Festival interculturale Sabantoi



Con il sostegno del Dipartimento Relazioni Interetniche del Governo di Romania, l’ ha tenuto il 5° Festival SABANTOI, evento interculturale ed interetnico di condivisione di musica, danza, giochi, sport e gastronomia per il dialogo tra popoli diversi.

SABANTOI 2021, svoltosi nella regione di Costanza, ha avuto un grande successo di pubblico ed ha visto la partecipazione ufficiale di ben 36 Paesi. Molto apprezzato nella cerimonia d’apertura il discorso del Segretario di Stato Demeter Andras Istvan, che ha evidenziato il modello positivo di armonia e convivenza della cultura tartara.

ADS

Il Festival ha presentato le esibizioni di numerosi artisti provenienti da tanti Paesi, come Uzbekistan, Kazakistan, Moldova-Gaganzia, Italia, Turchia ed ovviamente Romania. Ricchissima la platea degli sport tradizionali, patrimonio dell’Unesco (Mangalia, Kuresi), esaltati dal messaggio speciale del Ministro dello Sport e della Gioventu’ del Governo rumeno Eduard Novak. Particolarmente significativo il fatto che si e’ tenuto a il 1 Congresso Mondiale per unire i diversi stili di Kures, per iniziativa del Presidente UDT Naim Belgin. I rappresentanti dei 36 Paesi partecipanti hanno approvato e siglato la Carta delle Regole della BWA, Bellash World Association, con la delegazione di eletta nel Comitato Esecutivo. Presidente del Comitato Esecutivo e’ stato eletto Komil Yusupov, Vice Presidente Naim Belgin.

LEGGI ANCHE  La Cassazione dice sì alla tassa sulle mance

Il Presidente Naim Belgin si e’ detto molto soddisfatto dei risultati ottenuti da SABANTOI 2021, che ha dato un contributo prezioso alla promozione della cultura etnica turco-tatara e al valore positivo della diversita’ nei rapporti di condivisione ed integrazione tra i popoli.



Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Furti ai camion in autostrada: presi 3 napoletani

Notizia precedente

Camorra, arrestato a Malaga latitante della Vanella Grassi

Notizia Successiva

Ti potrebbe interessare..