Vaccini in farmacia, grande successo in Campania

SULLO STESSO ARGOMENTO

Vaccini in farmacia, grande successo in Campania: oltre 20mila persone hanno scelto di vaccinarsi in farmacia

Tanti, troppi napoletani, tra il 15 e il 30 per cento, hanno preferito rimandare la seconda dose del vaccino al rientro dalle vacanze. A confermarlo è Massimo Petrone, titolare dell’omonima catena di farmacie partenopee.

Il mese di agosto è stato un po’ complicato per la somministrazione delle seconde dosi – dice – ma ora in moltissimi stanno tornando per completare il ciclo vaccinale e le farmacie saranno offrendo un contributo essenziale alla campagna di immunizzazione”.



    Un trend, quello di disertare le seconde dosi, che ha preoccupato non poco, ma che ora si è nettamente invertito. E a colpire è proprio la fiducia che i cittadini dimostrano di riporre nelle cosiddette “farmacie dei servizi”, che potrebbero rappresentare la tanto attesa svolta per una campagna vaccinale che ora zoppica un po’ sulle resistenze di ‘no vax’ e scettici.

    A delineare il successo delle vaccinazioni e dei tamponi nelle farmacie sono proprio i numeri raccoltosi nell’hub vaccinale di Pianura del Gruppo partenopeo.

    Ad oggi – prosegue Petrone – il nostro hub ha somministrato circa 700 dosi in poco meno di 3 mesi”. Somministrazioni che avvengono in una clinica mobile dove farmacisti abilitati ai vaccini e coadiuvati da infermieri fanno le anamnesi e controllano che tutto vada per il meglio.

    Un modello che sorprendentemente sta riscontrando grande successo anche con gli scettici, cittadini che altrimenti avrebbero rinunciato per paura o pregiudizio a fare il vaccino.

    Ma l’impegno delle farmacie è stato enorme anche sul fronte dei tamponi, a prezzi calmierati (15 euro per gli adulti e 8 per i bambini 12 ai 18 anni), e dei Green Pass. In quest’ultimo caso si assistito ad un vero e proprio assalto nei giorni precedenti ai grandi esodi estivi, fronteggiato con enorme disponibilità e nella consapevolezza di offrire ai cittadini un servizio essenziale.

    “La farmacia è ormai un punto di riferimento per i cittadini – conclude Petrone – anche durante il primo lockdown è rimasta sempre aperta. Per quel che riguarda noi, non riusciremmo a fare ciò che facciamo se non fosse per la dottoressa Creazola (responsabile della farmaceutica dell’Asl Napoli 1 Centro) che in maniera straordinaria segue la distribuzione dei vaccini in farmacia. Così come straordinario devo definire il lavoro di Ferderfarma che con la Asl Napoli 1 Centro sta dando un grande supporto all’intera categoria”.

    A lanciare un deciso appello alla vaccinazione è poi Riccardo Iorio, presidente di Federfarma Napoli: “In pochi mesi – dice – la campagna vaccinale nelle farmacie ha dato ottimi risultati, con la somministrazione di quasi 20mila dosi. I cittadini hanno dimostrato di avere una grandissima fiducia in noi e questo ci ha consentito di convincere anche i più scettici sulla sicurezza dei vaccini, farmaci che sono la nostra prima e al momento unica arma contro il Covid“.

    Ecco perché a breve alle 60 farmacie che attualmente somministrano vaccini (sui territori dell’ASL Napoli 1 Centro) si aggiungeranno quelle della Napoli 2 Nord e Napoli 3 Sud, portando il totale a 120 farmacie.


    Torna alla Home


    Nessun '6' nell'estrazione del Superenalotto di oggi ma centrato un '5+1' da quasi 600mila euro (578.932 euro). Il jackpot per il prossimo concorso sale a 94,4 milioni. Ecco la combinazione vincente: 8 - 12 - 20 - 24 - 45 - 73. Numero Jolly: 4. Numero Superstar: 3 Queste le quote...
    Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 23 aprile: BARI 47 22 34 20 50 CAGLIARI 33 14 86 02 62 FIRENZE 61 22 44 19 26 GENOVA 21 12 57 82 55 MILANO 66 05 11 70 30 NAPOLI 05 23 25 52 73 PALERMO 23 44 49 71 65 ROMA 82 37 59 34 71 TORINO...
    Il prefetto di Napoli, Michele di Bari, ha emesso una prescrizione che vieta la vendita di biglietti ai residenti nel Lazio per la partita di calcio di serie A tra Napoli e Roma, in programma domenica prossima presso lo stadio Maradona. Questa decisione è stata presa sulla base del...
    Nel corso della trasmissione "Si Gonfia la Rete" condotta da Raffaele Auriemma su Radio Crc, è intervenuto Massimo Nenci, ex preparatore dei portieri del Napoli, offrendo interessanti riflessioni sul passato, il presente e il futuro della squadra partenopea. Nenci ha iniziato analizzando il successo passato del Napoli. "Il Napoli era...

    IN PRIMO PIANO