Giuseppe Maria Meloni

Il libro scritto da Giuseppe Maria Meloni – avvocato cassazionista, portavoce di Piazza delle Carceri e della Sicurezza del cittadino e presidente del Movimento Clemenza e Dignità- tratta del difficile mondo della pena e si intitola “Il mondo della pena diario di un lungo viaggio alla ricerca di un equilibrio tra sicurezza e diritti dell’uomo”.

Il volume, disponibile su Amazon, 308 pagine, è un diario di un lungo viaggio principiato nel lontano anno 2006 e tutt’ora in corso; un approfondimento sul mondo della pena che si compone in due grandi tappe: la prima rappresentata dall’Associazione Movimento Clemenza e Dignità, la seconda rappresentata dall’iniziativa Piazza delle Carceri e della Sicurezza del cittadino.

PUBBLICITA'

È un susseguirsi di commenti che costituiscono un lungo racconto, è una lunga e costante riflessione, in cui attraverso il tempo e la maturazione, si giunge alla considerazione per cui non è giusto tutelare i diritti umani dei detenuti e poi dimenticare la sicurezza dei cittadini, non è giusto tutelare la sicurezza dei cittadini e poi dimenticare i diritti umani dei soggetti ristretti.

LEGGI ANCHE  Assalto al furgone blindato sulla Napoli-Canosa

Il primo obiettivo del libro è, quindi, quello di promuovere una coesistenza tra queste due esigenze apparentemente del tutto contrapposte ed inconciliabili. L’ulteriore obiettivo del volume, è quello di fornire un contributo di idee, nell’ambito di un complessivo progetto di riforma della giustizia.


Altro Libri

Google News


Ti potrebbe interessare..