Little free library, la prima casetta del libro a Pimonte

SULLO STESSO ARGOMENTO

Una piccola biblioteca pubblica che ha lo scopo di promuovere la cultura e accrescere il senso di Comunità: è questo l’obiettivo di Little free library, la prima casetta del libro inaugurata a Pimonte, comune del Napoletano sui monti Lattari. L’iniziativa si è attuata grazie all’impegno del Movimento progressista Officina 21.

La casetta/biblioteca, costruita da Raffaele Somma con l’aiuto dell’architetto Antonio Cuomo, si trova nella piazzetta adiacente al Municipio.

Questa prima installazione vuole essere un volano attorno al quale far partire tante nuove iniziative culturali“, afferma Alberto Grosso di Officina 21, e aggiunge: “l’obiettivo è quello di aumentare la condivisione e il senso di comunità con una prospettiva nuova, incarata dai giovai di Pimonte, vera ricchezza della nostra cittadina, per questo abbiamo voluto coinvolgere tutte la Associazioni di Pimonte, perché la cultura è il nostro minimo comune denominatore“.



    La cultura – dichiara il sindaco Michele Palummodeve essere motivo e momento di unione e mai di divisione. La nostra Amministrazione ha dato il pieno supporto ad un’iniziativa che riteniamo meritevole e che va a inserirsi perfettamente nel lavoro che stiamo portando avanti.

    Con la rappresentazione teatrale dello Scudo di Teia al Castrum Pini, con la creazione di un portale dedicato al turismo, con la nascita della prima gara trail del nostro Comune, con l’inaugurazione di questa Little free library e, infine, con l’avvio del progetto per la creazione di un Centro culturale dei Monti Lattari, si stanno creando i presupposti per una crescita culturale e turistica che forse non ha precedenti nella nostra comunità.

    L’Amministrazione è al lavoro anche per la creazione di un centro culturale dei Monti Lattari proprio a Pimonte. Attorno alla cultura Pimonte può progredire e – conclude – guardare al futuro con rinnovata fiducia e speranza, per questo la collaborazione in tal senso deve essere sempre massima“.


    Torna alla Home


    Da una due giorni di assemblea tenutasi sotto l'egida della Premier League, è emerso un forte ultimatum indirizzato alla FIFA da parte delle leghe e delle associazioni europee dei calciatori in merito alla gestione dei calendari internazionali. La richiesta è chiara: una risposta concreta che recepisca le osservazioni emerse,...
    San Giorgio a Cremano incontra Giffoni. Presente anche la Polizia Di Stato del Centro operativo di Sicurezza Cibernetica di Napoli che illustrerà dei rischi di un cattivo uso del web. San Giorgio a Cremano, “Città del Cinema”. Lunedì 29 Aprile alle 9.30 presso l’ITI Enrico Medi si terrà uno degli appuntamenti...
    Il Napoli è al lavoro in vista della sfida contro la Roma, in programma domenica al 'Maradona'. Sotto la guida di mister Calzona, gli azzurri hanno svolto un intenso allenamento mattutino sul campo 1 del centro sportivo. La sessione è iniziata con esercizi di attivazione e torello, finalizzati a...
    Se siete alla ricerca di un'esperienza di cucina orientale o di un ambiente più informale, c'è sicuramente un ristorante cinese a Scalea che fa per voi. Aperto nel cuore del Centro Commerciale Shopping Village, in via Lauro, Timi Sushi è diventato ormai un’istituzione in città. Grazie al menù All You...

    IN PRIMO PIANO