Elezioni a Benevento, corsa a 4 con Mastella e unica donna

SULLO STESSO ARGOMENTO

Una sola donna contro tre uomini. Le elezioni amministrative a Benevento si presentano con una corsa a quattro, con Rosetta De Stasio, Luigi Diego Perifano e Angelo Moretti che proveranno a impedire a Clemente Mastella di ottenere il secondo mandato a Palazzo Mosti.

Rosetta De Stasio, avvocato originaria di Montesarchio con una lunga storia nella destra missina prima e poi in Alleanza Nazionale, fino ad avvicinarsi a Giorgia Meloni, e’ il nome che ha tenuto uniti Lega e Fratelli d’Italia.

L’accordo e’ stato ufficializzato meno di un mese fa, quando, dopo l’abbandono del tavolo da parte di Forza Italia che sosterra’ ufficiosamente Mastella, era piu’ probabile che i due partiti corressero in autonomia. Fratelli d’Italia ha presentato i 22 aspiranti consiglieri comunali in rigoroso ordine alfabetico, la Lega ha invece un capolista, Luigi Bocchino, fino a qualche settimana fa candidato a sindaco in caso di corsa solitaria.



    Dieci liste sosterranno la candidatura di Clemente Mastella, che cinque anni fa, dopo le assoluzioni giudiziarie, decise di ritornare alla politica attiva. Con l’ex guardasigilli del governo Prodi, un solo simbolo di partito, il suo, Noi Campani, erede del disciolto Udeur, e altre nove civiche, alcune di marcata ispirazione politica, come Forza Benevento, espressione di Forza Italia e dell’accordo con il coordinatore Martusciello, e “Essere Democratici”, con candidati provenienti dall’area Dem piu’ vicina alle posizioni del governatore De Luca.

    Con Mastella anche Riformisti e Popolari, Lista Mastella, Meglio Noi-Mastella sindaco, Insieme per Benevento, Benevento Bellissima, Noi Sanniti per Mastella e Sannio Libero. Due simboli di partito per il candidato di centrosinistra Perifano. L’avvocato potra’ contare sul suo partito, il Pd, ma non su esponenti storici, come Raffaele Del Vecchio, che nella scorsa tornata provo’, senza successo, a impedire a Mastella di essere eletto sindaco. E tra le cinque liste depositate, anche quella del Centro Democratico, con l’ex consigliere comunale Domenico Franzese.

    Completano l’alleanza le civiche Citta’ Aperta, Civici e Riformisti e La Tua Benevento Futuro. Un solo simbolo e due liste civiche compongono la coalizione “Arco” che candida a sindaco l’attivista dell’associazione Civico 22 Angelo Moretti. Europa Verde si presenza con propri candidati, assieme alle liste Angelo Moretti Sindaco – Civico 22 e Altra Benevento e’ Possibile. A contendersi i 32 seggi in Consiglio Comunale saranno 600 candidati distribuiti in venti liste.


    Torna alla Home


    La Guardia di Finanza ha segnalato 47 parcheggiatori abusivi tra Napoli e la provincia

    I militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Napoli, nell'ambito di un'ampia operazione di contrasto all'economia illegale, hanno individuato e segnalato alle AutoritĂ  competenti 47 persone che svolgevano abusivamente l'attivitĂ  di parcheggiatore o guardiamacchine. L'operazione, condotta in sinergia con le direttive del Prefetto di Napoli, Dr. Michele Di...

    Acerra, incendia un’auto e poi si ferma a guardare il rogo: arrestato

    Antonio Bruno, residente ad Acerra, è stato arrestato dai Carabinieri della locale stazione per il presunto incendio doloso di un'auto. L uomo di 40 anni, è attualmente detenuto nel carcere di Poggioreale in attesa di giudizio. Una vettura Audi A4 è stata trovata avvolta dalle fiamme lungo corso Italia ad...

    Villaricca, scatta l’allarme del braccialetto elettronico e lo trovano con droga: arrestato

    A Villaricca, un giovane di 18 anni, Arsenio Ascione, già noto alle forze dell'ordine, è stato arrestato dai carabinieri locali per detenzione di droga a fini di spaccio. Il ragazzo era agli arresti domiciliari e quando è scattato l'allarme del suo braccialetto elettronico, i militari hanno deciso di intervenire per...

    Napoli, processo crollo Galleria Umberto: due imputati rinunciano alla prescrizione

    Due dei cinque imputati nel processo d'appello sulla tragedia della Galleria Umberto I di Napoli, accaduta il 5 luglio 2014, hanno deciso di rinunciare alla prescrizione. In quella tragica giornata, lo studente quattordicenne Salvatore Giordano, residente a Marano di Napoli, perse la vita a causa delle gravi ferite riportate quando...

    IN PRIMO PIANO

    LE VIDEO STORIE