante pizzaiolo Francesco Pio Maimone a Napoli, un testimone chiave è stato incriminato per falsa testimonianza durante l'udienza. Il titolare di uno degli chalet vicini al luogo della tragedia ha fornito dichiarazioni contraddittorie e omissive, portando alla sospensione dell'udienza. Il presunto assassino, Francesco Pio Valda, è stato descritto come un soggetto sconosciuto precedentemente alla lite che è scaturita da un litigio riguardante un paio di sneakers firmate. Il comportamento del testimone, Giovanni...

    IN PRIMO PIANO

    LE VIDEO STORIE